www.industria-online.com
Southco

Southco guida lo sviluppo nel campo delle soluzioni per il controllo del posizionamento e dell’accesso conformi ai severi requisiti di sicurezza dell’industria medica europea

Un crescente numero di specialisti del settore sanitario europeo prevede che la legislazione imporrà norme più severe per il controllo dell’accesso ai farmaci e alle cartelle mediche. Questi sviluppi fanno eco alla proposta di legge americana di introdurre riforme nella sanità e alla maggiore attenzione rivolta alle questioni correlate alla sicurezza e alla privacy – norma HIPAA e relative direttive CEE sulla protezione dei dati. Di qui l’impegno di Southco, società globale specializzata in dispositivi tecnici di accesso, mirato a soddisfare le norme attuali e previste in termini di sicurezza, velocità e precisione dell’accesso nel settore sanitario europeo.

Southco guida lo sviluppo nel campo delle soluzioni per il controllo del posizionamento e dell’accesso conformi ai severi requisiti di sicurezza dell’industria medica europea
Ulrike Sturman, Responsabile Marketing per le Tecnologie Diversificate Southco, spiega: “Il nostro intento strategico è spinto dalla crescente importanza assunta dalle questioni correlate alla sicurezza e al controllo degli accessi in tutta Europa e alla pressante necessità di risolverle in modo efficiente. La nostra strategia è supportata da un ampio portafoglio di prodotti e sistemi che offre soluzioni all’avanguardia nel settore del controllo del posizionamento, della sicurezza e dell’accesso elettronico. Avvalendoci di queste tecnologie, intendiamo fornire soluzioni conformi agli standard del settore medicale in termini di controllo dell’accesso e della posizione per strumenti medicali, sistemi di supporto ospedalieri e di assistenza domiciliare, unità di dispensazione e conservazione dei farmaci.”

L’offerta di prodotti Southco in due di queste aree - strumenti medicali e sistemi di supporto ospedalieri e assistenza domiciliare - si avvale dell’esperienza e del knowhow all’avanguardia nella tecnologia del posizionamento. Le applicazioni medicali comprendono strumenti analitici, diagnostici e di trattamento, quali apparecchiature di diagnostica per immagini, spettroscopia, dialisi, fotodiagnostica e diagnostica in vitro, incubatori, ventilatori e alimentatori.

I vantaggi applicativi derivanti dalla tecnologia del controllo del posizionamento nel settore dei sistemi di supporto medicale e dell’assistenza domiciliare includono letti e arredamento delle camere ospedaliere, attrezzature di fisioterapia, sistemi di intrattenimento per i pazienti, sedie a rotelle, sollevatori e dispositivi di monitoraggio portatili, quali monitor della pressione sanguigna e del glucosio.

Sturman spiega: “Un buon esempio di un nuovo prodotto che sta richiamando attenzione nel settore degli strumenti medicali è il nostro braccio di montaggio dinamico AV-D30, lanciato di recente. Questa nuova serie AV con design modulare è stata sviluppata utilizzando tutta l’esperienza Southco nella tecnologia di controllo del posizionamento per offrire un set le cui caratteristiche definiscono gli standard per questa classe di prodotti. Presa e movimento intuitivi semplificano l’utilizzo del braccio, eliminando il ricorso a pomelli o attrezzi per regolare la posizione precisa degli apparecchi medicali in applicazioni quali monitoraggio e diagnosi precoce. Questo consente agli utenti di garantire un posizionamento sicuro e senza deviazioni anche nelle applicazioni con carico dinamico.”

Per soddisfare i criteri più severi di sicurezza e controllo dell’accesso nell’industria medicale, soprattutto nelle applicazioni di dispensazione e conservazione dei farmaci, il vantaggio della proposta di valore Southco consiste in prodotti e sistemi innovativi che ampliano l’attuale gamma di soluzioni elettroniche per garantire la tracciabilità delle somministrazioni farmaceutiche e relative verifiche, la riservatezza delle cartelle mediche mediante dispositivi a immissione dei segnali specificati dall’utente e ridurre la trasmissione di germi controllando l’accesso.

Simon Williamson, Responsabile Southco per l’accesso elettronico e le tecnologie di controllo del posizionamento, aggiunge: “La distribuzione e conservazione sicura dei farmaci e l’accesso controllato alle cartelle cliniche rapresentano questioni chiave per tutti i professionisti sanitari. Noi di Southco abibamo collaborato con gli specialisti del settore per sviluppare soluzioni di accesso elettroniche che aiutano a impedire errori di distribuzione dei farmaci, a migliorare l’efficienza della distribuzione e a garantire privacy, semplificando il lavoro del personale ospedaliero.

“Queste soluzioni all’avanguardia comprendono opzioni di controllo dell’accesso azionabili mediante l’invio di segnali. I dispositivi di bloccaggio possono essere azionati a distanza utilizzando varie opzioni, tra cui chiavi elettroniche, tastierini, lettori di prossimità RF, portachiavi RF, attuatori biometrici e interruttori personalizzati. Inoltre, possiamo fornire soluzioni creative per l’esclusione meccanica ed elettrica, in modo da garantire l’accesso anche in assenza di corrente. Le applicazioni tipiche includono carrelli per la distribuzione dei farmaci, dispensatori, armadietti per le camere dei pazienti e stazioni di lavoro.”

Due prodotti con chiave elettromeccanica in grado di offrire significativi vantaggi nel controllo dell’accesso sono la chiusura rotativa elettronica R4-EM e il riscontro elettronico EM-10.

La chiusura R4-EM coniuga la sicurezza della robusta chiusura rotativa e la praticità dell’accesso elettronico in un’unica soluzione integrata. Il meccanismo di azionamento motorizzato offre un notevole vantaggio rispetto alle chiusure elettromeccaniche azionate da solenoide e risulta più efficiente in termini di riduzione dell’assorbimento e aumento della capacità di carico, aumentando pertanto la versatilità delle prestazioni.

Progettato per corredare una chiusura meccanica, il riscontro elettronico EM-10 offre maggiore flessibilità in un’ampia gamma di applicazioni che prevedono il montaggio dell’azionamento elettronico nel riscontro piuttosto che nella chiusura. Monitoraggio remoto, audit trail e allarmi sono garantiti mediante segnali elettronici. Il riscontro funziona con una varietà di chiusure meccaniche montate sulla porta e consente una transizione semplice dall’accesso meccanico a quello elettronico.

Sturman: “Noi di Southco siamo impegnati a soddisfare le norme del settore medicale sviluppando soluzioni innovative e versatili per l’accesso. Lavorando in partnership con progettisti e produttori globali di apparecchiature sanitarie, continuiamo a espandere il nostro portafoglio già ampio di soluzioni meccaniche ed elettromeccaniche per l’accesso e il controllo del posizionamento al fine di garantire la conformità alle leggi già in vigore e a quelle attualmente in discussione in materia di sicurezza e igiene, contribuendo contemporaneamente a soddisfare le efficienze dei costi richieste dai clienti del settore sanitario.”

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP