www.industria-online.com
Kennametal

Rodeka e Rodeka 8  — I nuovi rivoluzionari inserti di fresatura indexabili di Kennametal

Kennametal introduce la nuova rivoluzionaria serie di inserti Rodeka™ per la fresatura indexabile. Basati sul successo dei Dodeka™, gli inserti a doppia faccia Rodeka hanno una concezione unica con dodici taglienti per un processo di taglio più produttivo e conveniente.

Rodeka e Rodeka 8  — I nuovi rivoluzionari inserti di fresatura indexabili di Kennametal
La caratteristica antirotazione degli inserti offre un’eccellente stabilità per velocità di avanzamento e forze di taglio più elevate con un inserto di facile indexaggio nella tasca.

I tre tipi a topografia variabile degli inserti Rodeka hanno robusti taglienti in grado di coprire qualsiasi tipo di componente e applicazione. Questo progetto aiuta a ottenere basse forze di taglio, riducendo contemporaneamente il consumo di potenza. La spoglia più elevata dei corpi permette la lavorazione di tasche, la profilatura e la lavorazione a 5 assi.

Ogni inserto è marcato, permettendo all’utente di identificare facilmente la topografia dell’inserto e il numero del tagliente per il corretto indexaggio nella tasca portautensile. Per il corretto indexaggio, la cavità nel tagliente di ogni numero dovrebbe essere allineata con il solco nell’utensile. Per mantenere un tagliente fresco e non perdere prestazioni, questi inserti dovrebbero essere ruotati in senso antiorario.

Le tre topografie degli inserti Rodeka sono state ingegnerizzate in modo da potere eseguire compiti differenti e rendono questi inserti abbastanza diversi per gestire un’ampia varietà di applicazioni di fresatura indexabile:
-L’inserto tipo -LD ha un tagliente onato per lavorazioni da leggere a medie ed è la prima scelta per operazioni su acciaio inossidabile e titanio. Gli inserti Rodeka -LD possono offrire velocità di asportazione del metallo fino all’87% superiori di alcuni utensili a elevato avanzamento con la stessa durata dell’utensile ma con il doppio di taglienti effettivi.
-L’inserto tipo -GD per lavorazioni da medie a pesanti ha uno smusso positivo di 10° e arrotondamento. Questo inserto è la prima scelta per applicazioni generiche ed è dimostrato che offre maggiori velocità di asportazione metallica se confrontato con utensili analoghi.
- Gli inserti Rodeka -HD sono progettati con uno smusso di 0° e arrotondamento per affrontare operazioni di lavorazione pesante e ghise. Questi inserti offrono inoltre maggiori velocità di asportazione metallica e possono avere una durata considerevolmente maggiore rispetto a inserti di fresatura analoghi.

Benché un angolo di spoglia negativo insufficiente limiti le capacità di fresatura in rampa degli inserti Rodeka, essi sono in grado di eseguire lavorazioni di tasche, profilatura, spianatura e lavorazione di pale a elevate velocità di asportazione metallica con lunga durata dell’utensile. Rodeka è disponibile in una gamma di tipi di taglienti e dimensioni del diametro, inclusi un’opzione avvitata con diametro 32-42mm, un tipo Weldon® con diametro 32mm, frese per spianatura con stelo cilindrico di 32mm e frese con attacco a manicotto con diametro interno 40-100mm.

Rodeka 8 è una variante della linea di inserti Rodeka a doppia faccia con otto taglienti complessivi e corpi utensile di speciale progettazione che sono specificamente ingegnerizzati per la lavorazione di pale di turbine.

Gli inserti Rodeka 8 hanno la stessa caratteristica antirotazione dei Rodeka per una maggiore area di contatto con eccellente stabilità per velocità di avanzamento più elevate. Inoltre, come gli inserti Rodeka, una cavità fra le facce dell’utensile sui Rodeka 8 facilita la rotazione degli inserti e migliora le prestazioni del seconto tagliente laterale. Questi inserti sono offerti negli stessi tipi -LD e -GD degli inserti Rodeka. Il tipo -GD è la topografia preferita per le pale forgiate.

Un vantaggio degli inserti Rodeka 8 è costituito dagli inserti dedicati sviluppati per migliorare le prestazioni di fresatura. Gli inserti PVD hanno un piano di spoglia lucidato per generare una migliore formazione del truciolo e aumentare la durata dell’utensile. Gli inserti CVD hanno un rivestimento più sottile per evitare la sfaldatura prematura dell’inserto e il migliore funzionamento in combinazione con taglienti più affilati.

Tutti gli inserti Rodeka 8 sono realizzati in KCMP30™. Questo carburo rivestito multistrato con avanzato trattamento post-rivestimento ha un’ampia applicazione in fresature generiche e su acciaio grezzo che offre le migliori prestazioni in condizioni a secco. Il KCMP30 offre una maggiore durezza dei taglienti e riduce la profondità dell’intaglio. La durezza del materiale evita inoltre l’aderenza fra i pezzi e offre una maggiore integrità a velocità elevate.

I corpi utensile Rodeka 8 sono disponibili nel tipo fresa a manicotto con diametri di 40-80mm che sono progettati per migliorare la lavorazione di pale, ma sono anche in grado di eseguire lavorazione di tasche, profilatura e spianatura.
Rodeka e Rodeka 8  — I nuovi rivoluzionari inserti di fresatura indexabili di Kennametal

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP