www.industria-online.com
3D SYSTEMS News

Eviation completa il primo prototipo di aereo elettrico per servizi regionali a zero emissioni con Dassault Systèmes

Il pioniere della mobilità aerea elettrica ha sviluppato il prototipo in due anni con la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud.

Eviation completa il primo prototipo di aereo elettrico per servizi regionali a zero emissioni con Dassault Systèmes

● La soluzione "Reinvent the Sky" fornisce un ambiente unico basato su standard di sicurezza dei dati
● Dassault Systèmes aiuta aziende di tutte le dimensioni a creare nuove categorie di sistemi di mobilità aerea sostenibile che rivoluzioneranno il modo di viaggiare

Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA) ha annunciato che l'azienda pioniera della mobilità aerea elettrica, Eviation Aircraft, ha utilizzato la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud per sviluppare in soli due anni il primo prototipo di Alice, il suo aereo per servizi regionali a zero emissioni, completamente elettrico.

Nella gara per creare e commercializzare nuove categorie di sistemi di mobilità aerea sostenibili, Eviation Aircraft ha accelerato lo sviluppo del prototipo implementando la soluzione “Reinvent the Sky” basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE. Questa soluzione scalabile in cloud ha supportato l'approccio olistico dell'azienda al 3D, alla progettazione di materiali compositi e alla simulazione fluidodinamica con una maggiore collaborazione, fornisce un ambiente unico basato su standard di sicurezza dei dati.

"L'elettrificazione degli aerei è ormai solo questione di tempo. Per rendere il trasporto aereo regionale pulito accessibile a tutti, dovevamo essere in grado di realizzare un prodotto di cui le persone si fidino e con cui volino, e dovevamo farlo velocemente," afferma Omer Bar-Yohay, CEO, Eviation Aircraft. "Il modo giusto era adottare strumenti che avremmo voluto utilizzare a lungo termine e lavorare in cloud per garantire un accesso rapido e sicuro e una collaborazione su scala globale. Quando abbiamo scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE eravamo una startup alle prime armi con risorse e tempo limitati. Abbiamo sviluppato il nostro prototipo commerciale più velocemente di quanto avessimo immaginato e abbiamo già firmato un contratto con il nostro primo cliente negli Stati Uniti."

Eviation Aircraft ha capito che, per trasformare un prototipo in un prodotto che possa essere fabbricato in centinaia di esemplari ogni anno, era necessario mettere a disposizione dei propri ingegneri conoscenze e competenze a lungo termine per raggiungere la piena maturità del progetto nella prossima generazione.

Una volta commercializzato, Alice sarà il primo "aereo per pendolari" completamente elettrico al mondo, in grado di trasportare nove passeggeri e due membri di equipaggio, per oltre mille chilometri, con una singola carica.

“Dassault Systèmes lavora con aziende di tutte le dimensioni, fra cui nuove realtà come Eviation Aircraft che partecipano a un vero e proprio Rinascimento Aeronautico, cambiando il modo in cui viaggiatori e pendolari si spostano,” afferma David Ziegler, Vice President, Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes. "La piattaforma 3DEXPERIENCE offre soluzioni su misura grazie alle quali questi innovatori possono implementare nuove modalità di concettualizzare, progettare, produrre, testare, certificare e gestire i loro programmi."

www.3ds.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP