www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Serraggio e presa intelligenti

Alla EMO 2019, con il motto "Empowering Machines & Operators", SCHUNK ha presentato il futuro intelligente dei sistemi di presa e dei dispositivi di serraggio nella produzione moderna. Una cosa è certa: le soluzioni puramente meccaniche di oggi, saranno le soluzioni intelligenti di domani.

Serraggio e presa intelligenti
Fra i pionieri vi è il portautensili iTENDO con sensori, il primo portautensili di precisione al mondo per il monitoraggio e il controllo in tempo reale delle funzioni nelle macchine utensili, che è stato insignito del premio MM all'EMO. Può essere utilizzato per rilevare vibrazioni, tracce da vibrazione e guasti degli utensili e adattare i processi direttamente e in modo completamente automatico.

Il portautensili con sensori permette, senza interruzioni, la documentazione della stabilità del processo, il controllo compatibile in tempo reale dei giri al minuto e della velocità di avanzamento, il monitoraggio non presidiato dei valori limite e il rilevamento della rottura utensili. SCHUNK ne ha dimostrato i risultati, utilizzando applicazioni pilota basate sulla pratica che hanno fornito un'idea dell'ampio campo di applicazione in cui è possibile utilizzare il portautensili ad espansione idraulica intelligente.

La gamma di applicazioni spazia da quelle classiche di fresatura e micro-taglio alla sbavatura con spazzole. iTENDO è valorizzato appieno soprattutto in caso di forti fluttuazioni dovute ai materiali o alle condizioni ambientali, nella produzione di parti e processi di alta qualità con un elevato grado di usura degli utensili.

Intelligenza integrata

Altri elementi di particolare interesse sono stati il modulo di serraggio a punto zero con sensori VERO-S NSE-S3, la pinza intelligente a corsa elevata EGL, presentata per la prima volta con un'interfaccia plug & work compatibile per robot leggeri di Universal Robots, corsa automatizzabile ed elemento di compensazione conico per il serraggio dei pezzi ad alta precisione con tolleranze di pochi micrometri.

Inoltre SCHUNK ha presentato una vasta gamma di soluzioni per il caricamento flessibile e automatizzato delle macchine: soluzioni di automazione snella, sistemi di pallettizzazione per i lotti più piccoli, ma anche soluzioni Co-act ad alte prestazioni per la collaborazione uomo-robot.

L'amministratore delegato Henrik A. Schunk è convinto che le soluzioni automatizzate, in particolare, rivestiranno un'importanza crescente negli anni a venire: "Il boom della robotica leggera, la crescente domanda nel settore della collaborazione uomo-robot e l'ondata di automazione nelle aziende di medie/grandi dimensioni, confermano l'interesse degli utenti per il settore dell'automazione delle macchine utensili.

Al contempo, vi è una chiara richiesta di semplificazione: i sistemi di presa e i dispositivi di serraggio devono essere messi in servizio rapidamente e in modo intuitivo, oltre che adattati in modo semplice e veloce alle diverse finalità delle parti". Con i suoi programmi modulari ampi e altamente compatibili, SCHUNK sta apportando un contributo fondamentale per garantire che ciò si trasformi in successo, aggiunge l'imprenditore.

www.schunk.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP