www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Le soluzioni di manutenzione predittiva per le macchine utensili riducono i costi in modo intelligente

Prevenire i tempi di fermo non programmati è una delle misure di riduzione dei costi più efficaci in qualsiasi ambiente di produzione. Mitsubishi Electric offre soluzioni pratiche per macchine utensili e robot. Ad EMO 2019, Mitsubishi Electric ha presentato due importanti soluzioni di manutenzione predittiva.

Le soluzioni di manutenzione predittiva per le macchine utensili riducono i costi in modo intelligente
Mitsubishi Electric e Lenord + Bauer, suo partner in e-F@ctory Alliance, hanno sviluppato un avanzato sistema di monitoraggio delle condizioni di funzionamento delle macchine utensili.

Utilizza encoder intelligenti e un'interfaccia di comunicazione diretta con i controller delle macchine Mitsubishi Electric, tra cui i CNC, per ricavare informazioni accurate e una maggiore facilità di accesso.

Le ore di funzionamento sono registrate e monitorate insieme a temperatura, velocità e posizione da dispositivi della gamma MiniCODER di Lenord + Bauer. Questi parametri vengono quindi utilizzati per aiutare a pianificare le attività di manutenzione, fornendo un messaggio di avviso tempestivo quando è necessaria la manutenzione o la sostituzione dei componenti.

Il misuratore ferromagnetico e l'unità di scansione sono in grado di registrare velocità fino a 100.000 giri al minuto, rendendo il sistema ideale per il feedback su mandrini e sistemi di posizionamento di macchine utensili.

La seconda soluzione esposta utilizza l'IA per aumentare l'efficacia della manutenzione predittiva. La soluzione basata su cloud, che utilizza la piattaforma AI all'interno di IBM Watson, analizza i dati operativi e può ottimizzare i regimi di manutenzione in base alle effettive caratteristiche di utilizzo e usura. Può essere applicato a robot e altre attrezzature come macchine utensili.

Entrambe le soluzioni intelligenti dimostrano come la manutenzione predittiva di macchine utensili e robot possa ridurre i costi operativi, aumentare la produttività delle risorse e migliorare l'efficienza del processo. I visitatori dello stand hanno potuto parlare con gli ingegneri di Mitsubishi Electric per conoscere ulteriori soluzioni di manutenzione predittiva adatte alle loro applicazioni.

www.mitsubishielectric.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP