www.industria-online.com
REDEX

Cambi a due velocità - RAM High Torque

REDEX-ANDANTEX si impone con una linea completa di cambi a due velocità progettati per macchine utensili dalle perfomance maggiori, e caratterizzati anche da capacità eccezionali della coppia trasmissione. (torque transmission)

Cambi a due velocità - RAM High Torque
Il nuovo RAM High Torque è stato progettato per la piena integrazione in linea all’interno della RAM tra il motore e il mandrino. Questo permette di collocare i sensori elettronici all’esterno della scatola del cambio, semplificando le operazioni di manutenzione.

Un design nuovo, realizzato in collaborazione con i costruttori leader del mercato, migliora considerevolmente le performance e l’affidabilità del cambio.
Questa nuova linea di cambi a due velocità comprende cinque taglie. La coppia trasmessa nella configurazione a bassa velocità è quasi doppia rispetto alla coppia ottenibile dalla generazione precedente, che era comunque quella che offriva le migliori performance del mercato. La gamma comprende i seguenti modelli: 190 (800 N.m), 220 (1000 N.m), 250 (1500 N.m), 280 (2500 N.m) and 350 (7000 N.m).

L’eccezionale coppia trasmessa ha un’evidente incidenza sulle performance della macchina utensile nel lavoro di sbozzatura. (roughing work)

Il miglioramento della coppia è la conseguenza di un design completamente nuovo del cuore del cambio, ovvero l’ingranaggio. (gear train)
È stata ottimizzata la distribuzione della capacità di coppia su ciascun componente del nuovo sistema di trasmissione. Questo design innovativo permette sostanzialmente la trasmissione di coppie più elevate.

RAM High Torque non contiene elettronica al suo interno, migliorando così l’affidabilità e semplificando la manutenzione. Gli alloggiamenti esterni sono comunque stati progettati per bilanciare la collocazione di tutti i sensori elettrici utilizzati per le applicazioni del mandrino. Questo significa che la sostituzione del rilevatore non comporta più svariate ore di smontaggio.

L’attuazione del cambio di velocità è idraulica, in modo che possano essere utilizzati i circuiti di pressione abitualmente disponibili su tutti i tipi di macchine utensili.

I cambi a due velocità sono integrati all’interno della RAM, in linea tra il motore raffreddato ad acqua e il mandrino (tool drive spindle). Ciò vuol dire che RAM High Torque può tranquillamente utilizzare il medesimo liquido di raffreddamento del motore, e il circuito di lubrificazione già installato per il mandrino.

Il design prevede un albero cavo passante centrale dal diametro particolarmente largo (da 28 a 54 mm), capace di alloggiare una barra idraulica di connessione così come il passaggio facile di lubrificante ad alta pressione per la rimozione del materiale in eccesso direttamente dall’attrezzo.

Come nel caso dei motori incorporati, il design del nuovo RAM High Torque evita qualsiasi ridondanza dei cuscinetti sulla linea dell’albero, eliminando qualsiasi problema di allineamento e/o surriscaldamento e aumentando l’affidabilità globale della soluzione.

La configurazione di assemblaggio di RAM High Torque facilita l’integrazione e massimizza l’efficienza, minimizzando rumore e vibrazioni.
Nonostante le velocità molto alte, il rumore e le vibrazioni sono ridotte al minimo grazie a un preciso bilanciamento dinamico dei componenti rotanti. Un gioco angolare ridotto di 15’ per un rapporto di 1:1 e 20’ in riduzione assicura il controllo della posizione durante i cambi utensile.

Inoltre, gli ingranaggi di qualità ISO 5 sono completamente trattati, per migliorare ulteriormente i livelli di rumorosità e di vibrazione e per dare performance elevate in termini di efficienza.

Queste caratteristiche permettono al RAM High Torque di raggiungere velocità di rotazione molto elevate (fino a 12.000 rpm per le taglie piccole), essenziali per ottenere superfici di alta qualità nelle operazioni di finitura. Anche le taglie più grandi possono comunque ottenere velocità fino a 8.000 rpm.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP