www.industria-online.com
ARC INFORMATIQUE

Nuova versione PcVue 10.0: La soluzione SCADA per incrementare la propria produttività

I nuovi tool di PcVue 10.0, Application Architect e Application Explorer, permettono di risparmiare fino al 50% di tempo di sviluppo sul ciclo di vita completo dell'applicazione. Dalla fase di progettazione fino al collaudo, dalla manutenzione alla re-ingegnerizzazione, essi sono rivolti a tutti gli utenti, dallo sviluppatore di applicazioni all'utente occasionale.

Nuova versione PcVue 10.0: La soluzione SCADA per incrementare la propria produttività

Oggigiorno, il costo totale di acquisto per un'applicazione di supervisione deve tenere conto non solo delle spese di licenza, ma anche del tempo di sviluppo richiesto. Le applicazioni si evolvono nel tempo, inserendo nuove funzionalità e migliorie, quindi è necessario tener conto del costo degli upgrade e dell’eventuale manutenzione. Da questo punto di vista, PcVue 10.0 è una soluzione innovativa. Oltre ad offrire tool ad alte prestazioni per la semplice progettazione delle applicazioni, esso include strumenti necessari per una manutenzione rapida: diagnostica, modifiche orientate agli oggetti, distribuzione dei cambiamenti, ecc., assicurando allo stesso tempo l'affidabilità delle specifiche e il funzionamento dell'applicazione.

Introdotto per la prima volta nella versione 10.0 di PcVue, l'Application Explorer ingloba tutte le funzioni di configurazione per un progetto di supervisione. Esso si basa su regole ergonomiche per ambienti di sviluppo, che rendono PcVue ancora più facile da usare. L’Application Explorer permette l’uso di strutture ad albero ed elenchi, Multiple Document Interface, Copia/Taglia/Incolla con relative sotto-voci, navigazione intuitiva all’interno dell’applicazione, uso di pulsanti precedente/successivo e una gamma di opzioni di visualizzazione (icone, elenchi, dettagli, ecc.), insieme alle scorciatoie da tastiera standard di Windows.

L’Application Architect è un nuovo tool potente che incorpora meccanismi ad alto livello per la gestione di template e il riutilizzo dei componenti. Con esso, potete creare oggetti riutilizzabili includendo non solo grafica, simboli e diagrammi a blocchi, ma anche tutti gli elementi di configurazione più comuni, come variabili, allarmi e i loro relativi comportamenti: eventi, archiviazione, soglie, comandi, script, ecc. Le applicazioni possono essere create in quattro passi. Prima di tutto la modellazione, che consiste nella determinazione delle variabili d’ingresso e uscita, del loro comportamento, della rappresentazione grafica, ecc.. Dopo si passa alla configurazione, per identificare e determinare caratteristiche comuni e differenze fra i processi all’interno di un template. Il passo successivo è l’instanziazione, che consiste nella descrizione della struttura del processo e degli oggetti fisici reali in termini d’impianto (motore, convogliatore, linea di produzione, ventilatore, ecc.). L’ultima fase è la personalizzazione, dove l’Application Architect permette allo sviluppatore di modificare i processi in modo che siano perfettamente adatti al particolare setup locale.

Oltre all’Application Explorer e all’Application Architect, anche gli Smart Generator – che permettono la generazione automatica delle applicazioni e importazioni da sorgenti esterne – sono stati oggetto di ulteriori miglioramenti in PcVue 10.0. Le migliorie riguardano i connettori LNS®, Siemens STEP7® e Yokogawa® Stardom® e quasi l’intera importazione delle applicazioni FactoryLink™.

PcVue 10.0 è costruito, inoltre, su standard internazionali del settore energetico: l’IEC 61850 e la sua variante per energia eolica IEC 614000, nonché l’IEC 60870-5-104. Lo standard 61850, che è nativo in PcVue 10.0, definisce tutti gli oggetti necessari per la gestione di sottostazionie le relative proprietà. Sono state definite anche regole ingegneristiche: in particolare, i formati dei file sono stati standardizzati per assicurare interoperabilità nella fase di configurazione. Il protocollo IEC 60870-5-104 è utilizzato per la generazione idroelettrica, sottostazioni elettriche, sistemi di gestione degli edifici, siti industriali, ferrovie, ecc.. Esso copre dati e servizi complessi come controllo duale, codifica della posizione degli interruttori, controlli d’impulsi brevi e lunghi e time-stamping alla sorgente.

A PcVue 10.0 sono state aggiunte una serie di altre funzionalità: nuove funzioni per BACnet, integrazione di nuovi driver Ethernet Moxa e General Electric, integrazione nativa di SMS per migliorare la gestione del personale reperibile, nuovi controlli grafici per diagrammi a blocchi, integrazione degli ultimi ambienti Windows Server 2008 R2, Windows 7 e VMware.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP