www.industria-online.com
MEDIAWORLD

La collaborazione tra Fantoni e Siemens porta la fabbrica in classe

L’ I.S.I.S. Malignani di Udine riceve due pannelli Fantoni equipaggiati con tecnologia Siemens per attività di formazione 4.0.

La collaborazione tra Fantoni e Siemens porta la fabbrica in classe
Una riproduzione dell’innovativo impianto per la produzione di pannelli Mdf (Medium-density fiberboard) Plaxil 8 del Gruppo Fantoni, è stata donata all’I.S.I.S. Malignani di Udine affinché gli studenti del triennio di elettrotecnica e automazione si possano preparare sui principi dell’automazione digitale e dell’Industria 4.0. Fantoni, insieme a Siemens Italia, partner tecnologico, si pone così l’obiettivo di sostenere la formazione di una figura tecnica sempre più rara, ricercatissima in tutti i settori produttivi, quella cioè dell’operatore di impianti di ultima generazione.

Spesso le scuole non hanno modo di dotarsi delle tecnologie più recenti e in costante evoluzione e la formazione pratica rischia, in questo modo, di essere realizzata su macchine obsolete. Tuttavia, per far funzionare l’Industria 4.0 servono tecnici e operai specializzati 4.0. E’ questa la ragione che ha spinto Fantoni a donare due pannelli, dotati di tecnologia Siemens di ultima generazione, destinati agli innovativi laboratori dell’Istituto Malignani.

I due pannelli riproducono l’impianto produttivo Plaxil 8 del Gruppo Fantoni, entrato in produzione nel maggio 2017 a Osoppo, in provincia di Udine e dotato di soluzioni tecnologiche all’avanguardia come la gestione e controllo da remoto di tutti i sistemi di elettronica, meccanica, informatica e chimica.

I due pannelli didattici sono equipaggiati con tecnologia Siemens di ultima generazione, dai PLC (Programmable Logic Computer) Simatic S7-1500, alla piattaforma di ingegnerizzazione TIA Portal, al sistema di supervisione HMI (Human Machine Interface), fino agli azionamenti dei motori elettrici della famiglia Sinamics.

Realizzati anche grazie alla collaborazione e all’interessamento dell’ing. Marco Piussi e del prof. Marco Zollia dell’ I.S.I.S. Malignani, i due pannelli saranno operativi da questo anno scolastico e permetteranno agli studenti di fare esperienza e training su applicazioni di automazione, sul funzionamento di impianti automatizzati e anche sulla risoluzione dei problemi che possono emergere.

Ciascun allievo della classe potrà connettersi al sistema di automazione tramite il pc a disposizione e potrà programmare il software di supervisione e la logica di automazione, parametrizzare gli inverter e quindi comandare e analizzare il comportamento dei vari motori elettrici, realizzando così l’intero programma didattico della specializzazione.

Il Laboratorio dell’istituto potrà inoltre contare su un piano formativo studiato specificatamente da Siemens Italia per i docenti su tre anni, che avrà lo scopo di fornire le giuste nozioni e consolidare le conoscenze nell’ambito dell’automazione. I docenti saranno quindi in grado di portare avanti attività di formazione su questo tipo di impianti da poter utilizzare anche in ambiti esterni alla scuola.

Siemens è una multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità da oltre 170 anni. La società è attiva in tutto il mondo, concentrandosi nelle aree della produzione e distribuzione di energia, infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell’industria di processo e manifatturiera.

Attraverso la società a gestione separata Siemens Mobility, fornitore leader di soluzioni di mobilità intelligenti per il trasporto ferroviario e stradale, Siemens dà forma al mercato mondiale dei servizi passeggeri e merci. Grazie alla sua controllata quotata in borsa Siemens Healthineers AG e a Siemens Gamesa Renewable Energy, Siemens è tra le prime al mondo anche nel mercato della tecnologia medica e dei servizi sanitari digitali nonché nelle soluzioni ecocompatibili per la generazione di energia eolica onshore e offshore. Nell'anno fiscale 2018, conclusosi il 30 settembre 2018, Siemens ha generato un fatturato di 83 miliardi di euro e un utile netto di 6,1 miliardi di euro. Alla fine di settembre 2018, la società contava circa 379.000 collaboratori in tutto il mondo.

Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo (TAC) per l’Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi. Con le proprie attività contribuisce a rendere il Paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato. La società ha chiuso l’esercizio fiscale 2018 con un fatturato di oltre 2 miliardi di Euro. Nell’anniversario dei suoi 120 anni di storia, Siemens è certificata Top Employer Italia 2019.

www.siemens.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP