www.industria-online.com
Kennametal

Una fresa da record

Nella gara alla massima rimozione del metallo, la nuova fresa elicoidale Kennametal arriva al primo posto.

Una fresa da record
Immaginate di utilizzare un utensile per la sgrossatura di un blocco di titanio Ti-6Al-4V e di eliminare più di 1000 cm3 (61 pollici cubici) di materiale in un solo minuto. È quello che avresti potuto constatare dal vivo assistendo a un recente test effettuato con la nuova fresa elicoidale HARVI™ Ultra 8X di Kennametal. Utilizzando una profondità di taglio assiale di 95 mm (3,74 pollici), radiale di 20 mm (0,78 pollici) e una velocità di taglio di 423 mm/min (16,65 ipm), la fresa HARVI™ Ultra 8X dal diametro di 80 mm (3,15 pollici) ha lavorato questa superlega aerospaziale sgrossandola per quasi tre minuti di fila senza problemi. 
 
Entusiasmo al massimo
Tim Marshall, Senior Global Product Manager responsabile della fresatura a fissaggio meccanico, ha provato la nuova fresa la HARVI Ultra 8X insieme a diversi clienti, verificando la sua capacità di superare ogni precedente limite su tutti i tipi di materiali, dall´acciaio inox 15-5 PH alla ghisa e all´Aermet 100 (acciaio ad alta resistenza), ottenendo risultati eccezionali con ciascuno di essi. 
 
»Kennametal ha sviluppato la fresa HARVI™ Ultra 8X per soddisfare due esigenze distinte», afferma Marshall. »La prima proveniva dall´industria aerospaziale, che grazie all´elevato numero di aeromobili in costruzione oggi richiede i più alti volumi possibili di asportazione truciolo, pur ottenendo comunque un´eccellente durata dell´utensile. Allo stesso tempo, i costruttori di macchine utensili e gli utilizzatori finali chiedono utensili in grado di resistere a velocità di taglio più elevate, che generano sforzi inferiori, così da ridurre l´usura dei componenti della macchina in condizioni di taglio estreme. La nuova fresa HARVI™ Ultra 8X fa tutto questo e molto altro.»
 
Nonostante le enormi quantità di trucioli, le vostre attività quasi certamente richiederanno che i tempi di contatto degli utensili vadano ben oltre i tre minuti. Marshall concorda e afferma che la HARVI™ Ultra 8X è stata progettata per rimuovere in modo prevedibile 20 pollici cubici (328 cm3) di Ti-6Al-4V al minuto, raggiungendo 60 minuti di durata utensile per tagliente. Per ottenere questi risultati, Kennametal ha unito una serie di tecnologie innovative in questa soluzione di alta ingegneria:
 
-Un inserto a doppia faccia che offre il minor costo possibile per tagliente e che riduce contemporaneamente il consumo di energia fino al 50%.
 
-Grazie a un esclusivo rivestimento AlTiN+TiN PVD che garantisce una robusta resistenza all’affaticamento termico, la qualità KCSM40 ad alte prestazioni di Kennametal consente agli utensili di avere una durata molto più lunga rispetto alle soluzioni concorrenti. 
 
-Il corpo della fresa HARVI™ Ultra 8X è costruito con un acciaio di qualità superiore rispetto alle soluzioni concorrenti, per ottenere una maggiore rigidità torsionale e robustezza con alte forze di taglio. 
 
-Inoltre, una connessione esclusiva BTF46 (flangia conica con bulloni) offre la massima resistenza alla flessione rispetto alle connessioni tradizionali. 
 
-Il design ad elica variabile di HARVI™ Ultra 8X interrompe le armoniche che generano le vibrazioni, migliorando ulteriormente la vita dell’utensile, la qualità delle parti e il rendimento. 
 
Quel che conta è la qualità!
Quest’ultimo punto è particolarmente importante. Una geometria a elica variabile riduce notevolmente le vibrazioni che intaccano la robustezza. Anche l’utilizzo di inserti da 12 mm e 10 mm aiuta, poiché le loro dimensioni ridotte significano più inserti nel corpo della fresa, più inserti utilizzati per la lavorazione e più inserti per assorbire il martellamento di una lavorazione pesante. 
 
Eppure, la fresa HARVI™ Ultra 8X ha ancora più assi nella manica. Gli ugelli precisi del refrigerante che attraversa l’utensile dirigono il fluido di taglio dove è più necessario. Un design migliore della scanalatura assicura la massima evacuazione del truciolo. Viti Torx Plus M4 di grandi dimensioni per una maggiore stabilità dell’inserto. L’opzione con un attacco KM4X aumenta la stabilità dei portautensili. I taglienti degli inserti appositamente preparati, ottimizzati per la qualità KCSM40, prolungano notevolmente la durata dell’utensile. Raggi di punta da 0,8 mm a 6,4 mm, sia in pollici che in millimetri, significano che c´è poco o niente che non si possa lavorare.
 
Oltre il Ti-6Al-4V
»Abbiamo ottimizzato tutto dell´ HARVI™ Ultra 8X», afferma Marshall. »I vani e gli ugelli del refrigerante assicurano il massimo deflusso dei trucioli, cosa molto importante quando si rimuove questo materiale. Infatti, con un’insufficiente rimozione del materiale, i trucioli potrebbero incepparsi causando guasti catastrofici. La qualità KCSM40 ha dimostrato di essere la migliore per le leghe resistenti alle alte temperature, ma offriamo anche qualità ugualmente eccellenti per altri materiali da lavorare. Che dire degli otto taglienti per inserto? Nessun altro li ha in una fresa elicoidale.»
 
Gli inserti a doppia faccia non solo determinano un minor costo per tagliente, ma capacità di velocità e avanzamenti maggiori, oltre a quanto era prima possibile, osserva Marshall. E poiché HARVI™ Ultra 8X è disponibile con un gambo integrato o con l’interfaccia »incredibilmente potente» BTF46, gli utenti possono montare la fresa praticamente su qualsiasi mandrino delle macchine utensili senza alcuna perdita di rigidità. »Siamo in competizione con le frese elicoidali dei nostri concorrenti e talvolta anche con le nostre, e siamo entusiasti del miglioramento delle prestazioni ottenuto», afferma Marshall. »Per chi cerca la massima produttività al minor costo possibile per tagliente, questa è la fresa che fa per lui.»
 
Una fresa da record

Inserti con 8 taglienti in una fresa elicoidale. Nessun altro li ha. Dimensioni degli inserti con IC 10 mm e IC 12 mm, 8 diversi raggi di punta disponibili.
Una fresa da record

Sempre più rigida, HARVI™ Ultra 8X: la fresa con flangia conica con bulloni e con un attacco KM4X offre una stabilità senza pari.
Una fresa da record

Che si tratti di lavorazione di tasche o profilatura, HARVI™ Ultra 8X rimuove costantemente fino a 330 cm³ di titanio al minuto (20 pollici cubici), con una durata utensile di un´ora o più.
Una fresa da record
 
La massima velocità di asportazione del metallo e la massima flessibilità caratterizzano la nuova fresa HARVI™ Ultra 8X.   

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP