www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Inverter decentralizzati con funzionalità di arresto in sicurezza

La serie di inverter SK 200E di NORD offre la funzionalità di arresto sicurezza certificata per applicazioni fino a SIL3

Inverter decentralizzati con funzionalità di arresto in sicurezza
Figura: Combinazione di convenienza e sicurezza:
la serie di inverter decentralizzati SK 200E di NORD

La sicurezza dell´operatore è sempre essenziale nei reparti di produzione. Quando un circuito di sicurezza viene attivato perché un coperchio o una porta sono stati aperti, deve essere evitato qualsiasi pericolo di incidenti causati dalle parti rotanti delle macchine. D´altra parte, l´elevata produttivitàdelle macchine è vitale e per questo l´efficienza economica richiede il riavvio rapido dopo un´interruzione relativa alla sicurezza. Gli inverter decentralizzati SK 200E di NORD DRIVESYSTEMS, attraverso soluzioni ottimizzate per il risparmio, sono caratterizzati da numerose funzioni di sicurezza che, in base al dispositivo di interruzione, permettono procedure d´interruzione sicure in applicazioni ad alto rischio conformi alla Categoria 4 e secondo EN 13849-1.

Gli inverter convenzionali per questo tipo di applicazione impediscono il riavvio dei motori distaccando l´alimentazione di rete o l´alimentazione di controllo a 24 V. Al contrario, i modelli SK 21xE e SK 23xE sono dotati di un dispositivo di blocco a impulsi di sicurezza certificato, oltre a ingressi digitali per le funzioni »Disabilitazione Tensione» e »Arresto Rapido». Queste permettono arresti di Categoria 1 (frenatura controllata del motore in linea con SIL1), Disattivazione Sicura della Coppia (conforme a SIL3) o Arresti di Categoria 0 (conformi a SIL3) secondo EN 60204-1. Poiché l´alimentazione di rete è presente senza disattivare l´elettronica del controllo di potenza, le unità rimangono in standby e sono pronte per essere riattivate senza reinizializzazione dopo la chiusura del circuito di sicurezza. Oltre all´elevata produttività, la tecnologia di sicurezza degli inverter offre altri benefici economici: non sono richiesti componenti aggiuntivi e, poiché le funzioni di sicurezza sono attivate elettronicamente, non vi è necessità di manutenzione regolare dei contatti elettromeccanici.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP