www.industria-online.com
Bürkert Fluid Control Systems

Regolatori di portata massica di gas conformi a USP Class VI, FDA e CE 1935

Regolazione precisa di gas per la fermentazione

Regolatori di portata massica di gas conformi a USP Class VI, FDA e CE 1935
Figura: I regolatori di flusso massici con alta ripetibilità, precisione ed elevato campo di regolazione si distinguono per una biocompatibilità elevata. (Fonte: Bürkert Fluid Control Systems)

La sfida nella produzione di batteri, funghi o colture cellulari sta nel preciso rispetto delle condizioni specifiche richieste. Soprattutto sarà necessario regolare in modo esatto la quantità di gas durante la fermentazione, a seconda delle necessità dettate dalle diverse colture in costante crescita. Bürkert Fluid Control Systems presenta regolatori di portata massica (MFC) con intervallo di regolazione ampio, ottima ripetibilità e una valvola proporzionale a chiusura ermetica per processi riproducibili. I dispositivi sono disponibili anche con la conformità a USP Class VI, FDA e CE 1935 come optional.

I regolatori di portata massica sono adatti all’impiego dai laboratori di ricerca fino agli impianti sperimentali. Possono essere calibrati fino a quattro gas diversi; con un unico apparecchio l’utilizzatore può anche regolare i comuni gas per la fermentazione come ad es. aria, ossigeno, azoto o anidride carbonica esattamente in base al fabbisogno delle rispettive colture. Gli MFC tipo 8741 e 8745 (fig.) coprono intervalli di flusso da 0.010 a 160 Nl/min e da 20 fino a 2500 Nl/min. Le parti a contatto con il fluido sono realizzate in acciaio per escludere contaminazioni con il fermento. I regolatori di portata massica sono disponibili come optional anche con conformità a USP Class VI (Chapter 87 & 88), FDA, e CE 1935. Su richiesta sono inoltre disponibili certificati di collaudo 3.1.

Semplici da integrare o come soluzioni di sistema

Grazie ai sensori di misura diretta, gli MFC dalle caratteristiche di alta ripetibilità sono adatti anche per quantità di gas minime. In combinazione con la valvola proporzionale integrata ad azione diretta, che grazie all’ottima guarnizione della sede funge anche da valvola d'intercettazione, essi consentono un controllo molto dinamico. I dati di processo come la temperatura e la portata del gas possono essere trasmessi in modo variabile grazie alla piattaforma EDIP di Bürkert (Efficient Device Integration Platform). Gli MFC supportano inoltre tutti i protocolli standard Industrial Ethernet (PROFINET, EtherNet/IP, EtherCAT, Modbus TCP) o CANopen, oppure Profibus DP tramite Gateway. Inoltre, Bürkert offre anche soluzioni di sistema compatte già assemblate. I sistemi completi pre-configurati composti da MFC e valvole possono essere facilmente integrati in impianti esistenti come unità di miscelazione gas, rispettando le esigenze specifiche del cliente. L'unità viene pre-testata in fabbrica per quanto riguarda tenuta, pressione e funzionamento elettrico. Questo semplifica la progettazione e accorcia il tempo necessario per l'installazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP