www.industria-online.com
REDEX

KRPX

KRPX è la nuova versione dei riduttori planetari high-tech di REDEX ANDANTEX per applicazioni pignone e cremagliera. KRPX è una soluzione efficace dal punto di vista dei costi, facile da implementare ed altamente performante soprattutto per le macchine a portale ed a montante mobile. KRPX garantisce infatti un montaggio perfetto su entrambi i lati del telaio della macchina. I riduttori sono accoppiati per ottenere la cancellazione del gioco grazie a un sistema di precarico elettrico definito TwinDRIVE. Questo riduttore planetario per applicazioni pignone e cremagliera offre eccezionali caratteristiche di rigidità. In particolare la tecnologia del pignone integrale (tagliato di pezzo nell’albero di uscita) ideata da REDEX-ANDANTEX, fornisce una rigidità radiale(che contribuisce fino al 60% della rigidità totale) senza eguali.

KRPX
KRPX, l’ultimo prodotto sviluppato nella gamma REDEX ANDANTEX  dedicata al controllo assi, è un esempio concreto di design congiunto tra i principali costruttori di Macchine Utensili e uno dei loro fornitori di componenti più strategici.
 FACILE INTEGRAZIONE E RISPARMIO SUI COSTI
Implementare la soluzione TwinDRIVE (cancellazione del gioco con due servo-riduttori in precarico elettrico) su una macchina a portale od a montante mobile, è stato spesso abbastanza complicato. Infatti, o era necessaria una modifica su entrambi i lati del telaio principale per fissare i due riduttori, o si doveva progettare, produrre e fissare sul telaio un supporto speciale per il medesimo scopo. Inoltre questo supporto andava progettato e realizzato in modo da mantenere quanto meno la stessa rigidità totale del telaio principale, per evitare un deterioramento delle performance dinamiche della macchina.
È abbastanza semplice intuire che tutto questo significava dover dedicare tempo a progettare una nuova versione del telaio, maggiori costi per realizzare i supporti per i riduttori e molti problemi per mantenere alto il livello di precisione di lavorazione su superfici che a volte sono molto estese.
Ora, con KRPX, non c’è più la necessità di affrontare queste complessità per utilizzare una soluzione TwinDRIVE, il che significa che l’implementazione è molto più semplice ed economica (fino al 15% meno costosa) rispetto alle soluzioni tradizionali.
L’alloggiamento del KRPX è realizzato in ghisa sferoidale di alta qualità e il suo fissaggio al telaio principale della macchina è fatto con viti sovradimensionate per assicurare un fissaggio preciso e definitivo. La sua struttura è stata ottimizzata con l’analisi FEM per evitare qualsiasi deformazione durante le fasi di accelerazione.
Una chiavetta estremamente precisa, ricavata sulla superficie di montaggio, permette di registrare facilmente il riduttore sulla cremagliera ottenendo una perfetta geometria di montaggio.
Questo pratico sistema è stato concepito per eliminare qualsiasi rischio di errore o di disallineamento durante l’assemblaggio in macchina.
In questo senso il risparmio in termini di componenti e tempo di montaggio dei riduttori è sensibile anche su macchine a carro mobile come torni e rettifiche.
RIGIDITA’ ELEVATA E QUALITA’ NELLA COSTRUZIONE DI MACCHINE UTENSILI
Inoltre, KRPX mantiene tutti i vantaggi e le performance del TwinDRIVE con la sua eccezionale rigidità combinata, assolutamente necessaria nelle applicazioni pignone e cremagliera più esigenti.
Disponibile nelle 3 taglie universali standard, 2 , 3 e 4, KRPX è molto compatto, una caratteristica importante per facilitarne l’integrazione in macchina.
Con questo nuovo riduttore per il controllo asse con pignone e cremagliera, i progettisti di macchine utensili possono riuscire a sorpassare gli standard di mercato in termini di prestazioni della macchina sfruttando le performance del KRPX che offre uno sforzo tangenziale massimo al dente di  105.000 N e una rigidità alla cremagliera di circa 333.000 N/mm.
La rigidità del KRPX è una conseguenza diretta della sua concezione innovativa grazie al pignone integrale e ai cuscinetti rinforzati.
In particolare il pignone è fabbricato in modo da avere lo stesso diametro dell’albero di uscita ed è dimensionato in modo da costituire il miglior compromesso tra la coppia trasmissibile e la rigidità alla cremagliera. I cuscinetti di uscita a rulli conici, oltre a essere sovradimensionati, sono precaricati in modo da annullare qualsiasi gioco tra i rulli e la gabbia esterna che è ricavata direttamente nel corpo del riduttore.
Questa costruzione permette di posizionare il cuscinetto il più possibile vicino al punto di applicazione della forza, poiché solo lo spessore del dado di fissaggio separa il pignone dal cuscinetto.
Questo tipo di concezione riduce drasticamente la flessione radiale, grandezza che influisce fino al 60% della deformazione totale ma è tuttavia ancora scarsamente presa in considerazione dagli altri costruttori di riduttori per macchina utensile.
Il risultato è un’accresciuta precisione dinamica grazie alla sua capacità di muovere carichi più pesanti a velocità maggiori. Le caratteristiche del KRPX in termini di rigidità combinata e di bassa inerzia permettono di ottenere accelerazioni più elevate (fino a 25 m/s2).
Come conseguenza le frequenze proprie del sistema nel quale il KRPX è integrato vengono significativamente aumentate.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP