www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

Il nuovo modulo Anybus CompactCom a 2 porte per Modbus TCP elimina gli switch esterni

La nuova versione a 2 porte dell’Anybus CompactCom per Modbus TCP non è solo un modo rapido e semplice per i produttori di apparecchiature industriali che desiderano ottenere la connettività al Modbus TCP. E’ anche un modo per ridurre la necessità di costosi switch esterni e tagliare il cablaggio in fabbrica, perché il modulo è provvisto di un proprio switch incorporato.

Il nuovo modulo Anybus CompactCom a 2 porte per Modbus TCP elimina gli switch esterni
Con questo nuovo membro della famiglia Anybus CompactCom, HMS consolida la sua offerta embedded per Modbus TCP – una delle principali reti industrial Ethernet sul mercato con una grande base di installato. Molti produttori di macchine, robot, drive, ecc. hanno già equipaggiato le loro apparecchiature con la versione a porta singola del modulo di comunicazione, dotandole di connettività istantanea a Modbus TCP (e della possibilità di collegarsi a 19 altre reti industriali con una semplice sostituzione del modulo Anybus).

Lo switch incorporato permette di risparmiare denaro e facilita la progettazione di reti
Il nuovo modulo Modbus TCP a 2 porte include uno switch integrato che rende possibile costruire reti nel normale stile fieldbus (daisy chain) anziché collegare tutti i dispositivi tramite uno switch esterno. Ciò permette di risparmiare denaro, perché riduce la necessità di costosi switch esterni. Riduce inoltre il cablaggio e semplifica la manutenzione della rete.

“Oggi, sul mercato Industrial Ethernet vi è una grande necessità di soluzioni di comunicazione con switch integrati”, commenta Leif Malmberg, Product Line Manager, Embedded Solutions, presso HMS. “Il mercato si sta definitivamente muovendo in questa direzione e siamo certi che questa tecnologia offrirà un grande valore ai produttori di apparecchiature e ai system integrator che lavorano con Modbus TCP”.

Caratteristiche tecniche
Il modulo Anybus CompactCom opera come slave sulla rete Modbus TCP. E’ disponibile con e senza custodia ed ha approssimativamente le dimensioni di una scheda compact flash. Il core del modulo è composto da un microprocessore NP30 di HMS con controllore fast Ethernet integrato completo di memorie RAM e Flash per lo stack software del dispositivo Modbus TCP.

Grazie alle funzioni web integrate (come pagine web dinamiche, email e FTP) è possibile ottenere statistiche online, email di notifica e altre informazioni sulle prestazioni del dispositivo. Per esempio, è possibile ricevere una email ogni volta che la macchina ha bisogno di assistenza.

Lo switch a 2 porte a bordo offre due interfacce Ethernet full duplex a 100 Mbit/s con connettori RJ45.

Note su Anybus CompactCom

Anybus è la tecnologia più utilizzata al mondo per la connettività su reti industriali. Anybus CompactCom è una gamma di moduli di comunicazione embedded che permettono la comunicazione con una specifica rete industriale. Poiché i moduli sono intercambiabili, gli utenti possono facilmente connettersi a qualsiasi rete desiderata. Anybus CompactCom funziona con tutti i principali fieldbus e reti Industrial Ethernet, come Profibus, DeviceNet, CC-Link, CANopen, Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT e Modbus TCP.

I moduli Anybus CompactCom sono utilizzati come interfacce di comunicazione in apparecchiature di automazione intelligenti come drive, HMI, robot, inverter, strumenti e bilance. Incorporandoun Anybus CompactCom in un’apparecchiatura, il produttore può ridurre il time to market, diminuire i costi di sviluppo fino al 70% e avere la possibilità di collegarsi a un’altra rete industriale semplicemente sostituendo il modulo Anybus.

Per maggiori informazioni: http://www.anybus.com/products/products.asp?PID=458&ProductType=Anybus-CompactCom

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP