www.industria-online.com
ARC INFORMATIQUE

Il Gruppo Séché Environnement sceglie PcVue

Il Gruppo SECHE e la sua filiale TREDI hanno scelto PcVue di ARC Informatique per fissare il futuro standard per i loro impianti, inclusi impianti di incenerimento dei rifiuti domestici e industriali e centrali di generazione a biogas. Dalla sua prima introduzione nel 2005, PcVue può essere oggi trovato in 16 impianti e fabbriche, che corrispondono a oltre 500.000 variabili elaborate, applicate e registrate.

Il Gruppo Séché Environnement sceglie PcVue
Séché Environnement è uno dei principali attori in Francia e il maggiore specialista nel trattamento e nello stoccaggio di tutti i tipi di rifiuti (ad eccezione dei rifiuti radioattivi), conferiti sia dall’industria che da enti locali. Il Gruppo ha oltre 20 siti di trattamento in Francia. La sua posizione originale, a valle delle attività di raccolta, lo mette al centro di un settore che ha le esigenze tecniche più stringenti. TREDI è una filiale specializzata nei rifiuti industriali pericolosi. La gamma di materiali trattati è immensa, coprendo qualsiasi rifiuto che non può essere trattato come scarti domestici.

Un team di ingegneri di controllo lavora dal 2003 per sviluppare una libreria di oggetti generici specifici a ciascuna delle attività del gruppo e per introdurre opportuni elementi ergonomici e di controllo. Il Gruppo ha deciso che supervisionerà lo sviluppo del sistema di controllo scelto in modo da assicurare, per quanto possibile, che possa essere standardizzato e messo a punto in modo efficiente, rapido e coerente su tutti i suoi altri impianti. In questo modo, le applicazioni di controllo possono essere facilmente raggruppate in un singolo luogo fisico: per alcuni task, il logging e il sono già centralizzati.

La soluzione PcVue è stata inizialmente installata presso il sito industriale di SALAISE SUR SANNE (Francia, Isère) nel 2005. Si tratta del più grande centro di trattamento termico e recupero energetico del Gruppo SECHE: esso lavora circa 250.000 tonnellate all’anno composte da rifiuti pericolosi (HW), rifiuti industriali non pericolosi (NHIW), rifiuti domestici e rifiuti clinici infetti. La prima installazione ha riguardato l’unità di trattamento delle acque. La priorità era quella di definire oggetti standard e un’intera libreria speciale è stata sviluppata per PcVue e i controllori logici. E’ stata presa la decisione di adottare comunicazioni basate su OFS.

“All’epoca, abbiamo esaminato cià che era disponibile sul mercato e il vero vantaggio di PcVue è che si tratta di una soluzione completa, che non richiede il continuo acquisto di nuovi moduli. Poiché cercavamo già di pianificare a lungo termine per il prodotto, questo è stato un fattore determinante”, ha affermato il sig. Therrien, Direttore IT Industriale del Gruppo SECHE.

“PcVue è stato quindi progressivamente introdotto nelle unità 1, 2 e 3 del sito di Salaise. Abbiamo iniziato con un revamping completo dell’Unità Salaise 1, con i suoi due forni rotanti: qui, PcVue supervisiona tutte le funzioni di processo e i task comuni, che rappresentano circa 30.000 variabili monitorizzate. Quindi, con il parziale revamping di Salaise 2 dopo l’installazione di un nuovo sistema a iniezione dei rifiuti, che gli permette di operare in modo sigillato; questo revamping ha seguito la firma del contratto di trattamento dei rifiuti che è risultato dallo scarico illegale del cargo PROBO KOALA nella Costa d’Avorio. Infine Salaise 3, dove è attualmente in corso la sostituzione del sistema di controllo. I PLC logici di processo Rockwell devono essere sostituiti con PLC Telemecanique sotto Unity e PcVue (due server di input/output e 5 stazioni client).

Il sig. Therrien aggiunge: “Fra gli altri vantaggi di PcVue rispetto ad altre soluzioni sul mercato, siamo particularmente soddisfatti dell’organizzazione del database orientato agli oggetti. Quando vengono creati degli oggetti, essi possono molto facilmente trovare gli elementi, i PLC da controllare. In passato, per gestire una variabile di monitoraggio era necessario denominarla e impostare tabelle di assegnazione; ora, non dobbiamo più lavorare con indirizzi o variabili nel PLC. Le tabelle di scambio vengono create automaticamente tramite OPC. Anche le funzioni grafiche hanno un grande valore e sono facili da implementare. E’ molto facile commutare dal modo ‘runtime’ al modo di sviluppo. Possiamo quindi cambiare o aggiungere funzioni a un impianto in funzione. Infine, vorrei anche dire che abbiamo ricevuto un elevato livello di assistenza dai tem e dalla hotline PcVue”.

PcVue è largamente utilizzato dal Gruppo SECHE anche per monitorizzare le centrali che generano elettricità dal biogas proveniente dai centri di stoccaggio dei rifiuti domestici. Le loro reti di drenaggio e pompaggio raccolgono il biogas generato dalla decomposizione dei rifiuti, che consiste largamente di metano. Il biogas è quindi iniettato nelle turbine per produrre energia elettrica.

PcVue è stato installato nel centro di stoccaggio DRIMM vicino a Tolosa (Francia, Haute-Garonne) e, più di recente, nell’impianto Changé appena fuori Laval (Francia, Mayenne): una caldaia riceve i gas di combustione dalla turbina per produrre vapore. A Changé, tale vapore è utilizzato per essiccare il foraggio prodotto da lavorazioni agricole. Infine, PcVue è stato installato presso il sito SVO di Vienne e nel sito Opale nel Nord Pas de Calais (Francia).

Didascalie:
-SECHE_1.jpeg : L’impianto di Salaise
-SECHE_2.jpeg : Il centro di controllo di Salaise con diagrammi a blocchi PcVue
-SECHE_3.jpeg : Il centro di controllo di Salaise con diagrammi a blocchi PcVue:
-SECHE_4.jpeg : Diagrammi a blocchi PcVue per il controllo dell’impianto di generazione di elettricità a biogas

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP