www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Soluzioni NORD per il settore alimentare

NORD DRIVESYSTEMS presenta un innovativo pacchetto per applicazioni che richiedono elevati standard igienici. È stata progettata una nuova famiglia di riduttori ortogonali a coppia conica a due stadi per consentire una facile pulizia e rimozione dei residui. Le carcasse sono lavabili e sono prive di nicchie o interstizi dove potrebbero accumularsi sporcizia o liquidi. Grazie a superfici particolarmente lisce, possono essere facilmente risciacquati in tutte le posizioni di montaggio; possono inoltre sopportare pulizie frequenti, intense ed aggressive con acidi e soluzioni alcaline. Realizzati in alluminio pressofuso, resistono alla corrosione molto meglio dei modelli in acciaio.

Soluzioni NORD per il settore alimentare

La famiglia comprende cinque taglie con coppie comprese fra 90 e 660 Nm. Tutti i modelli sono disponibili in versione aperta, particolarmente leggera, o chiusa. NORD introduce inoltre l’NSD tupH, un sistema di conversione a superficie isolante che rende i riduttori in alluminio robusti come i loro corrispondenti in acciaio ma garantisce una protezione molto superiore rispetto alle vernici anticorrosione. Combinati con parti standard in acciaio inossidabile, alberi d’uscita in acciaio inossidabile e lubrificanti per uso alimentare, gli azionamenti NSD tupH sono la soluzione ottimale per applicazioni con requisiti igienici restrittivi. Grazie alla sulla sua vasta gamma di azionamenti ad alte prestazioni per l’industria alimentare, NORD fornisce un’ampia varietà di soluzioni per pompaggio, miscelazione, raffreddamento, trasporto e imballaggio di articoli alimentari. Per un’applicazione in una birreria, ad esempio, sono state prodotti riduttori industriali customizzati. La gamma di prodotti include versioni dei motoriduttori a celle bagnate igieniche ed affidabili. Alcune speciali caratteristiche disponibili su tutta la gamma sono il funzionamento a range di temperatura esteso, finiture protettive e lubrificanti speciali. Per la parte elettrica viene menzionata la linea di inverter SK 200E per installazioni a bordo motore, che ha già dimostrato il meglio di sé in molte applicazioni. Sono disponibili quattro taglie da 0,25 a 22 kW, con un’ampia gamma di optional disponibili. Tra questi, l’AS-Interface e la funzione di sicurezza “Safe Torque Off”. Per l’azionamento di pompe sono disponibili speciali varianti, caratterizzate da due ingressi analogici che permettono la regolazione a velocità variabile e possono controllare i valori di processo in modo attivo ed autonomo. La serie di inverter SK 200E include anche speciali optional adatti per applicazioni su trasportatori. Il sito http://food.nord.com offre una rapida panoramica della gamma NORD con servizi e soluzioni specifiche per il settore alimentare. L’azienda presenterà i propri sistemi e soluzioni per il settore alimentare, delle bevande e dell’imballaggio, durante la fiera Anuga FoodTec, che si svolgerà dal 27 al 30 Marzo a Colonia, Germania, nel Padiglione 10.1, presso lo Stand B054.

Immagine: Il Sistema di Conversione a Superficie Isolante NSD tupH di NORD combina riduttori standard in alluminio con i benefici dell'acciaio inossidabile. Dedicato al settore alimentare, è conforme a standard internazionali come EHEDG, ASNI / BISSC e ANSI /NSF.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP