www.industria-online.com
FPT Info

FPT INDUSTRIAL, IVECO E NIKOLA MOTORS PRESENTANO IN ANTEPRIMA IL PROTOTIPO NIKOLA TRE

A soli tre mesi dall’annuncio della partnership, FPT Industrial, IVECO e NIKOLA hanno presentato in anteprima il prototipo del loro primo veicolo a batterie elettriche (BEV) per i mercati europei: NIKOLA Tre.

FPT INDUSTRIAL, IVECO E NIKOLA MOTORS PRESENTANO IN ANTEPRIMA IL PROTOTIPO NIKOLA TRE
• Il NIKOLA Tre a batterie elettriche sarà lanciato ad Hannover in Germania in occasione del salone IAA 2020 dedicato ai veicoli commerciali e i primi esemplari saranno
consegnati ai clienti nel 2021

• Il NIKOLA TRE rappresenta il primo passo verso lo sviluppo del modello elettrico a
celle a combustibile (“fuel cell”, FCEV) di NIKOLA, che sarà disponibile sul mercato
entro il 2023

FPT Industrial e IVECO, rispettivamente i marchi di veicoli commerciali e di motori e trasmissioni di CNH Industrial, e NIKOLA hanno presentato in anteprima il prototipo NIKOLA TRE, il primo veicolo nato dalla joint venture tra CNH Industrial e NIKOLA Motors, che vede la collaborazione tra i due specialisti dei rispettivi settori.
Il veicolo è derivato dal camion pesante IVECO S-WAY lanciato nel luglio 2019. Accolto molto favorevolmente sia dai clienti che dagli esperti del settore, integra la tecnologia elettrica avanzata di Nikola e il suo sistema di infotainment proprietario di nuova generazione.

Annalisa Stupenengo, President Powertrain e CEO di FPT Industrial, ha dichiarato: “FPT Industrial sta investendo nell’e-mobility, con sistemi di propulsione sia a batterie elettriche sia a celle a idrogeno. Quando si utilizzano fonti di energia rinnovabile, la mobilità elettrica è l’unica tecnologia in grado di assicurare zero emissioni di carbonio sotto il profilo dell’intero ciclo dell’energia (‘well-to-wheel’) e anche in riferimento ai processi energetici del veicolo (‘tank-to-wheel’).

I veicoli a batterie elettriche stanno guadagnando terreno nelle applicazioni leggere, mentre le celle a idrogeno potrebbero diventare realtà in un futuro prossimo per le applicazioni pesanti e i trasporti sulle lunghe distanze. Per questa ragione, la partnership con Nikola Truck rafforzerà le nostre potenzialità nel campo delle fuel cell e ci aiuterà ad affermare la nostra leadership in questa tecnologia”.

NIKOLA TRE A BATTERIE ELETTRICHE DI IVECO: TRASPORTO REGIONALE A ZERO EMISSIONI
Il prototipo di motrice 4x2 NIKOLA TRE di IVECO è destinato alle missioni regionali, con un’autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche pari o superiori a quelle degli equivalenti a diesel. Il veicolo sarà dotato di un sistema modulare a batterie con una capacità totale fino a 800 kWh, personalizzabile in funzione delle diverse tipologie di missione del cliente. Il propulsore elettrico svilupperà una potenza continua di 480 kW e una coppia massima di 1800 Nm.

NIKOLA TRE sarà disponibile anche nelle versioni rigide a due e tre assi, con MTC fino a 44 tonnellate, per i servizi municipali e la distribuzione in ambito urbano.

SISTEMA DI NAVIGAZIONE E DI INFOTAINMENT PROPRIETARIO DI NUOVA GENERAZIONE
NIKOLA TRE sarà dotato di un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di NIKOLA, che integra le funzioni di navigazione e di infotainment, oltre ai comandi per la maggior parte delle funzionalità del veicolo: climatizzazione, regolazione degli specchietti, regolazione delle sospensioni, telecamera a 360°, navigatore, impianto audio Bluetooth, impostazioni complessive del veicolo e diagnostica di gestione del veicolo.

Il veicolo sfrutta la tecnologia Bluetooth a bassa energia per creare un collegamento sicuro tra il veicolo e il dispositivo mobile del cliente, per un’esperienza totalmente a mani libere nell’utilizzo dei media. Il sistema consente anche lo sblocco dell’accesso intelligente senza chiave all’avvicinarsi dell’autista al veicolo e permette perfino di regolare impostazioni come l’altezza di guida e la temperatura dell’abitacolo in funzione delle preferenze dell’autista.

VERSO UN FUTURO DI VEICOLI COMMERCIALI PESANTI ELETTRICI A FUEL CELL
FPT Industrial, IVECO e NIKOLA hanno adottato un approccio modulare nello sviluppo della loro offerta di propulsioni elettriche per il mercato europeo, che non conosce eguali nel settore. Le celle a combustibile di NIKOLA rappresentano il punto di partenza per lo sviluppo della batteria elettrica, in previsione della conversione del NIKOLA TRE BEV alla tecnologia a fuel cell.

I partner hanno dunque scelto un approccio lungimirante, che prevede la messa a punto fin da ora di entrambe le tecnologie per poter inserire i veicoli BEV e FCEV nella propria offerta già nei prossimi anni. Questo approccio consente ai partner di lanciare il NIKOLA TRE al salone IAA 2020 ea NIKOLA World 2020, con consegna dei primi esemplari ai clienti prevista per il 2021. I veicoli FCEV saranno invece disponibili per i clienti entro il 2023.

www.fptindustrial.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP