www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Affidabilità e sicurezza: criteri chiave per le soluzioni di interconnessione aeronautica

Sia che si tratti di satelliti in orbita o di cavi sottomarini, la richiesta di connessioni per consentire la trasmissione di dati, segnali o energia elettrica aumenta ogni anno. Nell’aeronautica, le attrezzature e i materiali di bordo di un aeromobile devono essere in grado di resistere a condizioni climatiche e meccaniche estreme, perché a un’altitudine di 10.000 metri ogni un piccolo guasto può avere conseguenze critiche. In questo tipo di applicazione, il fallimento non è un’opzione.

Affidabilità e sicurezza: criteri chiave per le soluzioni di interconnessione aeronautica
L´ambiente a cui sono esposti gli aeromobili e le apparecchiature aeronautiche è rigido e soggetto a condizioni meccaniche e climatiche estreme. A seconda della posizione dell´attrezzatura nell´aeromobile, ad un´altitudine di 10.000 m, la temperatura esterna può scendere fino a -50° C, mentre la temperatura interna dei motori può superare i 1000° C e la temperatura vicina ai motori può raggiungere 200° C. Pertanto, l´apparecchiatura deve essere in grado di funzionare correttamente in questi intervalli di temperatura, il che rappresenta una sfida per i componenti elettrici e materiali come plastica e polimeri.

SOURIAU fornisce da decenni soluzioni di interconnessione per applicazioni ambientali critiche e si è guadagnata una reputazione di elevata affidabilità nel suo settore. Insieme ai leader mondiali del settore spaziale, dell´aviazione, della difesa, dell´energia e dell´industria in generale, l´azienda offre una vasta gamma di soluzioni per tutti i tipi di ambienti estremi, garantendo connessioni affidabili e sicure.

Fabrice Durand, Product Marketing Manager, commenta: “Siamo conosciuti per la qualità e l´affidabilità dei nostri connettori e l´efficienza della nostra catena di fornitura. Ma oltre alle nostre soluzioni esistenti, i nostri team si impegnano a lavorare quotidianamente con i nostri clienti per progettare e sviluppare i sistemi di interconnessione di domani. Prendiamo l´esempio delle soluzioni in fibra ottica, per le quali SOURIAU ha dimostrato la sua leadership tecnologica da molti anni. Qui stanno emergendo nuove aree applicative. Ciò ci dà l´opportunità di sviluppare soluzioni innovative che semplificano l´implementazione o adattano le nostre soluzioni ad ambienti sempre più rigidi. Inoltre, per supportare questa innovazione e tenere il passo con il dinamismo del mercato aeronautico, SOURIAU ha creato spazi collaborativi nei suoi siti. I dipendenti possono incontrarsi in spazi dedicati per condividere e lavorare su nuove idee”.

Le qualifiche richieste
A causa delle rigide condizioni e dell´importanza della posta in gioco, i produttori di aeromobili e gli OEM devono qualificare le loro attrezzature secondo standard rigorosi. SOURIAU offre una gamma di connettori, raccordi e contatti qualificati secondo gli standard industriali quali MIL-DTL, EN, MS e HE. Alcuni produttori applicano i propri standard interni per i quali anche SOURIAU è qualificato, in particolare BACC (Boeing), ASNE (Airbus) ed ESC (Rolls Royce).

Per tutte le applicazioni aeronautiche
Per le applicazioni in ambienti difficili, i connettori circolari sono generalmente preferiti rispetto ai connettori rettangolari per la loro maneggevolezza e robustezza. All´interno dell´aeromobile, i vincoli meccanici e climatici sono meno rigorosi. Tuttavia, esistono altri vincoli, come lo spazio (avionica) o le differenze di pressione che richiedono soluzioni tecnicamente sofisticate. All´interno e all´esterno dell´aereo, la riduzione del peso totale è un obiettivo importante per i produttori di aeromobili, perché un aereo più leggero consente di ottenere un minor consumo di carburante. Per questo motivo, SOURIAU offre connettori e raccordi in materiale termoplastico, il 30% più leggero e con prestazioni superiori all´alluminio.

I nuovi standard di produzione favoriscono anche soluzioni che possono essere integrate a un costo inferiore, direttamente collegate allo sviluppo delle costellazioni satellitari. Christian Groeppelin, Capo dell´Ufficio Gestione Progetti, sottolinea che: »per raggiungere obiettivi di produzione elevati nel settore spaziale, i produttori hanno dovuto rivedere completamente il loro design e discostarsi dalle loro norme di produzione. Usano tecnologie che hanno standard elevati ma a un costo inferiore e derivano direttamente da quelle utilizzate nell´industria aeronautica. Progetti di innovazione specifici sono incentrati sulla semplificazione del cablaggio e sullo sviluppo di strumenti che riducano i costi di installazione dei connettori. Da diversi anni SOURIAU si rivolge ad una gestione agile del progetto: ad esempio, abbiamo sviluppato un fab lab dotato di una stampante 3D, accessibile a tutti i nostri ingegneri, affinché acquisiscano familiarità con queste nuove tecnologie. Così ora possiamo sviluppare una nuova idea e presentarla ai nostri clienti molto rapidamente, in pochi giorni».

www.souriau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP