www.industria-online.com
FIBRO

Tavola di posizionamento per carichi pesanti FIBROMAT

Lo specialista di tavole rotanti FIBRO ha sviluppato una tavola modulare di posizionamento per carichi pesanti che posiziona in modo rapido e preciso parti o apparecchiature grosse e pesanti, adatta soprattutto alle applicazioni di assemblaggio scocche nel settore automobilistico.

Tavola di posizionamento per carichi pesanti FIBROMAT
La FIBROMAT, che non richiede manutenzione ed è lubrificata per tutta la sua vita, è azionata da un riduttore epicicloidale ed equipaggiata, a richiesta, con indexaggio pneumatico. Al contrario delle tavole di posizionamento convenzionali con camma cilindrica, il riduttore della FIBROMAT non è autoinibente, pertanto vi è trasferimento di forza alla camma in caso di un'improvvisa interruzione dell'alimentazione o di un arresto di emergenza.
Non è quindi possibile il danneggiamento del sistema meccanico della tavola rotante. Inoltre, la tavola non oscilla durante il posizionamento, nemmeno con sovrastrutture sopra la tavola stessa.

Grazie alla concezione modulare, utenti e progettisti hanno assoluta libertà nella selezione del motore. In assenza di motore, la tavola rotante può essere azionata a mano o da un robot. Dotata di azionamento, la tavola di posizionamento copre circa l'80 per cento di tutte le possibili applicazioni. Con due azionamenti paralleli, è possibile ottenere tempi di commutazione più brevi, oppure ottimizzare la risposta di controllo di grossi carichi. Il numero di motori influisce anche sui tempi di arresto di emergenza. Alla velocità massima della tavola di 8 giri/min e con un momento d'inerzia di 16.000 kgm² con un azionamento, passano 1,6 s prima che la tavola si fermi; con due azionamenti, il tempo di arresto si riduce a un valore estremamente breve di 0,8 s. Gli azionamenti sono disposti in modo tale da potere essere rimossi verso il basso con uno sforzo minimo e senza smontare la struttura di connessione.

Nella versione base, la tavola rotante è dotata di un motore servoriduttore asincrono con convertitore di azionamento preconfigurato. E' possibile utilizzare anche tutti gli altri tipi di motori comuni dei costruttori noti. La FIBROMAT può quindi essere sincronizzata come asse addizionale su un robot usando servomotori sincroni ed attuata usando lo stesso set di comandi del robot. Nella versione standard, la tavola di posizionamento ha un grande foro di alesaggio centrale, particolarmente rivolto alle applicazioni supportate da robot.

Anche il supporto della tavola rotante ha una concezione modulare. Anziché i supporti a rulli standard della versione base, è utilizzato un supporto a rulli incrociati ottimizzato in termini di rigidità che può sopportare momenti di inclinazione particolarmente elevati nelle direzioni assiale e radiale. A richiesta, la FIBROMAT iè disponibile con unità di indexaggio fino alla Divisione 20. La precisione di indexaggio è quindi compresa fra +/- 30 angoli secondi e la precisione di ripetizione è di 15 angoli secondi. In alternativa, è possibile insegnare liberamente qualsiasi posizione e tenerla in tensione usando il freno motore senza gioco tramite software con un azionamento master-slave.

L'ampio programma di moduli della FIBROMAT comprende distributori di supporti, trasferimenti ad anello collettore e sistemi di misura assoluta. La coppia può essere incrementata usando un azionamento addizionale. Poiché la FIBROMAT ha una costruzione estremamente piatta, può essere annegata nel pavimento o disposta ad altezza ergonomica usando il basamento di una macchina. Speciali dimensioni di connessione e template di foratura specifici al cliente possono essere implementati in modo rapido e conveniente. Per la protezione contro i cordoni di saldatura, FIBRO ha inoltre coperto tutte le guarnizioni. Nella versione standard, la tavola di posizionamento per carichi pesanti è disponibile in tre taglie, con diametro della tavola di 1.000 mm, 1.250 mm e 1.600 mm. Con la taglia 1.000, sono possibili sovrastrutture fino a un diametro di 6.000 mm e carichi di trasporto fino a 12 t. La concezione modulare costante garantisce brevi tempi di consegna.

Didascalie
FIBROMAT2.jpeg: FIBROMAT AT.1000 in uso nell'assemblaggio scocche nel settore automobilistico
FIBROMAT1.jpeg: Con le sue versatili possibilità, la tavola di posizionamento modulare per carichi pesanti FIBROMAT è costruita esattamente su misura per le esigenze di assemblaggio scocche.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP