www.industria-online.com
CONTA-CLIP

Connessione diretta via Modbus ai PLC

I moduli di comunicazione della serie GSM-PRO2 di CONTA-CLIP sono dotati di un'interfaccia Modbus RTU (RS485) che consente un facile scambio di dati con altri controller.

Connessione diretta via Modbus ai PLC
Figura: Il modulo di comunicazione compatto è dotato di un'interfaccia Modbus RTU per un facile scambio di dati con un PLC

I moduli funzionano in modalità slave e possono, ad esempio, fornire a un PLC funzioni GSM aggiuntive tramite una semplice connessione ad una porta RS485, direttamente sulla guida DIN di tipo C. Il modulo di estensione GSM-PRO-CON di CONTA-CLIP rende il cablaggio ancora più semplice. Inserito nel modulo GSM-PRO2, offre punti di accesso frontale per il collegamento al controller. Il software di parametrizzazione GSM-PRO2 può essere programmato per inviare un messaggio di errore in formato testo o email a specifici destinatari quando cambia lo stato di ingresso del PLC.

In risposta a un messaggio di testo inviato al modulo GSM-PRO2, i dati vengono scritti nei registri digitali e analogici del PLC tramite l'interfaccia Modbus RTU. Il PLC, in qualità di master, legge i dati al fine di attivare le azioni corrispondenti. Vari moduli di comunicazione con e senza funzioni GPS sono disponibili per tutti gli standard wireless più comuni fino al 4G. Le app per dispositivi iPhone e Android consentono un monitoraggio e un controllo versatili e forniscono una panoramica istantanea sullo stato di diversi moduli. Gli utenti non devono avere competenze di programmazione per parametrizzare i moduli. Gli aggiornamenti del firmware e le modifiche alla configurazione online possono essere effettuati in qualsiasi momento tramite la rete GSM, anche dopo l'installazione e la messa in servizio dei moduli.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP