www.industria-online.com
CHIRON WERKE GmbH

DZ 12K S MAGNUM a cinque assi

Il DZ 12K S MAGNUM a cinque assi è un centro di lavorazione completo a 5 assi, a doppio mandrino, altamente produttivo, con tavola rotante inclinabile a 2 assi per la fresatura e tornitura di pezzi complessi con una sola preparazione. La possibilità di lavorazioni complete con una sola preparazione riduce il tempo di lavorazione totale e i costi per pezzo, semplifica i flussi di materiali e permette ai clienti di produrre con meno personale. Rispetto alla soluzione a singolo mandrino, il DZ 12K S MAGNUM a cinque assi raddoppia la produttività, permettendo nello stesso tempo di risparmiare fino al 30% nei costi di energia.

DZ 12K S MAGNUM a cinque assi
Rispetto alle strategie di produzione multistadio, un significativo vantaggio della lavorazione a 5 assi risiede nelle migliori qualità superficiale e precisione geometrica. I sistemi di misura diretta del percorso su tutti gli assi sono una dotazione standard in tutti i centri a 5 assi CHIRON. Utilizzando i centri di lavorazione a doppio mandrino CHIRON insieme a una tavola rotante inclinabile a 2 assi e a moderni utensili ad alte prestazioni, gli utenti ottengono numerosi incrementi di prestazioni.

L’iniziativa di sviluppare il DZ 12K S MAGNUM a cinque assi è nata di clienti CHIRON nell’ambito di progetti chiavi in mano, che richiedevano una soluzione compatta, che si distinguesse per la massima produttività con requisiti minimi di ingombro al suolo e che, come sistema globale, funzionasse in modo affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Afferma il Dr. Dirk Prust, Direttore Vendite, Tecnologia e Service di Chiron-Werke GmbH & Co KG, Tuttlingen: "E’ chiaramente in atto la tendenza verso serie di pezzi sempre più complessi. Con la lavorazione a 5 assi, si può raggiungere una maggiore precisione perché, ad esempio, non è necessario il ribloccaggio. Per rispondere alle esigenze di produttività di queste serie di pezzi, abbiamo implementato tali requisiti in un centro di lavorazione economico a doppio mandrino. Il DZ 12K S MAGNUM a 5 assi ha i vantaggi provati dei centri a doppio mandrino CHIRON, come le minori esigenze di ingombro al suolo e personale, la riduzione del costo per parte grazie alla diminuzione del tempo di lavorazione totale e, rispetto alla soluzione a singolo mandrino, una produttività doppia, risparmiando nello stesso tempo fino al 30% nei costi di energia”.

Un’altra caratteristica del nuovo centro di lavorazione è l’attacco conico utensile rinforzato in HSK-A 63, che sarà disponibile a partire immediatamente per l’intera serie CHIRON 12. La tavola rotante inclinabile a 2 assi, sviluppata e prodotta internamente, si distingue per l’elevata precisione e la straordinaria stabilità. Insieme all’attacco conico utensile rinforzato e al potente mandrino con una velocità massima di 24.000 giri/min, permette di ottenere una qualità superficiale superiore. Inoltre, gli assi rotanti, azionati da motori coppia, permettono operazioni di tornitura simultanee a 1000 giri/min – ideali per lavorazioni complesse complete. Le corse X, Y e Z sono di 550, 400 e 360 mm, lasciando spazio sufficiente per il posizionamento e la lavorazione di pezzi complessi di acciaio, ghisa, alluminio o titanio. Le accelerazioni sugli assi sono di 10, 15 e 15 m/s² e gli avanzamenti rapidi su tutti gli assi lineari raggiungono 75 m/min max. La macchina è anche predisposta per l’automazione robotizzata con il conveniente modulo standard FlexCell Uno.

Tecnologia e Dati:
Corsa [X - Y - Z]:550 - 400 - 360 mm
Accelerazione [X -Y - Z]: fino a 10 - 15 - 15 m/s²
Avanzamento rapido: 75 m/min
Velocità mandrino: fino a 24.000 giri/min
Velocità assi A/C: 50/200 giri/min
Tornitura (asse C): fino a 1.000 giri/min
Campo oscillazione NC: ± 120° / ± 360°
Portautensili: 2 x 16 / 2 x 42 / 2 x 70
Attacco conico utensile HSK-A 63
Capacità di fresatura in St 60: 2 x 150 cm3/min
Capacità di foratura in St 60: 2 x Ø 25 mm
Capacità di maschiatura: 2 x M 20
Tempo cambio utensile: circa 0,9 s
Tempo truciolo-truciolo: circa 2,4 s
Precisione : 0,002 mm/5"

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP