www.industria-online.com
ARC INFORMATIQUE

PC VUE monitorizza parchi eolici negli US

Iberdrola Renewables, il secondo maggior fornitore di energia del Nord America, ha scelto i sistemi SCADA PC VUE per monitorizzare i suoi parchi eolici negli US, che producono 3.600 megawatt di energia eolica tramite 35 centrali indipendenti. Ciascuna delle 2479 turbine eoliche corrisponde a circa 300… 350 punti dati, che equivalgono a circa 700.000… 850.000 punti dati di I/O su quasi due dozzine di server.

PC VUE monitorizza parchi eolici negli US
L’ultima realizzaziuone per Iberdrola Renewables è il suo National Control Center. In una sala che assomiglia al Centro di Controllo di una Missione NASA, analisti di sistemi supervisionano ogni turbina in ogni parco eolico in tutti gli US. Essi monitorizzano le prestazioni e l’efficienza di ogni turbina e tengono d’occhio le tempeste in avvicinamento per allertare i tecnici del pericolo sul campo.

Un elemento vitale di questa realizzazione è il sistema SCADA. Ogni turbina eolica ha un box di controllo contenente un PLC, un convertitore di potenza, schede di controllo e un dispositivo di I/O nella parte superiore. Sensori di velocità del vento, direzione del vento, velocità di rotazione dell’albero e numerosi altri fattori raccolgono dati e li trasferiscono al PLC. Rilevando la direzione del vento, il sistema di controllo può usare un giunto a giogo motorizzato per ruotare l’intera turbina eolica nella direzione corretta per la massima generazione di potenza. Tutte le turbine eoliche sono collegate a una LAN, con il box di controllo di ogni torre eolica che utilizza Ethernet per connettersi alla base della torre dove è presente una connessione LAN ad anello ridondante, basata su fibra. La LAN è collegata ad una stazione di controllo remoto, dove un sistema di controllo gestisce e raccoglie i dati, regola le impostazioni delle turbine e fornisce capacità intelligenti di allarme, troubleshooting e reporting attraverso una struttura centrale di data center e controllo situata a Portland, Oregon. Questa stazione di controllo centrale è dotata di un sistema SCADA PcVue che opera come centro nevralgico per i parchi eolici. Esso collega le singole turbine, le sottostazioni, le stazioni meteorologiche, il radar avionico per uccelli/pipistrelli e altri sistemi di sorveglianza e protezione della natura alla sala di controllo centrale, fornendo visibilità agli operatori per la supervisione del comportamento di tutti i parchi eolici nel loro complesso. Eseguendo una registrazione dell’attività sulla base di intervalli di tempo, PC VUE permette agli operatori di determinare quali regolazioni, ed eventuali azioni correttive, devono essere eseguite.

Iberdrola Renewables usa più tipi di turbine e ogni fornitore di turbine offre il proprio sistema di controllo/HMI. Il principale vantaggio dell’uso di PcVue come sistema SCADA principale è che non è legato ad alcun fornitore di PLC, quindi funziona indipendentemente dal tipo di turbina. Ciò era particolarmente importante per Iberdrola, i cui operatori nei parchi eolici usano più turbine e vari PLC.

Durante il processo di implementazione, il team Iberdrola ha apprezzato la facilità di configurazione di PcVue. La sua capacità di iconizzare mimici animati e di usare finestre pop-up ha ridotto il rischio di sovrascrivere informazioni cruciali e ha aiutato a semplificare la vista del team Iberdrola. Inoltre, la creazione di template per contenuto e comportamento, associati all’animazione di ogni mimico e GUI (graphical user interface), assicura la coerenza della finestra di visualizzazione.

Iberdrola Renewables utilizza OPC (e altri) come protocollo di comunicazione per acquisire i dati dai vari PLC. Iberdrola usa l’OPC Data Access Client e l’OPC DA XML Client di PcVue per lo scambio di dati real time con server di comunicazione e l’OPC DA Server per facilitare lo scambio dati con applicazioni di terze parti. Tutta l’acquisizione dati eseguita è reinstradata verso il National Control Center.

“PcVue si è dimostrato affidabile, scalabile e facile da configurare. E’ stato tenuto il CORE, che ha funzionato in modo molto positivo. PcVue offre una vista utente singola che permette una semplice visualizzazione e la gestione globale della miriade di sistemi PLC e HMI installati e dei sistemi di controllo in dotazione con le turbine”, ha affermato Harm Toren, capo dei servizi operativi - eolico, Iberdrola Renewables. “Poiché monitorizziamo la migrazione degli uccelli e le condizioni meteorologiche, oltre a controllare e gestire le nostre turbine, avevamo bisogno di un sistema che fornisse una GUI semplice e di facile lettura, in modo da potere reagire tempestivamente”. Inoltre, il software PcVue si è già dimostrato conviviale e altamente funzionale nelle operazioni in Spagna.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP