www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Migliaia di motoriduttori assicurano la movimentazione rapida presso l’hub aeroportuale di Francoforte

All’aeroporto di Francoforte p previsto un forte incremento del volume di traffico merci e passeggeri. La nuova pista di nordovest è appena diventata operativa, è in fase di pianificazione un nuovo terminal e nell’autunno del 2012 verrà aperto il nuovo molo A-Plus - incrementando il numero di airbus A380 che possono attraccare simultaneamente. Per mantenere i tempi di carico dei bagagli sotto i 45 minuti anche a fronte di un maggiore traffico aereo e di misure di sicurezza più restrittive, era richiesta una tecnologia per la gestione altamente affidabile. Il grande sistema di smistamento dei bagagli presso il nuovo molo, fornito dal Gruppo BEUMER, è azionato da motoriduttori di NORD DRIVESYSTEMS.

Migliaia di motoriduttori assicurano la movimentazione rapida presso l´hub aeroportuale di Francoforte
Gli A380 offrono più spazio a sedere e per le merci di qualsiasi altro aeromobile commerciale e sono perfettamente adatti per voli a lunga distanza rendendoli pertanto in futuro il metodo di trasporto preferito. Gli aeroporti dotati della necessaria infrastruttura saranno chiaramente in vantaggio.

Sistema di smistamento veloce dei bagagli per l´espansione del terminal
L´Aeroporto di Francoforte può gestire attualmente fino a dieci grossi aeromobili simultaneamente. La nuova banchina A-Plus incrementerà questo numero di sette, fornendo in alternativa uno spazio sufficiente per l´attracco di numerosi aeromobili più piccoli. Il fornitore di intralogistica BEUMER sta attualmente costruendo il nuovo sistema di convogliamento dei bagagli, lungo più di sette chilometri, che sarà connesso al sistema esistente entro il 2012. La tecnologia del convogliatore deve non solo essere efficente al 100 %, ma anche essere in grado di portare affidabilmente i bagagli alla corretta destinazione in meno di 45 minuti. NORD DRIVESYSTEMS ha installato oltre 1.700 motoriduttori in questo grande sistema, che ha quasi 2.000 elementi convogliatori e oltre 100 giunzioni. Grazie alla nuova progettazione e costruzione, è stato possibile utilizzare azionamenti più piccoli in molti punti, con il risultato di minori costi di installazione e operativi. Nello stesso tempo, le dimensioni degli azionamenti sono state armonizzate il più possibile e il numero di modelli in uso è stato ridotto al fine di migliorare la logistica e ridurre il numero delle parti di ricambio, migliorando così i costi di gestione. E´ stata anche assicurata una semplicità di manutenzione e riparazione: questi azionamenti intercambiabili sono fissati con poche viti e un singolo connettore per l'alimentazione, e possono essere sostituiti nel più breve tempo possibile. »Per questo progetto, NORD ha messo insieme un team formato da personale di vendita, ingegneria e logistica che è sempre stato a nostra disposizione e ha risposto rapidamente alle nostre esigenze», afferma Klaus Ruhe, Responsabile di Progetto presso BEUMER. »Le esigenze relative alla logistica dell´aeroporto hanno trovato una risposta precisa e flessibile».

Motoriduttori progettati in modo efficiente
Le potenze dei motori variano fra 0,55 e 3 kW. Tutti i motori da 0,75 kW o più sono di tipo IE2 che, per l´applicazione su convogliatori, offrono una maggiore efficienza e usano meno energia degli azionamenti in precedenza utilizzati nell´ambito degli azionamenti con classe di efficienza EFF2 (ora classificati come IE1). Per implementare la Direttiva Ecodesign, NORD utilizza lamiera metallica di altissima qualità con perdite minori e materiale più attivo nello statore. Inoltre, il riempimento di rame nelle cave statoriche è maggiore e lo schema di avvolgimento è stato ottimizzato. Grazie a questi cambiamenti costruttivi, i motori IE2 di NORD offrono un campo di funzionamento più ampio, che è preso in considerazione nella configurazione dell´azionamento. In alcune circostanze, si possono installare motori più piccoli di quanto era prima possibile, grazie alle maggiori riserve di potenza. In base alla taglia del motore, alcuni modelli possono funzionare fino al 150 % della potenza nominale, mantenendo un´elevata efficienza. Rispetto ai modelli precedenti, i motori IE2 offrono coppie di spunto e frenatura più elevate e sviluppano una minore dispersione di calore.

Esperienza nella produzione di riduttori
Per la regolazione della velocità nell´impianto sono stati utilizzati prevalentemente dei riduttori a coppia conica tipo SK9012.1, completati da una serie di riduttori coassiali tipo SK372.1. Circa metà degli azionamenti sono dotati di freni. NORD non solo è un fornitore a tutto campo di prodotti e soluzioni di azionamento, ma vanta anche una notevole gamma di prodotti, che comprende motori, inverter e tutte le parti per i riduttori - carcasse, alberi, ingranaggi e viti senza fine. La carcassa segue il principio UNICASE introdotto da NORD nel 1981. Senza giunture saldate, parti avvitate e superfici sigillate, la carcassa monoblocco con cuscinetti albero integrati offre la massima resistenza alla torsione e assicura un´eccellente capacità di carico radiale e assiale. Per migliorare la precisione ed evitare logoramento e usura, tutte le superfici dei cuscinetti sono lavorate con una sola operazione. Pertanto, i riduttori non solo raggiungono una durata più lunga dei modelli prodotti in modo convenzionale, ma sono anche particolarmente silenziosi grazie al funzionamento più regolare.

Frankf1.jpeg: Utilizzo concentrato dello spazio, pur mantenendo la completa accessibilità: l´impianto multipiano di stoccaggio dei bagagli è completamente automatizzato e collegato all´architettura di trasporto

Frankf2.jpeg: Su un convogliatore a nastro o a rulli, gli azionamenti NORD modulari e intercambiabili garantiscono un´elevata operatività per una lunga vita di servizio, practicamente nessuna necessità di manutenzione, facile accessibilità e minimo sforzo di sostituzione

Frankf3.jpeg: Le differenze di altezza sono facilmente compensate, in modo che il sistema convogliatore possa effettivamente integrare tutte le aree della banchina a quattro piani

Migliaia di motoriduttori assicurano la movimentazione rapida presso l’hub aeroportuale di Francoforte
Migliaia di motoriduttori assicurano la movimentazione rapida presso l’hub aeroportuale di Francoforte

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP