www.industria-online.com
Moxa

Moxa introduce la soluzione di difesa della rete industriale per superare le attuali sfide della sicurezza informatica in ambito industriale

Moxa Inc, società leader nelle soluzioni per le comunicazioni industriali e il networking, ha presentato oggi la sua “Soluzione di Difesa della Rete Industriale”, che è stata appositamente progettata per proteggere le reti industriali sia dal punto di vista della Tecnologia Operativa (OT), sia da quello della Tecnologia Informatica (IT), per rispondere meglio alla crescente domanda di soluzione complete per la sicurezza informatica delle reti industriali.

Moxa introduce la soluzione di difesa della rete industriale per superare le attuali sfide della sicurezza informatica in ambito industriale
La Soluzione di Difesa della Rete Industriale di Moxa include diverse tecnologie informatiche dedicate alla sicurezza (cybersecurity), quali un Sistema di Prevenzione delle Intrusioni (IPS), un componente chiave per adottare strategie di difesa con capacità di analisi profonda, che è stato specificamente adattato per proteggere le reti OT (Operational Technology) dedicate all’automazione industriale dalle minacce informatiche senza dover interrompere le attività produttive.

Poiché la disponibilità del sistema è spesso la considerazione più importante per i sistemi di automazione OT, gli operatori di rete sono alla ricerca di un approccio più efficace e di minore impatto per evitare che le attività informatiche siano influenzate da minacce e attacchi, onde garantire la massima disponibilità del sistema. Al giorno d’oggi, la diffusione degli incidenti legati alla cybersecurity ha spinto i governi ad approvare leggi che richiedono ad industrie come quelle del settore energetico, dei trasporti e di produzioni essenziali, di implementare contromisure di protezione informatica nei loro sistemi di controllo industriale, in particolare per le infrastrutture di rete essenziali. Inoltre, le aziende del settore manifatturiero hanno iniziato a migliorare la sicurezza delle loro reti industriali per evitare perdite di fatturato o danni alla loro reputazione. A tal fine, la sicurezza della rete industriale è diventata una delle principali preoccupazioni che ha spinto i dipartimenti OT e IT a lavorare insieme per trovare una soluzione olistica.

“Riteniamo che il modo ottimale di orchestrare la Soluzione di Difesa della Rete Industriale sia quello di unire le forze derivanti dalle reciproche competenze di chi si occupa di tecnologie OT e IT”, ha affermato Samuel Chiu, Direttore Generale Industrial Networking
Business Group di Moxa. “Grazie a una lunga esperienza maturata sul campo nelle reti industriali e una grande competenza nei protocolli di rete, siamo in grado di migliorare l’infrastruttura della rete industriale con una soluzione di sicurezza integrata OT-IT che offra ulteriori difese alle reti industriali e protegga le reti e non consenta soltanto di vedere e rilevare potenziali minacce della rete.”

Avendo previsto le crescenti esigenze di sicurezza della rete industriale, Moxa ha dedicato risorse significative allo sviluppo di dispositivi di rete industriali, come router e switch Ethernet sicuri, con funzionalità di sicurezza avanzate basate sullo standard IEC 62443. Inoltre, Moxa ha sviluppato la Soluzione di Difesa della Rete Industriale, che include tecnologie IT come un Sistema di Prevenzione delle Intrusioni (IPS) promuovendone l’utilizzo anche nel campo delle applicazioni industriali. Ciò consente ai clienti di rilevare e prevenire in modo efficace comportamenti di rete dannosi che si verificano all’interno di reti OT o che provengono da Internet.

La Soluzione di Difesa della Rete Industriale di Moxa comprende un IPS/IDS industriale, EtherFire (firewall industriale di prossima generazione) e MXsecurity (software di gestione della sicurezza), che fornisce collettivamente:

• Protezione Avanzata della Rete
Con l’implementazione delle tecnologie IPS/IDS sulle reti industriali, gli utenti possono proteggere le risorse critiche bloccando e contenendo worm di Internet e minimizzando la possibilità di attacchi da parte di Trojan attraverso tecniche di whitelisting e segmentazione.

• Integrazione OT-IT
La tecnologia PacketGuard di Moxa è in grado di riconoscere protocolli industriali ampiamente utilizzati per prevenire intrusioni e altri comportamenti dannosi della rete che potrebbero ostacolare le attività regolare sulla rete.

• Gestione Centralizzata della Sicurezza

Una panoramica dell’attività informatica che consente agli utenti di filtrare i problemi e che fornisce automaticamente patch virtuali a EtherFire ed l'IPS/IDS industriale per garantire che i dispositivi di rete vengano aggiornati e protetti ora e in futuro.

“Moxa è impegnata nello sviluppo di un ampio catalogo di prodotti di connettività con funzionalità di sicurezza integrate, per consentire ai nostri clienti di sviluppare infrastrutture di rete sicure”, ha affermato Li Peng, Product Manager della Business Unit Industrial Network Security di Moxa. “Con solide basi nel networking industriale, la nostra nuova Soluzione di Difesa della Rete Industriale ha messo a disposizione dei nostri clienti OT una piattaforma olistica di sicurezza OT-IT. Svilupperemo continuamente le nostre soluzioni per soddisfare le esigenze degli utenti in varie applicazioni industriali.”

I componenti principali della Soluzione di Difesa della Rete Industriale di Moxa verranno implementati a partire dal primo trimestre del 2020. Per ulteriori informazioni sulla soluzione di sicurezza della rete industriale di Moxa, visitate il sito www.moxa.com/Security.

Moxa presenterà la sua soluzione di difesa della rete industriale al SPS 2919 a Norimberga, dal 26 al 28 novembre. Incontra i nostri esperti presso il nostro stand 231 nel padiglione 9. Non vedono l'ora di parlare con voi!

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP