www.industria-online.com
Southco

Criteri per la corretta individuazione delle specifiche di chiusure e cerniere

Southco illustra in che modo cerniere e chiusure contribuiscono a garantire la corretta progettazione di un armadio industriale

Criteri per la corretta individuazione delle specifiche di chiusure e cerniere
Sebbene l’individuazione dei dispositivi di accesso corretti per gli armadi industriali non comporti scelte particolarmente complesse, l’idea di semplificarla al massimo adattando la stessa soluzione a qualunque tipo di applicazione è fondamentalmente errata. Le soluzioni di chiusura e incernieramento sono integrali alla buona riuscita della progettazione di un armadio industriale e, come tali, dovrebbero essere integrali al processo di progettazione.

In qualità di leader globale nel settore dei dispositivi tecnici di accesso per armadi industriali, Southco offre una gamma completa di soluzioni di chiusura e incernieramento. Per semplificare la procedura di selezione delle opzioni più adatte alle applicazioni specifiche, i progettisti Southco hanno elaborato alcuni criteri chiave per il processo di selezione dei dispositivi di accesso per gli armadi industriali, ognuno dei quali contribuisce a garantire la resa, la sicurezza e l'economia del prodotto finale.

Il primo passo per selezionare la soluzione più adatta consiste nell’individuare le caratteristiche di resa principali dell’applicazione e confrontarle con quelle dei dispositivi in pronta consegna oppure di utilizzare le specifiche progettuali come parametri base per la realizzazione di una soluzione personalizzata.
Per esempio, cercate delle alternative di chiusura rapide, semplici ed economiche? Richiedete un certo grado di flessibilità per compensare eventuali variazioni nelle dimensioni dei materiali o di variare il serraggio utile? Se la risposta a queste domande è ‘sì’, le chiusure a camma possono offrirvi una soluzione costo-efficace.

In alcuni casi, invece, l'applicazione deve essere dotata di guarnizioni, garantire la tenuta ambientale per soddisfare specifici standard industriali oppure offrire una protezione generica contro polvere o interferenze dovute alle onde elettromagnetiche (EMI) o alle radiofrequenze (RFI). In tal caso, la soluzione più adatta consiste nell'adozione di chiusure a compressione disponibili in vari stili per adattarsi al design dell’armadio e all’ambiente di installazione. Le chiusure a compressione risultano inoltre particolarmente adatte alle applicazioni soggette a vibrazioni.

Se l’applicazione richiede la praticità della chiusura a spinta e la semplicità di accesso all’interno dell’armadio per garantire un azionamento immediato all’utente finale, la scelta dovrebbe orientarsi piuttosto verso le chiusure a spinta, con o senza serratura. Se l’armadio presenta pannelli complanari e occorre compensare eventuali errori di allineamento tra le superfici, le chiusure a trazione sono in grado di congiungere i due pannelli – o il pannello e il telaio – portandoli sullo stesso piano. I vari modelli disponibili, a leva o rotativi, offrono vari gradi di trazione e possono tollerare carichi massimi di esercizio relativamente alti.

Per le applicazioni che utilizzano sportelli di grandi dimensioni, la soluzione di chiusura a punti multipli può integrare caratteristiche di azionamento a compressione, serrature e attuatori a scomparsa per aumentare la resa e la sicurezza dell’applicazione.

In ragione della crescente esigenza di monitorare l’accesso agli armadi industriali, la tecnologia dell’accesso sta compiendo notevoli passi avanti, diventando il metodo d’elezione per la gestione dell’accesso in un’ampia varietà di armadi industriali. Le soluzioni di accesso elettronico ben progettate offrono caratteristiche migliori in termini di sicurezza, funzionalità, tracciabilità e praticità per una gamma di applicazioni esponenzialmente crescente. Southco offre vari stili di chiusure elettroniche specifiche per le diverse esigenze settoriali, tra cui chiusure a spinta, a maniglia girevole e rotative. Ogni chiusura offre flessibilità nel controllo dell’accesso, proponendo l’azionamento mediante tastierino, schede magnetiche, comandi a chiave, lettore biometrici o telefoni cellulari.

Un processo simile si applica anche alla selezione della cerniera, che prevede tre metodi di installazione principali: esterno, integrato o a scomparsa.

Se è necessario massimizzare lo spazio disponibile all’interno dell’armadio, montando o smontando gli sportelli senza utilizzare attrezzi, o se occorre sostituire i dispositivi esistenti con chiusure installabili senza apportare modifiche all'installazione e compatibili con la maggior parte dei metodi standard per la preparazione dei pannelli, l’opzione ideale può consistere in una cerniera esterna. Le cerniere sono disponibili in varie opzioni di montaggio per adattarsi alla maggior parte delle configurazioni di porte e telai e offrono semplicità di installazione. Se i requisiti da soddisfare riguardano applicazioni specifiche e individuali, le soluzioni personalizzate offrono la soluzione ideale.

Per gli armadi che richiedono cerniere invisibili a sportello chiuso, o installabili all'interno dell’armadio, le cerniere a scomparsa semplificano l’installazione, aumentano la sicurezza dell’applicazione e preservano l’estetica dei pannelli esterni.

Nel caso di design in cui occorre incorporare funzioni di controllo della posizione, le cerniere integrate possono essere incluse in fase di progettazione, diventando parte integrante di qualunque applicazione. Queste cerniere offrono varie opzioni di controllo della posizione consentendo il montaggio entro uno spazio predeterminato per applicazioni di piccole e grandi dimensioni. Se il movimento da controllare va oltre il semplice movimento rotatorio, ad esempio chiusura ammortizzata, arresto della porta e funzionalità bistabili e controbilanciate, i meccanismi di posizionamento studiati ad hoc possono consentire nuovi livelli di precisione per risolvere qualunque esigenza di gestione del movimento. Collaborando con gli specialisti nei dispositivi di accesso fin dalle prime fasi di progettazione, è possibile preservare l’integrità del progetto finito ed evitare errori potenzialmente costosi.

Sebbene il ventaglio di scelta possa sembrare illimitato, Southco ha realizzato una guida alla progettazione degli armadi industriali per semplificare il processo di selezione e aiutarvi a valutare, confrontare e selezionare le migliori chiusure, cerniere, tenute e fissaggi per scaffali in base alle vostre specifiche applicative. Per richiedere questa guida gratuita, visitate la nostra homepage sul sito www.southco.com
o contattateci all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP