www.industria-online.com
REDEX

X-block, il controllore di tensione su fili e cavi più compatto del mercato

Ultimo nella gamma di controllori digitali MEROBEL, l’X-block è stato specificamente progettato per applicazioni di saldatura con fili e cavi multimandrino, utilizzando sistemi di controllo della tensione ad anello aperto o ad anello chiuso.

X-block, il controllore di tensione su fili e cavi più compatto del mercato
L’X-block è stato progettato per rispondere alla domanda di facile cablaggio e facile start-up e per rispondere all’esigenza di compattezza per l’installazione su backplane in armadi. Questi criteri sono le caratteristiche più essenziali per gli integratori che progettano apparecchiature saldate con fili e cavi multipli.

Il suo stretto profilo e la clip per montaggio su binario DIN a retroquadro permettono di installare fino a sei unità affiancate in una larghezza di 300 mm. I connettori sono situati sul pannello frontale per il facile accesso alle unità installate sul backplane dell’armadio durante il cablaggio.

La scheda elettronica offre funzioni molto complete, costruite attorno a un controllore PID dedicato. Grazie alle sue numerose funzioni professionali integrate, esso soddisfa tutte le esigenze specifiche dei sistemi di controllo della tensione. Include inoltre un modulo di amplificazione sensori pienamente configurabile in modo digitale, che permette impostazioni plug-and-play per tutti i tipi di celle di carico attualmente disponibili sul mercato. In più, lo stesso modulo di amplificazione permette la calibrazione diretta di potenziometri di misura della posizione (utilizzati per sistemi a rullo ballerino) o sensori di misura della distanza (a ultrasuoni o laser).

Infine, una funzione di alimentazione incorporata permette il controllo diretto da molti tipi di attuatori elettromagnetici senza alcuna esigenza di moduli di alimentazione esterni, inclusa naturalmente l’intera gamma di freni e frizioni EMP forniti da MEROBEL.

In breve, utilizzando l’X-block MEROBEL si elimina semplicemente la necessità di cablaggi esterni collegati a tutti i normali componenti dei sistemi di controllo della tensione fra il sensore e l’attuatore.

Lo start-up è semplificato in modo molto sostanziale mediante programmazione con il software PC dell’X-bloc, che offre un accesso intuitivo a tutte le impostazioni di regolazione. Tutte le impostazioni di regolazione determinate su una stazione possono essere copiate senza limiti in tutte le altre stazioni con semplici drag-and-drop nella memoria interna di ogni controllore.

Una funzione incorporata di acquisizione dati permette di salvare sia i dati in tempo reale, sia il relativo set di parametri di funzionamento per archiviazione e, se necessario, anche per ottenere un efficiente supporto a distanza tramite Internet dalla rete di specialisti MEROBEL.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP