www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

SOURIAU, azienda esperta nella produzione di connettori per applicazioni marine, offre prodotti innovativi per alta e bassa pressione

SOURIAU ha sviluppato una notevole esperienza nella progettazione e produzione di connettori immergibili in acqua, robusti ed estremamente affidabili. Le sue famiglie di prodotti per accoppiamento a secco, l’accoppiamento fuori dall’acqua, precedentemente noti come connettori Jupiter, hanno dimostrato la loro affidabilità nelle applicazioni subacquee civili e militari da oltre 50 anni. Ora SOURIAU offre anche connettori che possono essere accoppiati sott’acqua. Per garantire la massima sicurezza e durata, i connettori, noti come wet-mate, sfruttano uno speciale metodo di espulsione dell’acqua dall’interfaccia di connessione, riducendo così la possibilità di cortocircuiti o corrosione da contatto. SOURIAU offre una gamma molto ampia di prodotti innovativi, in risposta alle mutevoli esigenze delle applicazioni in acque molto profonde, ma anche poco profonde, a pressioni molto alte e basse.

SOURIAU, azienda esperta nella produzione di connettori per applicazioni marine, offre prodotti innovativi per alta e bassa pressione

M, la gamma di connettori sommergibili per le grandi profondità
Le sfide associate all’ambiente marino sono numerose, perché le apparecchiature devono funzionare a profondità sempre maggiori, fino a -7000 metri, e possono rimanere immerse in acqua per lunghi periodi. In questi tipi di condizioni estreme, i connettori subacquei devono resistere a pressioni sempre più elevate, resistere alla corrosione e rimanere affidabili, poiché le operazioni di manutenzione a queste profondità sono molto difficili da eseguire. La resistenza all’alta pressione è una caratteristica comunemente presente nei connettori immergibili in acqua disponibili sul mercato.

I connettori della serie M di SOURIAU, ampiamente riconosciuti come i più robusti connettori subacquei per accoppiamento a secco, sono realizzati in bronzo “marino”, per la resistenza del bronzo alla corrosione e alle incrostazioni biologiche. Sono inoltre disponibili in acciaio inossidabile (316L), titanio e persino Super Duplex, un acciaio inossidabile con un alto contenuto di cromo, per garantire tempi di immersione ancora più lunghi. Questi connettori, inizialmente sviluppati per applicazioni militari, offrono un’estrema resistenza alle forze di trazione o trasversali sui cavi, nonché alle vibrazioni e agli urti. Per la terminazione dei cavi, la sigillatura è garantita in diversi modi: ad esempio con un pressacavo (resistenza alla pressione fino a 100 bar / 1500 Psi). Questo metodo elimina la necessità di qualsiasi colla o resina isolante, quindi ha il vantaggio di essere riparabile. Può resistere a profondità di circa -1000 metri. Per impermeabilizzare fino a -7000 metri, viene preferito il sovrastampaggio. Questi connettori sono progettati per applicazioni come robot subacquei azionati a distanza, immersioni commerciali, pozzi petroliferi offshore e sottomarini militari.

Una nuova versione dei connettori M+ è stata appena annunciata per profondità fino a -7000 metri (resistenza alla pressione fino a 700 bar / 4350 Psi su connettori a faccia aperta e accoppiati), attualmente disponibile nella taglia 10 e, all’inizio del 2020, nella taglia 14. SOURIAU li ha sviluppati per rispondere alle esigenze in evoluzione dei mercati dei robot sottomarini telecomadati ROV (Remotely Operated Vehicle), e autonomi AUV (Autonomous Underwater Vehicle e UUV (Unmanned Underwater Vehicle.


Connettori SWIM, affidabilità completa a bassa pressione

La particolarità di SOURIAU è quella di offrire connettori affidabili adatti ad ambienti ad alta pressione e grande profondità che in ambienti a bassa pressione a bassa profondità. I produttori di apparecchiature immergibili in acque poco profonde devono affrontare problemi di tenuta, corrosione da contatto e installazione dei connettori. Con la sua famiglia di prodotti cablati e semicablati SWIM introdotta nel 2016, SOURIAU offre soluzioni affidabili per profondità fino a -300 metri a un costo molto competitivo. Con i connettori SWIM,il connettore volante viene avvitato nella presa per bloccare entrambe le parti insieme, e due O-ring sull’interfaccia di accoppiamento assicurano che il collegamento rimanga a tenuta stagna anche a bassa pressione. È la compressione delle due guarnizioni che garantisce l’impermeabilità e non la pressione, cosa che differenzia la soluzione SWIM da prodotti simili presenti sul mercato. Realizzati in materiale termoplastico, i connettori SWIM sono leggeri e impermeabili. Sono resistenti alla corrosione, ai raggi UV e non sono soggetti a fenomeni di delaminazione catodica, il che consente loro di raggiungere una lunga durata in ambiente marino. L’accoppiamento a vite e i pin di codifica facilitano l’accoppiamento del connettore volante con la presa, indipendentemente dal numero di pin.

La gamma SWIM soddisfa perfettamente le esigenze dei droni di superficie oceanica utilizzati per missioni oceanografiche, esplorazioni petrolifere o altre applicazioni militari come la sorveglianza marittima. I cablaggi SWIM soddisfano anche le esigenze di boe meteo-oceanografiche, di robot di osservazione subacquea azionati a distanza e di un’ampia varietà di apparecchiature marine che integrano sensori (idrofoni, temperatura, salinità, ecc.) e dispositivi elettronici.

www.souriau.com

SOURIAU, azienda esperta nella produzione di connettori per applicazioni marine, offre prodotti innovativi per alta e bassa pressione

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP