www.industria-online.com
Ingersoll Rand

Nuovo range di essiccatori ad assorbimento di Ingersoll Rand

Prodotto in Europa, il nuovo range di essiccatori ad assorbimento di Ingersoll Rand include due configurazioni principali, heatless e con rigenerazione a caldo. Il range beneficia dell’esperienza accumulata dalle oltre 3.500 unità già operative nel resto del mondo. Nella versione di essicatori con rigenerazione a caldo, l’Energy Management System(EMS) è incluso come caratteristica standard, ed è in grado di ridurre i costi operativi di 20.000 euro in tre anni. Comparato con altre soluzioni presenti sul mercato risulta ben competitivo dal punto di vista del prezzo, dal momento che con l’EMS incluso costa come altre soluzioni che non lo prevedono. Gli essicatori ad assorbimento sono dedicati all’industria media e pesante, all’automobilistica, parafarmaceutica, chimica, oil&gas e altre.

Nuovo range di essiccatori ad assorbimento di Ingersoll Rand
Gli essiccatori ad assorbimento di Ingersoll Rand sono progettati per eliminare le costose interruzioni di produzione che possono provenire dall’umidità. Tutti gli essiccatori utilizzano due torri di essicazione e valvole posizionate strategicamente per essiccare l’aria compressa. La differenza di base tra le due tecnologie di essiccazione è il modo in cui l’umidità viene assorbita dall’essiccatore, conosciuto anche come rigenerante. Gli essiccatori heatless utilizzano l’aria compressa per rimuovere l’umidità dalle torri mentre gli essiccatori a rigenerazione a caldo utilizzano aria dell’ambiente esterno opportunamente riscaldata. Gli essiccatori heatless necessitano di minor capitale di investimento ma può tuttavia risultare più costoso dal punto di vista operativo poiché richiedono che una parte di aria compressa sia sottratta all’impianto per essere usata per la rigenerazione della torre. Gli essiccatori con rigenerazione a caldo richiedono un maggior investimento di capitale iniziale per via della soffiante centrifuga, ma con un piccolo e per alcuni modelli nullo utilizzo dell’aria compressa dal sistema per la rigenerazione, offrono costi operativi significativamente più bassi.

Gli essiccatori ad assorbimento di Ingersoll Rand si distinguono dagli altri presenti sul mercato grazie al loro design specifico. Il design del layout “basso” permette un facile accesso ai punti chiave per le operazioni di manutenzione, per un servizio più veloce e riduzione dei tempi di arresto. Il « basso » layout permette anche di poterli spedire “in verticale” e ne facilita naturalemente l’installazione. Con molteplici angolature verso il centro, a livello operatore, le valvole ad alte performance sono facilmente raggiungibili per la manutenzione. Ad esempio, una classica valvola a membrana in un essiccatore heatless può essere riparata in meno di dieci minuti, senza rimuovere la valvola dal collettore (manifold).

Il consumo energetico è una considerazione importante per entrambi gli essiccatori, heatless e con rigenerazione a caldo. In primo luogo, sono disponibili con Energy Management System (EMS). Questo sistema riduce il consumo di aria di rigenerazione monitorando le performance dell’essiccatore nelle situazioni di bassa domanda. Seppur mantenendo un punto di rugiada costante, EMS estende il ciclo di essiccazione in modo che si inizi la rigenerazione solo quando necessario. In secondo luogo, sui modelli IB (con soffiantei) il sistema di riscaldamento e il compressore sono controllati attraverso la temperatura di rigenerazione in uscita che si interrompe per risparmiare potenza elettrica una volta che il disseccante è stato completamente rigenerato. In terzo luogo, il soft starter a stato solido limita l’afflusso di corrente, riducendo i consumi elettrici e predisponendo un avvio “dolce” in modo da allungare la vita del motore.

Filtri posizionati strategicamente prima e dopo il ciclo di essiccatura rimuovono oli e contaminanti per assicurare che solo aria pulita e essiccata esca dall’essiccatore. Entrambi gli essiccatori , heatless e a rigenerazione a caldo, hanno svariate caratteristiche standard che garantiscono operazioni di alta qualità così come opzioni per personalizzare gli essiccatori per incontrare le esigenze del vostro sistema d’aria. Vengono proposti venticinque differenti modelli. Ciascun essiccatore prevede un package IP54 (opzionale IP65), che fornisce una maggior protezione dei componenti elettrici, dei controlli e dei display.

Ci sono essiccatori in grado di funzionare con alimentazione con frequenza a 50 Hz, 60 Hz e nel caso dei modelli IL ad alimentazione pneumatica. Sono equipaggiati con un controllore elettronico multifunzione digitale che controlla lo switch della valvola e il monitoraggio delle operazioni dell’essiccatore. Sono compatibili con protocollo Modbus e hanno un display LCD per una migliore visualizzazione.

Il programma opzionale UltraCare fornisce al cliente una garanzia di 5 anni sui pezzi di ricambio e sul service.

Contatti:
Louis ROMPRE
Ingersoll Rand Air Treatment Manager - European Served Area
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP