www.industria-online.com
LEROY-SOMER

Leroy-Somer motorizza la mia

Grazie al suo coinvolgimento, alla gestione delle tecnologie e alla vasta esperienza nei veicoli elettrici, Leroy-Somer riveste una posizione leader in questo mercato emergente, come testimonia la partnership di successo con mia electric.

Leroy-Somer motorizza la mia
Da settembre 2011 la mia è il primo modello commercializzato da mia electric in vendita presso i concessionari. Si tratta di un veicolo elettrico concepito per la città, che si differenzia per caratteristiche specifiche: «compattezza, abitabilità, semplicità di guida, facilità di accesso, risparmio, gioia di vivere».

Spiega Patrick Largeau di mia electric: «Nella scelta della motorizzazione abbiamo seguito diversi criteri. Innanzitutto, le performance del motore, che deve essere compatto, fornire un buon rendimento massico e ridurre al minimo l’ingombro e la massa delle batterie. Risulta quindi di fondamentale importanza la capacità del fornitore di allinearsi ad un percorso di sviluppo automobilistico. Infine, necessitiamo di una soluzione molto affidabile perché i nostri clienti non debbano affrontare alcun problema. D’altronde, per quanto riguarda la mia, abbiamo scelto fin da subito un prodotto standard per questioni di rapidità nello sviluppo del veicolo, ma anche per avere a disposizione una soluzione comprovata ed affidabile».

«Riceviamo moltissime richieste da vari fornitori. Rispetto alle nostre esigenze, abbiamo ritenuto Leroy-Somer la scelta migliore, in quanto dispone di una reale competenza tecnologica nei motori per veicoli elettrici. Ha saputo accompagnarci in tutte le fasi dello sviluppo, sia negli aspetti tecnici, sia partecipando a gruppi di lavoro sulla “competitività”, oltre a disporre di una buona conoscenza dell’intera catena di trazione, che costituisce un vantaggio per il raggiungimento della soluzione. Tutto questo è sinonimo di fiducia. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle possibili evoluzioni esistenti con Leroy-Somer, uno dei rari costruttori con cui possiamo passare dalla motorizzazione asincrona alla motorizzazione sincrona, mantenendo le stesse garanzie tecnologiche», prosegue Patrick Largeau.

«La mia è stata concepita per rispondere ad un’esigenza ben definita. Consente di coprire l’80% degli spostamenti in città». Presenta un’autonomia di 80 km nella versione 8 kWh e di 130 km nella versione 12 kWh. Rappresenta una soluzione elegante, economica ed ecologica per gli spostamenti in città, con forte personalità, design particolare ed accattivante. È estremamente pratica: le porte laterali scorrevoli, con aperture ampie a livello di padiglione e parte inferiore della carrozzeria, facilitano la salita e la discesa a bordo del veicolo, il carico e lo scarico, consentendo ai genitori di far entrare e uscire i bambini dalla vettura con la massima semplicità. La posizione centrale del sedile del conducente garantisce visibilità completa su ambo i lati e consente quindi una guida attenta e in tutta sicurezza.

Leroy-Somer: un polo di competenza sui veicoli elettrici
Pierre-Emmanuel Sarre, Presidente della Divisione Motors and Drives, spiega: «Abbiamo sviluppato i mezzi per soddisfare le nostre ambizioni in questo settore».

Leroy-Somer dispone di un centro di eccellenza con competenze interdisciplinari dedicato ai veicoli elettrici. Il centro studi è formato da una quindicina di specialisti in grado di soddisfare perfettamente gli standard di qualità richiesti dall'industria automobilistica. L’azienda può contare inoltre sull'esperienza e il know-how forniti da uno stabilimento con oltre 500 dipendenti. «A dimostrazione del nostro impegno, abbiamo dedicato un’unità autonoma di produzione composta da una linea per la tecnologia sincrona e un’altra per la tecnologia asincrona», aggiunge Pierre-Emmanuel Sarre.

Leroy-Somer dispone attualmente di numerosi atout nel settore, come testimonia il Presidente: «Sostenuti dal know-how del Gruppo, ci siamo dovuti allineare alle esigenze di qualità specifiche del mercato automobilistico. Abbiamo riunito un pool di tecnici al fine di incrementare ulteriormente l’affidabilità dei motori e far fronte a problematiche applicative specifiche. Ad esempio, abbiamo modificato la modalità di impregnazione delle bobine elettriche per ottimizzare la tenuta alle vibrazioni. Con oltre 10.000 veicoli in commercio dotati di motori Leroy-Somer, l’affidabilità delle nostre soluzioni è ampiamente dimostrata».

«Infine, dal punto di vista tecnico siamo un passo avanti in termini di potenza massica e compattezza. Oggi, Leroy-Somer concepisce e industrializza motori ad altissimo rendimento con livelli di compattezza e massa ineguagliati. Le nuove tecnologie ci consentono di ridurre le masse dei motori dal 10 al 15%, contribuendo ad aumentare l’autonomia dei veicoli».

Una lunga esperienza nei veicoli elettrici
Da oltre 40 anni, Leroy-Somer si occupa di attrezzare i veicoli elettrici. Per esempio, nel 1995, l'azienda ha preso parte al lancio della Peugeot 106 elettrica, un'auto dotata di motore a corrente continua ad eccitazione separata. Questa tecnologia offriva il vantaggio di una coppia motore massima già alle basse velocità. Sono stati prodotti quasi 8.000 motori di questo tipo. All'epoca, la Peugeot 106 elettrica partecipò, nella città di La Rochelle (Francia), alla più grande esperienza di sviluppo di un parco di veicoli elettrici self-service mai realizzata in Europa. Fu un vero e proprio test su larga scala per i costruttori e i produttori di sistemi elettrici.

La vasta esperienza acquisita dall’azienda tramite i numerosi progetti consente a Leroy-Somer di proporre un’offerta completa di tecnologie di motorizzazione:

- I motori asincroni, raffreddati ad aria o ad acqua, godono di affidabilità e robustezza ampiamente comprovate,

- I motori sincroni sono caratterizzati da rendimenti particolarmente elevati,

- I nuovi motori a magneti permanenti offrono prospettive ineguagliate in termini di prestazioni, compattezza e livello di rumore.

Questi motori trovano applicazione nell’ambito della trazione di veicoli e quadricicli leggeri, quadricicli pesanti, tricicli, veicoli commerciali, trazione di vetture e veicoli ibridi, raffreddamento nei camion o aria condizionata sugli autobus.

«Ci rivolgiamo ai mercati di auto piccole e medie. La quota del nostro fatturato in veicoli elettrici è già significativa» conclude Pierre-Emmanuel Sarre. Tenendo conto dello sviluppo effettivo dei veicoli elettrici, Leroy-Somer è in grado di prevedere una forte crescita a breve termine delle vendite, dell’ordine del 50 %.

mia electric
mia electric è un nuovo costruttore di automobili che concepisce esclusivamente veicoli elettrici. L’azienda propone mobilità senza emissioni, economica e accessibile ai più, per rispondere alla realtà degli spostamenti in città e zone limitrofe, nonché al rialzo del prezzo del petrolio.
Con sede a Cerizay nelle Deux-Sèvres, la società dispone di uno stabilimento di assemblaggio moderno con una capacità di produzione effettiva di 12.000 unità all’anno, cioè 1.000 vetture al mese. A oggi (settembre 2011), l’azienda conta 450 dipendenti.
mia electric possiede un centro di design integrato, gestito dal celebre Murat Günak, che ha lavorato in particolare per Mercedes, Peugeot e Volkswagen come design manager. Sotto la guida di David Melvin Wilkie, ex direttore del design presso Bertone, 16 designer lavorano in collaborazione con il centro studi di ricerca e sviluppo, composto da 80 ingegneri.
Fondata a luglio 2010, mia electric è una società francese a capitale tedesco che ha ripreso una parte del personale e del know-how di Heuliez, gruppo francese con oltre ottant’anni di esperienza nel settore automobilistico. Heuliez ha beneficiato di un’esperienza unica al mondo nell’ambito delle vetture elettriche, per avere sviluppato le Peugeot 106 e le Saxo elettriche (7.000 esemplari prodotti) destinati al Comune di La Rochelle negli anni 2000. A luglio 2010, il gruppo kohlpharma, guidato dal Professor Edwin Kohl, ha deciso di acquisire il ramo elettrico di Heuliez con un investimento di 33 milioni di euro.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP