www.industria-online.com
HMS Industrial Networks AB

Collegare fra loro reti Profibus e Modbus-TCP con un X-gateway™ Anybus®

Un Gateway intelligente di semplice impiego connette i PLC Schneider Electric, ABB o GE con sistemi di automazione e reti Siemens.

Collegare fra loro reti Profibus e Modbus-TCP con un X-gateway™ Anybus®
L’X-gateway Anybus di HMS Industrial Networks permette agli integratori di sistemi di trasferire facilmente dati di I/O fra due sistemi PLC e reti differenti. L’X-gateway è un gateway stand-alone configurabile che permette alle apparecchiature di fabbrica su una rete Profibus di comunicare con i dispositivi su una rete Modbus-TCP e viceversa. Le tipiche applicazioni sono impianti con uso misto di PLC Siemens e Schneider Electric, ABB o GE. Un esempio è rappresentato dalle fabbriche di produzione automobilistica, dove è necessario integrare segmenti basati su Profibus in applicazioni di controllo basate su Ethernet industriale con il diffuso protocollo Modbus-TCP.

L’X-gateway è un dispositivo compatto per il montaggio su binario DIN standard e alimentazione industriale a 24 Volt. Esso funziona come server (slave) sulla rete Modbus-TCP e come master sul lato Profibus. La funzionalità master Profibus è configurata con l’Anybus NetTool per Profibus di HMS, un tool di configurazione basato su Windows potente ma facile da utilizzare fornito gratuitamente con l’X-gateway. Dopo lo scarico della configurazione iniziale nell’X-gateway, esso passa fino a 512 byte di dati d’ingresso e 512 byte d’uscita in modo trasparente fra Modbus-TCP e Profibus. E’ possibile collegare al gateway fino a 124 slave Profibus. Oltre alle sue capacità di trasferimento dati, l’X-gateway incorpora un potente web server embedded sul lato Modbus-TCP che supporta diagnostica e visualizzazione remote basate sul web. Nell’ambito della fornitura dell’X-gateway è incluso anche un server OPC. L’X-gateway contiene interfacce di comunicazione Profibus e Modbus-TCP che sono state certificate per la piena conformità ai rispettivi standard di protocollo.

La famiglia X-gateway Anybus è una linea di prodotti comprendente oltre 200 gateway collaudati, robusti e di facile impiego destinati a collegare pressoché qualsiasi possibile combinazione di due reti industriali. La famiglia di prodotti supporta 17 fieldbus e reti Ethernet industriale differenti come Profibus, DeviceNet, CANopen, CC-Link, EtherNet/IP, Profinet e molte altre. Tutte le versioni funzionano nello stesso modo e forniscono una flessibile soluzione standard per collegare due reti industriali.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP