www.industria-online.com
Verlinde

La qualità dei motori e paranchi Verlinde in una struttura di sollevamento stampi

SIPA (Società Industrializzazione Progettazione Automazione) è una società di ingegneria del gruppo Zoppas Industries specializzata nella la produzione di sistemi integrati per l’automazione flessibile. Nel 1986, essa ha compiuto un passo strategico, acquisendo da una società americana la licenza per produrre bottiglie in PET con un processo monofase. Oggi, l’azienda è leader mondiale nello sviluppo e fornitura di sistemi integrati per la produzione di preforme e contenitori in plastica; a questi si aggiungono sistemi bistadio per la produzione di preforme ed il soffiaggio. SIPA annovera tra i suoi clienti, oltre ai grandi gruppi italiani, molte multinazionali delle acque minerali, delle bevande e del settore alimentare.

La qualità dei motori e paranchi Verlinde in una struttura di sollevamento stampi
Recentemente, SIPA si è rivolta ad Handel Sollevamenti per una struttura che ha come fine quello di sollevare stampi usati per la creazione di contenitori plastici per liquidi alimentari e non.

Handel Sollevamenti nasce come costruttore e manutentore di carriponte e gru a bandiera. La ‘filosofia’ dell’azienda è quella di realizzare prodotti di ottima qualità, curati in ogni dettaglio. “I nostri prodotti sono utilizzati in tutto il mondo”, osserva il dott. Federico Alcido, Responsabile commerciale dell’azienda di Pordenone. Un successo, questo, che si spiega con l’estrema attenzione al cliente e alle sue esigenze. “Tutti sono bravi a vendere, ma non tutti sono bravi a consigliare”, egli sottolinea. “L’idea di nostro padre, fondatore dell’azienda, è che la soddisfazione del cliente deve essere totale”. In quest’ottica si colloca anche la scelta di Verlinde, i cui prodotti sono noti da 150 anni per l’elevato standard qualitativo. “Nei nostri progetti utilizziamo motori e paranchi Verlinde perché i clienti ci stanno riconoscendo i plus di questa scelta: poche sostituzioni di pezzi di ricambio, bassa rumorosità, velocità, ecc.”, sottolinea il dott. Alcido. “Inoltre, il paranco Verlinde è robusto, facile da montare e la sua manutenzione è molto semplice. Ciò lo rende adatto anche ad applicazioni destinate all’esportazione”.

La carpenteria metallica dell'apparecchio di sollevamento realizzato per SIPA, che è stato attentamente dimensionato per un carico massimo di 7500 kg, ha la caratteristica di essere completamente scomponibile in ogni sua giunzione. Le giunzioni, infatti, sono state realizzate mediante piastre e contropiastre che vengono assemblate tramite una serie di bullonature di tipo M20 con classe di rottura 10,9.

La monorotaia di scorrimento del paranco è costruita in HEA 300 (UNI 5397) ed ai suoi estremi vi sono i nodi di giunzione fra i montanti, realizzati in HEA 240 UNI 5397. Utilizzando il paranco a catena Verlinde EUROCHAIN VL 20-25, Handel Sollevamenti ha potuto ridurre notevolmente l'ingombro da terra della struttura e limitare i tempi di sollevamento dello stampo.

Grazie all'accoppiata vincente con Verlinde, Handel Sollevamenti ha potuto curare in ogni dettaglio l’unità di sollevamento realizzata per SIPA, garantendo al cliente la massima personalizzazione del prodotto. “Come è tradizione della nostra azienda, abbiamo puntato soprattutto sulla qualità e sull'accuratezza del metodo produttivo, oltre che sulla qualità dei componenti utilizzati. E i risultati ci hanno dato ragione”, conclude il dott. Alcido.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP