www.industria-online.com
LEROY-SOMER

Controllori elettronici DIGISTART D2 e D3

Questa soluzione eccezionalmente compatta offre un controllo totale sullo start-up e una risposta alle richieste di risparmio energetico.

Controllori elettronici DIGISTART D2 e D3
DIGISTART, il nuovo controllore elettronico di LEROY-SOMER per i motori a induzione, integra gli ultimi ritrovati tecnologici, tra cui la funzione di bypass ottimizzato. Digistart è disponibile in due range, in base alle richieste del mercato:
- range D2, 18 a 200 A: starter compatti,
- range D3, 23 a 1600 A: controllori avanzati.

Economia e compattezza
L’utilizzo del bypass permette risparmi significativi:
- riduzione del 4 % nei consumi in condizioni stazionarie
-nessuna ventilazione forzata
- da 1 a 2 “taglie” in meno a livello di dimensioni

Il principio operativo è il seguente: le energie elettroniche sono usate per eseguire lo start-up e limitare così la corrente attratta del motore a induzione. Questa viene poi smistata alla fine della fase di start, dal bypass interno. I controllori elettronici, inoltre, sono utilizzati anche per proteggere e controllare il motore fino alla fase di stop.

DIGISTART propone queste serie con bypass, permettendo così risparmi ulteriori sul contatto esterno e la sua implementazione. La compattezza del DIGISTART riduce considerevolmente il peso e il volume di tutta l’installazione.

DIGISTART è ideale per effettuare l’upgrade di installazioni già esistenti, e permette il link dei motori con connessione delta, il che sostituisce in modo vantaggioso uno start-up star/delta, e utilizza i cavi di alimentazione motore. In aggiunta, tutto ciò permette di risparmiare almeno “una taglia” nelle dimensioni del controllore.

Semplicità
L’intuitivo navigatore del DIGISTART permette una semplice correzione degli attuali limiti. L’operatore ha un immediato accesso a configurazioni presettate per il pompaggio, la ventilazione, funzioni di trasmissione, ecc…

DIGISTART facilita il controllo del’installazione, permettendo all’utente di:
-accedere al time-dated log delle operazioni di sicurezza, eventi, consumi e condizioni operative,
-avere la tracciabilità dei cambiamenti dei parametri,
-simulare l’operazione forzando il comando di controllo,
-vedere lo stato di input/output,
-gestire report sui tempi operativi, numero di start-up…

Flessibilità
DIGISTART può operare con network tri-fase 200-440 V, 200-575 V o 690 V. Può anche controllare svariati motori a induzione accoppiati in parallelo ma anche un motore ad anello collettore. Disponibile in D3 (da 360 a 1600 A), la potenza degli input e degli output può essere installata su richiesta sopra e/o sotto lo starter, in base al layout dei cavi nel cabinet. DIGISTART in questo modo ottimizza l’installazione del cabinet.

I moduli field bus disponibili sono: Modbus RTU, port USB, DeviceNet and Profibus.

Controllo elettronico perfettamente gestito

DIGISTART propone l’ultima tecnologia per quanto concerne il controllo elettronico: start-up e stop auto-adattati al carico, ottimizzazione automatica dei parametri attraverso la conoscenza della macchina dallo start-up. E include anche una curva di rallentamento dedicata alle applicazioni di pompaggio, risultato di 15 annidi esperienza e know-how di LEROY-SOMER.

La possibilità di lavorare con solo due unità di potenza operative, la disattivazione della protezione per garantire la possibilità di effettuare operazioni forzate (estrazione fumi, spegnimento del fuoco…) fanno di DIGISTART la soluzione ideale per rispondere alle esigenze delle installazioni critiche.

DIGISTART offre protezione totale con:
-modellazione termale permanente per la massima protezione del motore (anche in caso di mancata fornitura della corrente)
-operazioni di sicurezza, su soglie di potenza aggiustabili
-controllo della fase di squilibrio della corrente
-monitoraggio delle temperature del motore e dell’ambiente attraverso CTP o PT 100,
-e, opzionalmente, azioni di sicurezza dell’installazione in seguito a guasti di terra così come protezione contro i sovra o i sotto voltaggi della rete.

Con DIGISTART, LEROY-SOMER propone controllori compatti, economici, altamente performanti e comunicativi, che si integrano al meglio in installazioni industriali e permettono di ottenere sostanziali risparmi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP