www.industria-online.com
Southco

Southco espande la sua gamma di soluzioni per l’accesso “da prua a poppa” per soddisfare le crescento esigenze di un’industria nautica in expansione

Secondo una ricerca Lucintel, la crescita prevista per il mercato nautico globale è di 27,8 miliardi USD entro il 2015, con un CAGR pari all’8,9%. La ricerca prevede inoltre che la percentuale più sostanziale di questa crescita proverrà dall'Europa e dall’Asia Pacifico, dove le vendite aumenteranno in linea con la continua crescita economica di queste regioni. In termini di trend specifici nel settore della cantieristica nautica, la ricerca evidenzia uno spostamento in corso nel mix di prodotti verso imbarcazioni più grandi e costose.

Southco espande la sua gamma di soluzioni per l’accesso “da prua a poppa” per soddisfare le crescento esigenze di un’industria nautica in expansione
Southco, società globale di integrazione impegnata nella progettazione di soluzioni nautiche per l’accesso, è perfettamente posizionata per soddisfare tale aumento nella domanda di soluzioni per chiusure e controllo della posizione “da prua a poppa”. La società ha infatti potenziato la sua gamma di prodotti di meccanismi innovativi progettati per garantire stile, performance e sicurezza in qualunque applicazione di cabinato.

Stewart Beck di Southco Marine dichiara: “I progettisti nautici, e in particolare quanti operano nel settore delle imbarcazioni di lusso, sono oggi alla ricerca di soluzioni tecnicamente innovative. Per questo operiamo a stretto contatto con i clienti durante l’intera fase progettuale per comprendere e soddisfare le loro esigenze specifiche. Questa collaborazione ci consente di offrire consulenza e soluzioni fornendo esperienza, eccellenza progettuale e un servizio al cliente di prima qualità. Per questo le nostre soluzioni vanno ben oltre la soddisfazione delle caratteristiche prestazionali, proponendo uno stile elegante ricco di particolari che corredano il design degli interni e garantiscono la differenziazione”.

Avvalendosi della sua vasta esperienza tecnica, Southco è partita dalle sue soluzioni di chiusura a scomparsa sviluppate con successo globale per l’industria automobilistica e dei veicoli speciali per rivoluzionare i meccanismi di accesso nel settore nautico.

Chiusure per il ponte e meccanismi di accesso per le cabine
Partendo dalla tradizionale chiusura in acciaio inox per i portelli del ponte, Southco ha “nauticizzato” questa soluzione adottando la comprovata tecnologia delle chiusure rotative a spinta in acciaio inox serie R4, che garantiscono resistenza ai vandalismi, massima durata e affidabilità per le applicazioni destinate all'industria automobilistica e dei veicoli speciali. Il risultato è una gamma di chiusure in acciaio inox resistenti alla corrosione e in grado di offrire eleganza, stile e funzionalità. Compatibili con un azionamento diretto, a distanza o a punti multipli, queste chiusure sono state progettate e realizzate per sopportare le aggressioni degli ambienti marini più difficili.

Stewart Beck spiega: “Con la gamma di dispositivi R4 per la nautica siamo in grado di offrire ai cantieri soluzioni di chiusura per il ponte totalmente diverse e più efficienti, consentendo ai progettisti di operare scelte non solo tecniche, ma anche stilistiche per le loro imbarcazioni. I nostri meccanismi restano completamente occultati sotto il pannello, eliminando per sempre la necessità di ricorrere a scomodi pannelli preforati, inserti in teak o interventi costosi e laboriosi per aprire i bordi delle modanature e inserire le chiusure tra fissaggi e staffe di vario tipo. Il meccanismo di chiusura Southco è stato progettato per il montaggio a scomparsa sotto al pannello, preservando pertanto l’estetica di superfici piane o curve. Il meccanismo integra una gamma di attuatori, cavi e configurazioni per consentire ai proprietari delle imbarcazioni di azionare la chiusura a distanza dal punto di attuazione prescelto. Se necessario, il meccanismo può prevedere l’apertura di emergenza mediante pulsanti di sblocco manuale installati all’interno del comparto.

Le applicazioni tipiche per questo tipo di soluzioni comprendono coperchi motori, comparti sottocoperta, portelli di sicurezza e pannelli ermetici.

Southco ha ulteriormente potenziato la sua gamma di soluzioni per l’accesso ai vani nautici con il lancio della chiusura E4 Catcher, caratterizzata da un meccanismo di apertura e chiusura a spinta. Disponibile in plastica o acciaio inox, Catcher si apre e si chiude semplicemente sfiorando la superficie del pannello risultando ideale per applicazioni esterne ad alta resistenza fuori coperta che richiedono durata e resistenza alla corrosione.

Avendo fornito ai progettisti nautici soluzioni meccaniche di chiusura a scomparsa allo stato dell’arte per le applicazioni esterne e di coperta, Southco Marine è passata a trasformarle in modelli ad azionamento elettronico. Attualmente la società sta sviluppando una gamma di soluzioni elettroniche a scomparsa, disponibili con varie opzioni di segnali di ingresso, tra cui pulsanti, comandi a chiave e tastierini a membrana. I vantaggi operativi comprendono la possibilità per gli utenti di integrare varie funzionalità, tra cui la chiusura programmabile.

Soluzioni interne per l’accesso
Stewart Beck spiega che i costruttori e i proprietari di imbarcazioni oggi preferiscono integrare il design a filo e le soluzioni a scomparsa delle chiusure progettate per cabine e pozzetti anche all’interno delle imbarcazioni.

“La risposta a questa esigenza è dimostrata dal recente lancio della nostra chiusura a spinta MP Polar” spiega Stewart. “Questa chiusura magnetica a basso profilo garantisce un azionamento scorrevole e sicuro mediante chiavistello, prevenendo pertanto l'apertura accidentale di cassetti, armadi o dispense in caso di mare grosso. Inoltre, Southco ha sviluppato un componente elettronico aggiuntivo per questa chiusura che integra un meccanismo a pulsante con un mini aggancio elettronico. Al momento di chiudere il cassetto o l’armadio, la calamita spinge il riscontro all'esterno, consentendo all'aggancio elettronico di bloccare insieme i due componenti. Rilasciando e sbloccando elettronicamente la chiusura, l’aggancio elettronico si sblocca dalla parte posteriore per permettere di utilizzare normalmente la chiusura Polar. In tal modo i proprietari di imbarcazioni possono bloccare i cassetti e gli armadi contenenti gli effetti personali prima di lasciare la barca, aumentando così il grado di sicurezza a bordo. Inoltre, grazie al montaggio a filo e alla scelta di finiture eleganti, la chiusura Polar si propone come perfetto completamento delle installazioni interne nelle cabine di lusso.

Catalogo per la nautica
Southco Marine ha recentemente introdotto un nuovo catalogo "Soluzioni tecniche per l'accesso” contenente la gamma completa di soluzioni innovative per l’accesso “da prua a poppa”. Per ottenere copie del catalogo, visitare il sito www.southcomarine.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP