www.industria-online.com
Southco

IL LANCIO DELLA NUOVA GAMMA COMPLETA L’OFFERTA DI DISPOSITIVI PER L’ACCESSO SOUTHCO ALL’INDUSTRIA OFF-HIGHWAY

Tutti i settori industriali si trovano oggi a dovere rielaborare strategie e operazioni per affrontare le difficili condizioni di mercato prodotte dalla crisi economica. Nell’industria globale delle macchine a lavoro pesante, molte questioni affrontate dagli OEM e dagli utenti finali impongono l’adozione di un nuovo approccio in termini di design, funzionalità, tecnologia e produzione di macchine e apparecchiature.

IL LANCIO DELLA NUOVA GAMMA COMPLETA L’OFFERTA DI DISPOSITIVI PER L’ACCESSO SOUTHCO ALL’INDUSTRIA OFF-HIGHWAY
I fattori chiave che motivano questo cambiamento riguardano la necessità di aumentare la sicurezza delle applicazioni, ridurre i costi di proprietà, migliorare il comfort dell’operatore, adottare tecnologie ‘verdi’ e riallineare le sedi produttive per sostenere i mercati emergenti.

Alex Wakeley, Manager Southco per il Settore Trasporti, spiega: “Per tenere il passo con i cambiamenti del settore e prevederne le evoluzioni, gli OEM stanno ristrutturando completamente le loro operazioni aziendali. Per molti, questo implica l’implementazione di modifiche radicali nell’organizzazione della catena di fornitura per cercare, dove possibile, di ridurre il numero dei fornitori. Questo trend è particolarmente evidente nell’area dei dispositivi tecnici per l’accesso.

“Tradizionalmente, la stessa macchina a lavoro pesante utilizza tanti tipi diversi di serrature, chiusure e fissaggi. In mancanza di un unico fornitore specializzato, infatti, gli OEM si sono rivolti a fornitori diversi per l’acquisto di chiusure per porte di accesso, vani portaoggetti in cabina e coperchi di accesso sullo chassis. Oggi, le esigenze del settore impongono agli OEM congruenza di design, efficienza dei costi e funzionalità sull’intera piattaforma di sistemi e prodotti per l’accesso. Di qui la necessità di ricorrere ad un unico fornitore globale in grado di offrire esperienza, innovazione e supporto.

“Southco è un produttore globale di dispositivi tecnici per l’accesso destinati ad una vasta gamma di applicazioni industriali, tra cui il settore dei trasporti e delle autovetture di fascia alta. Pertanto, l’azienda è idealmente posizionata per soddisfare la forte esigenza di un fornitore unico e completo di servizi globali nel settore Off-Highway. In questo settore, Southco ha già consolidato la sua reputazione di fornitore della gamma più ampia di dispositivi per l’accesso e il controllo della posizione.

“Per proporsi come fornitore unico e completo in questo settore, Southco ha aggiunto l’ultimo tassello alla sua offerta per l’industria off-highway lanciando una nuova gamma di prodotti. In qualunque parte del mondo operino, OEM e utenti finali potranno sfruttare la convenienza e i vantaggi offerti da un unico fornitore di soluzioni complete, dai prodotti di pronta disponibilità ai dispositivi altamente specializzati e realizzati su misura. I nostri prodotti sono supportati da un servizio totale che segue il cliente dalla fase di consultazione iniziale alla fase concettuale, dalla prototipizzazione al supporto per l’integrazione della soluzione, fino alla verifica e alla produzione.”

Il tassello che completa l’offerta Southco è rappresentato dalla nuova linea di chiusure ad azione rotativa corredate da attuatori. Questa linea è stata sviluppata in collaborazione con gli OEM ed è disponibile in un’ampia varietà di dimensioni e gradi di resistenza per l’attuazione diretta, remota o a punti multipli. La nuova gamma amplia l’attuale portafoglio Southco di dispositivi per l’accesso resistenti, affidabili e di alta qualità. Le soluzioni per l’accesso di nuova generazione completano la linea di prodotti rotativi e consente a Southco di servire ulteriori punti della cabina dell’operatore.
Wakeley aggiunge: “Da oggi possiamo offrire dispositivi per tutte le applicazioni destinate agli interni, allo chassis e alle porte di accesso e – all’occorrenza – siamo in grado di modificare e personalizzare le soluzioni per soddisfare i requisiti specifici di ciascun cliente e risolvere le sfide chiave di questo settore.”

Integrando i sistemi di controllo elettronici ai dispositivi standard, ad esempio maniglie integrate con chiusure elettromeccaniche, Southco è in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni e molteplici livelli di sicurezza che non pregiudicano la praticità e la flessibilità degli utenti finali grazie all’impiego di codici chiave flessibili e sistemi di accesso elettronico. Wakeley conclude: “L’offerta dei nostri principali concorrenti nel settore dei sistemi elettromeccanici non è altrettanto avanzata. La nostra azienda non si limita ad offrire componenti di base che soddisfano norme e requisiti di sicurezza come fanno altri produttori, ma propone un livello di tecnologia superiore e sofisticati dispositivi elettronici. Basti pensare al nostro attuatore a leva, che può essere installato in un sistema interamente meccanico, ma anche utilizzato con le chiusure elettroniche collegandolo ad altri dispositivi elettronici Southco montati sulla macchina.

“In materia di sicurezza, la chiusura rotativa R4-EM da noi recentemente lanciata assicura un’eccellente resistenza agli atti vandalici, offrendo durata e affidabilità a lungo termine. Il controllo a microprocessore della chiusura R4-EM funziona con una varietà di segnali di attuazione elettronici, compresi dispositivi wireless quali schede di prossimità o portachiavi a infrarossi, tastierini numerici cablati o terminali per tessere magnetiche, dispositivi smart reader e biometrici, oltre che segnali generati da computer remoti o impianti di sicurezza collegati in rete. Inoltre, la chiusura è disponibile con un indicatore opzionale integrato che segnala lo stato di apertura o chiusura del dispositivo consentendo il monitoraggio remoto.”

Un altro aspetto critico per l’industria delle macchine a lavoro pesante riguarda i costi di proprietà. In ragione dell’elevato costo dei ricambi, gli utenti finali vogliono macchine dotate di dispositivi per l’accesso robusti e duraturi. I prodotti Southco sono stati progettati, prodotti e testati per durare l’intera vita operativa della macchina. Questo consente di ridurre i costi di manutenzione dei proprietari dei macchinari e di minimizzare i reclami in garanzia per gli OEM.

Per quanto concerne il comfort dell’operatore, l’ergonomia assume un’importanza tanto maggiore quanto più aumentano le ore di lavoro in cabina. Per rispondere a questa esigenza, Southco ha progettato chiusure e punti di accesso caratterizzati da intuitività di azionamento, facile presa e forza di azionamento calibrata.

Dal punto di vista della protezione ambientale, le norme sulle emissioni stanno influenzando la progettazione di veicoli e cabine a livello globale. Questa situazione offre grandi opportunità alle strutture globali Southco, che conta stabilimenti produttivi e uffici vendite in tutto il mondo in grado di supportare ovunque la realizzazione di progetti internazionali.

Wakeley conclude: “In sintesi, Southco offre soluzioni testate, robuste e durature ai produttori di macchine a lavoro pesante. Rispetto alle soluzioni offerte da altri produttori, i nostri dispositivi aumentano la sicurezza delle applicazioni e riducono i costi complessivi di proprietà per OEM e utenti finali. In qualità di azienda specializzata nell’integrazione dei sistemi, Southco non si limita ad offrire una semplice chiusura, ma propone un sistema completo, eliminando le difficoltà spesso incontrate dal cliente al momento di selezionare le chiusure, gli attuatori e i cavi più adatti all’applicazione.

“Southco mira a semplificare quanto più possibile il processo di selezione dei prodotti chiedendo ai clienti di specificare il carico e il punto di installazione di chiusure e attuatori. Armati di queste informazioni, configuriamo tutti i componenti ed offriamo pacchetti completi di dispositivi per l’accesso corredati da un servizio di assistenza tecnica di alta qualità. I dispositivi Southco non rispondono semplicemente ai requisiti del settore, ma superano le aspettative prestazionali degli OEM e degli utenti finali.”

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP