www.industria-online.com
NORD Drivesystems

NORD insegue il sole

I motoriduttori NORD sono stati scelti per azionare e mantenere in posizione i moduli solari di impianti fotovoltaici installati in Germania settentrionale. L’elevato rendimento di questi gruppi è stato un fattore chiave per la scelta della soluzione proposta da Nord, poiché i pannelli solari inseguono il sole per tutto il corso del giorno.

NORD insegue il sole
La tecnologia di inseguimento intelligente di Solarpark Rodenäs GmbH incrementa l’efficienza degli impianti fotovoltaici. Essa richiede robusti motoriduttori per posizionare e mantenere fissi i moduli solari in caso di forti venti. I motoriduttori normalmente utilizzati usano freni convenzionali e richiedono resistenze di preriscaldo che ne impediscano il congelamento. Questi ultimi sono componenti costosi e che richiedono un’elevata manutenzione, oltre ad aumentare il consumo energetico dell’unità di azionamento.

La soluzione NORD descritta di seguito risponde meglio ai requisiti dovuti alle condizioni ambientali, alla precisione, all’efficienza energetica ed economici. Solarpark Rodenäs GmbH è specializzata nell’assemblaggio di sistemi per pannelli solari. Poiché le celle solari hanno la massima efficienza quando la luce solare le colpisce ortogonalmente, l’inseguimento preciso del sole aumenta considerevolmente la loro efficienza, purché il tracciamento non consumi troppa energia. Oltre ai sistemi con montaggio fisso, l’azienda sviluppa anche sistemi a controllo manuale e completamente automatici per l’inseguimento solare. Essi sono azionati da motoriduttori compatti, robusti di NORD DRIVESYSTEMS, ad esempio sono installati presso il Parco Solare di Rodenäs che, con un’uscita nominale di 2 MW, è il più grande sistema outdoor della Germania settentrionale.

Il sistema d’inseguimento è calcolato su base giornaliera a partire dai di alba e tramonto. All’alba, i pannelli solari ruotano verso est per tracciare il sole lungo il corso del giorno. Ogni 15 minuti, i motoriduttori NORD sono attivati da un impulso dell’unità di controllo centrale e ruotano di quattro gradi, quindi sono nuovamente disattivati. Grazie all’inseguimento i pannelli solari raggiungono un rendimento del 25-30% maggiore rispetto a quelli fissi.

Con una superficie di 16 m² ciascuno, i pannelli offrono una grande area di resistenza ai venti provenienti dal Mare del Nord. I motoriduttori combinati della serie modulare UNIVERSAL, che sono costituiti da due riduttori a vite senza fine, tengono i pannelli in posizione senza freni addizionali. Essi posizionano i pannelli con precisione e fermamente contro i venti di burrasca, che spesso superano forza 10.

Oltre 700 motoriduttori sono doppiamente protetti contro il rigido clima del Mare del Nord dalla custodia in alluminio monoscocca resistente alla corrosione e da una speciale vernice. Un lubrificante sintetico di alta qualità assicura l’affidabilità anche a temperature inferiori allo zero, oltre a minimizzare la manutenzione.

Didascalie:
Tracks1.jpeg: Pannelli solari rotanti – Motoriduttori a vite senza fine Universal di NORD, leggeri e resistenti alle condizioni climatiche
Tracks2.jpeg: Il Parco Solare Rodenäs, con oltre 700 moduli solari

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP