www.industria-online.com
WIDIA

WIDIA si allea con Haimer GmbH per offrire SAFE-LOCK™: la protezione antiestrazione di prossima generazione per le frese di spianatura

WIDIA™ può ora offrire ai propri clienti il sistema SAFE-LOCK di Haimer GmbH. Il sistema SAFE-LOCK™ è un sistema di protezione antiestrazione e adattamento per utensili da asportazione a codolo circolare che aumenta la sicurezza nel taglio pesante. Esso combina una caratteristica di bloccaggio positivo con l’elevata precisione di centratura per una maggiore affidabilità del processo, una maggiore durata dell’utensile da asportazione e una produttività più elevata.

WIDIA si allea con Haimer GmbH per offrire SAFE-LOCK™: la protezione antiestrazione di prossima generazione per le frese di spianatura

In molti settori industriali, come aerospazio e difesa, energia e trasporti, i produttori stanno studiando materiali avanzati leggeri e a elevata resistenza in continuo sviluppo, come le leghe di titanio, l’INCONEL® e le nuove leghe di alluminio. Non solo questi nuovi materiali presentano significativi problemi di lavorazione, ma le pressioni competitive in queste industrie globali rendono prioritario trovare efficienti soluzioni di produzione.

“Ciò è diventato sempre più evidente negli ultimi anni, da quando sono stati introdotti sul mercato utensili da taglio a elevate prestazioni che facilitano questo tipo di lavorazione”, afferma Doug Ewald, responsabile di prodotto per i sistemi di utensili WIDIA. “Molti settori stanno potenziando le loro risorse di produzione (macchine utensili, utensili da asportazione e sistemi portautensili) in modo che possano sopportare elevate coppie, velocità di avanzamento e forze per assicurare che le operazioni non si interrompano, con il potenziale scarto di parti costose”.

Il pericolo che le frese vengano estratte dal portautensile a queste forze estreme è aumentato in modo significativo. Portautensili come gli accoppiamenti forzati a caldo utilizzano il solo attrito per il blocco. Essi hanno un’elevata precisione, ma la loro forza di serraggio può essere insufficiente per operazioni di sgrossatura.

Per molti anni, la risposta standard del settore è stata la richiesta di codoli Weldon® sugli utensili da asportazione. Il codolo lineare Weldon con un piatto di trascinamento per il blocco in sede con una vite di serraggio è stato sviluppato per compensare le forze di estrazione e per trascinare la fresa di spianatura il più rigidamente possibile nella sgrossatura e in altre operazioni a elevata asportazione metallica. Si stima che circa il 70% di tutti gli utenti usi portautensili Weldon standard per la sgrossatura pesante a causa di problemi di sicurezza, perché la vite di serraggio crea un bloccaggio positivo. Tuttavia, la precisione e l’accuratezza di rotazione sono scarsi, a causa dell’offset caratteristico e del contatto a linea singola dell’utensile da asportazione nel foro del portautensile. Ciò contribuisce inoltre a una minore durata dell’utensile.

Fresatura affidabile a elevate prestazioni
SAFE-LOCK ™ è un sistema di protezione antiestrazione per utensili da asportazione a codolo circolare. Solchi elicoidali sono ricavati nel codolo dell’utensile. Insieme ai rispettivi perni di trascinamento nel portautensile, essi impediscono all’utensile di girare o semplicemente essere estratto dal portautensile in condizioni di lavorazione estreme. Poiché la parte elicoidale dei solchi del SAFE-LOCK permette di regolare la lunghezza degli utensili, gli utensili possono essere rettificati e preimpostati nel modo usuale. Il SAFE-LOCK può essere combinato con i sistemi portautensili più avanzati, come la tecnologia di accoppiamento a caldo, perché è utilizzabile in situazioni sia di alta velocità, sia di asportazione pesante del truciolo. Il mandrino è riscaldato nel modo usuale e l’utensile viene inserito con un movimento leggermente oscillante. Gli elementi di bloccaggio del sistema SAFE-LOCK trovano la propria via nei solchi quando l’utensile viene ruotato nella posizione di blocco. E’ possibile utilizzare una molla per agevolare il posizionamento senza gioco dell’utensile. Il portautensile si raffredda dopo pochi secondi, creando l’accoppiamento a pressione e il bloccaggio positivo.

Durante l’accoppiamento a caldo viene raggiunta una precisione concentrica di < 3 µm (0.00012”), un valore che è 10 volte migliore di qualsiasi serraggio standard nei mandrini Weldon. Il bloccaggio stabile e preciso dell’utensile ottenuto in questo modo permette agli utenti di lavorare profondità di taglio ancora maggiori, con velocità di avanzamento più elevate. I benefici tangibili: risparmio di tempo, maggiore produttività, minori tassi di scarto, minori vibrazioni e tranquillità dell’operatore.

WIDIA si allea con Haimer GmbH per offrire SAFE-LOCK™: la protezione antiestrazione di prossima generazione per le frese di spianatura

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP