www.industria-online.com
NORD Drivesystems

25 anni di NORD in Italia e 15 anni di produzione motori: anniversario e prospettive doppie

25 anni di NORD in Italia e 15 anni di produzione motori: anniversario e prospettive doppie
NORD Drivesystems festeggia il 25° anniversario della sua filiale italiana. NORD Motoriduttori Srl è stata fondata nel 1987; inizialmente era costituita dal solo ufficio vendite e lo staff era di sole tre persone, incluso l’Ing. Gianfranco Ghermandi, oggi direttore vendite della filiale. Per soddisfare l´elevata domanda di motoriduttori e ridurre i tempi di consegna, nel 1996 l´azienda si è trasferita in una sede più grande e ha aperto un impianto di assemblaggio dei riduttori. Nel 1997 ha iniziato a produrre motori elettrici per tutto il gruppo NORD. Spiega Ghermandi: »In Italia operano molti fornitori, quindi le condizioni per aprire un sito di produzione motori erano ideali. Da allora, ci siamo continuamente espansi». Nel 2003, lo stabilimento è stato trasferito a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Oggi, la filiale NORD ha circa 150 dipendenti su un´area di produzione di 10.000 m².

Con una capacità annuale di 500.000 motori e 20.000 motoriduttori, NORD Motoriduttori è l’unico sito del gruppo che produce i motori per mercati importanti come quello europeo e americano. La filiale contribuisce in larga misura al successo del Gruppo NORD Drivesystems. Essa fornisce direttamente il mercato italiano e fornisce motori alla sede tedesca per le vendite internazionali. »Le caratteristiche che distinguono NORD sono gli standard di qualità più elevati, impianti di produzione allo stato dell´arte e consegne estremamente veloci», afferma Ghermandi. »Possiamo fornire motoriduttori di taglia da piccola a media in due o tre settimane e i più grandi in quattro settimane. Inoltre, offriamo opzioni di fornitura speciali, tagliando i tempi di attesa fino a sole 24 ore». L´impianto contiene una sala di prova motori ultramoderna. I prodotti includono motori per tutte le tensioni di rete del mondo, motori ATEX, varianti speciali e motori conformi alle norme canadesi (CSA), nonché motori con certificazione UL per il mercato USA. Nel 2009, la gamma di prodotti è stata estesa con i motori in classe di efficienza IE2, seguiti, alla fine del 2011, dai motori IE3 di classe di efficienza più elevata. Afferma Ghermandi che »I motori in alta efficienza non sono solo più rispettosi per l´ambiente, ma devono anche essere attraenti da un punto di vista commerciale. Pertanto, spero che la relativa domanda sul mercato italiano crescerà in linea con quella del Nord Europa e degli USA». Poiché la domanda di motori elettrici e riduttori è aumentata, come quella delle unità di taglia più grande, NORD Motoriduttori sta attualmente investendo nell´automazione degli impianti e in linee di produzione addizionali. E´ in atto un´espansione della fabbrica; la superficie aumenterà fino a 15.000 m².

Figura: La filiale italiana di NORD in San Giovanni in Persiceto festeggia il suo 25° compleanno e aumenta la sua capacità; lo spazio di produzione verrà espanso del 50% fino a 15.000 m².

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP