www.industria-online.com
EPLAN

Eplan Fluid Professional: ingegneria integrata con la costruzione di sistemi meccanici

Eplan Software & Service, fornitore di soluzioni avanzate, presenta un software fluidico potenziato che può essere ora integrato nel flusso di lavoro dei cad meccanici. In futuro, dati 3D, simboli fluidici e attuazione elettrica verranno correlati direttamente in Eplan Fluid Professional alla distinta base e alle specifiche tecniche delle apparecchiature. Gli utenti beneficeranno di un’ingegneria interdisciplinare e di minori costi di pianificazione e documentazione. Nello stesso tempo, aumenterà la competenza del progettista fluidico nel intero progetto.

Eplan Fluid Professional: ingegneria integrata con la costruzione di sistemi meccanici

Eplan Fluid Professional combina la pianificazione provata e testata di sistemi fluidici con una nuova tecnologia 3D. I componenti inseriti nello schema del circuito fluidico, come valvole o cilindri, possono essere assemblati in 3D e disposti su tavole di montaggio usando un semplice metodo di posizionamento. La tecnologia eTouch di Eplan fornisce punti di prelievo generati automaticamente per ogni componente e quindi rende possibile impostare circuiti fluidici in modo rapido e semplice. Agli utenti non è richiesta una conoscenza 3D approfondita e le derivazioni e i disegni di produzione 2D sono creati automaticamente come parte della documentazione. Già nelle prime fasi sono quindi disponibili informazioni preziose per la produzione - come la quantità di spazio di installazione richiesto, il numero di forature o le lunghezze dei tubi di raccordo.

Flusso di lavoro controllato tramite l´interfaccia Step
Una delle nuove caratteristiche principali è l´integrazione nel flusso di lavoro esistente della progettazione del sistema meccanico. Se il modello 3D è progettato con qualsiasi sistema MCAD (Autodesk Inventor, per esempio), è possibile definire in esso uno spazio di installazione per i componenti pneumatici e la loro alimentazione di aria compressa di rete, esportandolo quindi in Eplan Fluid Professional usando un´interfaccia Step. Il progettista fluidico può pertanto pianificare la selezione dei componenti e i conseguenti collegamenti con connessioni dirette all´ingegneria elettrica. Sono immediatamente disponibili distinte base ed elenchi dei tubi di raccordo generati automaticamente. Una volta importata la piastra di installazione, per esempio, si possono posizionare i componenti pianificati nello spazio di installazione previsto nello schema circuitale usando la funzione drag & drop ed assemblarli direttamente in 3D. Le informazioni di produzione sono create usando il dimensionamento, ad esempio per i morsetti di fissaggio dell´unità di alimentazione pneumatica. Il progettista fluidico restituisce quindi il risultato al modello d´inventario della macchina globale usando l´interfaccia Step - inclusa la numerazione dei componenti.

La standardizzazione semplifica il processo
I progettisti fluidici possono standardizzare la loro pianificazione usando Eplan Fluid e salvare e riutilizzare i sottosistemi usati frequentemente sotto forma di macro direttamente nella pianificazione. La conoscenza specialistica viene quindi salvaguardata e può essere richiamata in qualsiasi momento. Questo accelera la pianificazione e protegge la qualità in tutte le discipline. Insieme alla pianificazione elettrica, il flusso di lavoro fornisce anche l´opportunità di evitare errori, soprattutto in vista della crescente complessità dei componenti meccatronici come, ad esempio, le isole di valvole. Il know-how del progettista fluidico è pertanto utilizzato dove serve: durante la selezione e il dimensionamento dei componenti, i conseguenti collegamenti al sistema fluidico e il loro corretto posizionamento. Aspetti come le lunghezze dei tubi di raccordo, la generazione di calore, l´efficienza energetica, l´interazione con la meccatronica e la riduzione dello spazio di installazione possono essere quindi calcolati nelle prime fasi di questo flusso di lavoro multidisciplinare.

Sintesi:
I benefici per il pianificatore sono evidenti: dati 3D, simboli fluidici ed attuazione elettrica sono direttamente correlati alla distinta base e alle specifiche tecniche dell´apparecchiatura. Risultato: riduzione dei costi di pianificazione e documentazione.

Immagini
fluid_EN.png: Semplice pianificazione 3D in Eplan Fluid Professional tramite la tecnologia eTouch.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP