www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

Integrazione di sistema semplificata per una linea metropolitana cinese

Come la Guangzhou Metro in Cina ha collegato varie apparecchiature di monitoraggio a ControlNet utilizzando soluzioni di Rockwell Automation e l’Anybus Communicator di HMS Industrial Networks.

Integrazione di sistema semplificata per una linea metropolitana cinese
La Linea 5 della Guangzhou Metro copre 40 kilometri da est a ovest attraverso la Città di Guangzhou. La linea include 24 stazioni e ha l’enorme capacità di trasporto di 50 milioni di passeggeri al giorno.
Come tutte le moderne linee metropolitane, la Linea 5 della Guangzhou Metro ha un completo sistema di monitoraggio che tiene sotto controllo la ventilazione, il condizionamento dell’aria, l’erogazione idrica, il drenaggio, gli ascensori, ecc.

Una parte del sistema di monitoraggio è il codiddetto "sistema BAS" - un sistema basato su PLC che collega una quantità sostanziale di dispositivi e sottosistemi di monitoraggio. Poiché molti di tali dispositivi e sottosistemi si basano su protocolli differenti, la Guangzhou Metro doveva trovare una soluzione che permettesse la comunicazione fra questi diversi dispositivi e il sistema BAS. Ha così scoperto che il gateway seriale Anybus Communicator era il prodotto giusto a tale scopo.

Il problema
Il sistema della Linea 5 della Guangzhou Metro ha numerosi punti con grandi quantità di dati. Il sistema di monitoraggio completo ha un totale di circa 210.000 punti di I/O. E’ previsto che l’intero progetto conterrà 280.000 punti, 70.000 dei quali sono stati allocati al sistema BAS. Di conseguenza, l’integrazione del sistema ha richiesto una grande quantità di lavoro e i tempi di consegna erano stretti - perché le 24 stazioni dovevano essere aperte simultaneamente. In effetti, mai prima nel Paese sono state aperte nello stesso tempo così tante stazioni.

Il sistema BAS è stato implementato un mese prima dell’entrata in funzione con successo della Linea 5 della Guangzhou Metro. L’integrazione del sistema è stata eseguita da HollySys Automation Technologies, con sede a Pechino. Il responsabile del progetto, sig. Zhao Feng, ha così affermato durante l’inaugurazione ufficiale del sistema e la sua entrata in servizio:
“Ciascuno dei sottosistemi passa attraverso il Gateway Seriale Anybus per accedere al sistema BAS. Cià ha permesso il monitoraggio e la connessione fra dispositivi e sistemi meccanici ed elettrici. Complessivamente, il Gateway Seriale Anybus ha migliorato le capacità di monitoraggio dei dispositivi nella metropolitana - aumentando sicurezza e stabilità".

Note su Anybus Communicator
Anybus Communicator è una famiglia di convertitori di protocollo che connettono dispositivi industriali a tutte le principali reti industriali (PROFIBUS, PROFINET, DeviceNet, EtherNet/IP, ControlNet, Modbus, CC-Link, ecc.). Il Communicator è in grado di convertire pressoché ogni protocollo standard o proprietario specifico all’utente senza la necessità di alcuna modifica hardware o software. La connessione è configurata in un software di configurazione basato su PC sneza richiedere alcuna programmazione.

Didascalia:
La Guangzhou Metro e l’Anybus Communicator ControlNet per ControlNet di HMS.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP