www.industria-online.com
Igus News

Tanto movimento in poco spazio con la ralla ultra compatto di igus

Nuova serie di ralle per tavole girevoli PRT-04: 60 % più leggero e 50 % più compatto.

Tanto movimento in poco spazio con la ralla ultra compatto di igus

Garantire movimenti rotatori fluidi in poco spazio: ecco il compito dei giunti asso-radiali nelle più svariate applicazioni : dalla scenotecnica fino alla regolazione dei pannelli di controllo passando dai più diversi sistemi automatizzati. Ed è proprio per questi spazi d'installazione molto ridotti, che igus ha sviluppato una nuova serie di cuscinetti per tavole girevoli per carichi medi. Grazie all'utilizzo di polimeri ad alte prestazioni queste ralle non solo sono esenti da manutenzione e particolarmente resistenti all'usura, ma sono anche il 50 % più piccole in altezza e il 60 % più leggere. E permette anche all'utente di risparmiare sui costi.

Che sia in un impianto di saldatura, nelle tavole girevoli o nel settore degli imballaggi, il numero elevato di rotazioni abbinato al carico mettono a dura prova le ralle. Per resistere a queste sollecitazioni, da oltre 15 anni igus propone ralle a scorrimento. Le tavole rotanti in polimeri iglidur (PRT) sono realizzate con elementi di scorrimento che sopportano carichi radiali ed assiali e permettono il movimento tra gli anelli interno ed esterno realizzati a loro volta in alluminio o in acciaio inox. Gli elementi di scorrimento sono esenti da manutenzione, realizzati in materia plastica ad alte prestazioni iglidur J e riescono a ridurre al minimo l'attrito e l'usura senza utilizzo di lubrificanti.

Il polimero ad alte prestazioni può resistere a una pressione superficiale fino a 35 MPa. La gamma comprende versioni conformi FDA ed ESD, senza minimo d'ordine. Affinché l'utente possa impiegare le ralle di igus, per carichi medi, anche in spazi d'installazione molto piccoli, igus ha sviluppato la nuova serie PRT-04. Rispetto alla precedente serie PRT-01 con diametro interno 100 mm, con questa serie è possibile ridurre peso e spazio d'installazione fino al 50 percento. Questo prodotto diventa la soluzione ideale per le applicazioni come per esempio nella tecnologia dell'automazione, negli impianti di smistamento, nei pannelli di controllo, nell'arredamento o anche nell'illuminotecnica. Inoltre, con questa versione compatta, l'utente risparmia suoi costi.

Soluzione versatile: varie dimensioni e molti accessori

La serie PRT-04 è disponibile - direttamente a magazzino - con diametri interni da 50 a 300 millimetri. igus offre anche molti accessori da abbinare a queste ralle per tavole girevoli come ad esempio perni di azionamento, sistemi di limitazione dell'angolo di rotazione, anelli dentati e leve di bloccaggio. Anche per questi nuovi giunte nuove ralle, sono stati effettuati numerosi test di durata nel laboratorio di prova aziendale da 3.800 metri quadrati. I dati raccolti nei test confluiscono nel configuratore dedicato ai cuscinetti di base iglidur PRT e consentono al cliente di selezionare rapidamente il giunto più adatto per la sua applicazione e di calcolarne la durata d'esercizio.

www.igus.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP