www.industria-online.com
Kennametal

Scanalature profonde e sottili

Realizzare scanalature non è mai stato più veloce, più facile e più accurato. Se ti è capitato di avere problemi con inserti che si allentano mentre si eseguono operazioni di scanalatura, allora continua a leggere. Che dire di scanalature che presentano larghezze irregolari, delle difficoltà di dover combattere con viti o inserti di una fresa, oppure di dover ricorrere a uno spessore in legno o metallo per fare leva su dei trucioli incastrati all'interno di una scanalatura? Questi sono solo alcuni dei problemi che gli operatori di macchina devono affrontare quando devono realizzare gole e scanalature sottili, ma grazie alla nuova fresa Kennametal Narrow Slotting (KNS) i giorni di "paura da scanalatura" sono finiti.

Scanalature profonde e sottili
Molti usi, una soluzione
La creazione di scanalature è una lavorazione comune. Scott Etling, Director Global Product Management di Kennametal responsabile del settore di fresatura a fissaggio meccanico, elenca molte applicazioni in cui la fresa KNS eccelle. Le case automobilistiche possono utilizzare la nuova fresa per separare collettori di scarico e componenti dello sterzo. I produttori di attrezzature possono fresare gole di serraggio su supporti per alberi e colletti di portacuscinetti in modo economico. Le aziende produttrici di energia e di elettronica hanno ora a disposizione un modo più produttivo per realizzare gole, aggiungere scanalature per i dissipatori di calore, gioghi e scanalature assiali. In poche parole, se si deve realizzare un incavo o una scanalatura sottile, o una troncatura, KNS è la nuova soluzione perfetta.   
                              Scanalature profonde e sottili
La piattaforma di scanalatura KNS di Kennametal offre una soluzione economica ed estremamente produttiva in una vasta gamma di applicazioni
 
"Questa fresa fa la differenza in molte situazioni", dice Etling. "I clienti possono montare una serie di inserti KNS su un mandrino ad albero specifico per effettuare più scanalature allo stesso tempo o svolgere molteplici operazioni di taglio. Questa fresa può essere utilizzata anche per rimuovere parti di materiale sottoposto a lavorazione a cinque assi o stampato in 3D. E poiché i prezzi delle materie prime continuano ad aumentare, i nostri clienti desiderano che venga eliminata la minor quantità possibile di materiale. Pertanto è utile utilizzare la fresa per scanalature più sottili per ridurre gli sprechi. Questo è proprio quello che fa la KNS."
                            Scanalature profonde e sottili
Al di là degli inserti per scanalatura profonda con fondo piatto e raggiato, per scanalature poco profonde KNS offre una soluzione molto economica con inserti a due taglienti.
 
Tutte le carte in regola
La fresa KNS ha un design della sede a doppia V per una tenuta sicura dell'inserto. Una combinazione di posizionamento radiale e assiale che non solo migliora la durata dell'utensile, ma anche la precisione dei pezzi. La gamma di inserti consente di lavorare scanalature di larghezze che vanno da 1,6 mm a 6,4 mm (da 0,063 pollici a 0,250 pollici). Gli inserti sono disponibili con un singolo o doppio tagliente piatto o raggiato. La gamma di diametri degli utensili da taglio va da 63 mm a 250 mm (da 2.5 a 10 pollici), e a seconda delle dimensioni del corpo è possibile montarli su attacchi a manicotto o per frese a disco (o su entrambi). 
                              Scanalature profonde e sottili
La fresa KNS ha un design della sede a doppia V semplice ma sicuro per posizionare inserti con precisione. Non c'è possibilità di movimento come avviene con altri tipi di frese per scanalatura. La durata dell'utensile migliora così come la qualità delle parti. 
 
"Siamo davvero entusiasti di questo nuovo design", dice. "È più forte e più preciso delle soluzioni concorrenti e riduce anche i costi degli utensili. I clienti possono utilizzare entrambe le estremità di un inserto KNS bitagliente in applicazioni di scanalatura poco profonda, quindi passare a un inserto monotagliente quando si ha bisogno di una maggiore profondità. Dà sicuramente molto valore aggiunto."
 
Un vero vincitore
Queste caratteristiche danno già a Kennametal un vantaggio notevole sulla concorrenza nel mercato delle scanalature poco profonde, ma i benefici non si fermano qui. C'è anche il metallo duro. Tim Marshall, Senior Global Product Manager per la fresatura a fissaggio meccanico, fa notare come Kennametal di recente abbia introdotto miglioramenti significativi nella tecnologia delle qualità e che la KNS sfrutta questi sviluppi. 
 
"Con il programma KNS offriamo tre tipi di gradi", dice. "Il KCU25 e il KCPM40 sono di tipo PVD multifase e offrono eccellenti caratteristiche di stabilità e di resistenza all’usura del tagliente in acciai, acciai inossidabili e leghe resistenti alle alte temperature, anche a velocità ed avanzamenti elevati. Mentre il KCPK30 è di tipo rivestito in CVD adatto per la sgrossatura e le lavorazioni generiche di acciaio e ghisa." 
 
Un buon metallo duro è importante, ma lo è anche la geometria dell'inserto. Grazie ad una buona geometria della spoglia e ad una speciale preparazione del tagliente, gli inserti KNS non sacrificano la tenacità del tagliente necessaria nella maggior parte delle applicazioni di scanalatura. Inoltre la geometria SGP facilita un eccellente controllo dei trucioli, che arriccia anche i materiali più duri a formare una "C" o un "9" facilitandone l’evacuazione. Ciò significa che puoi rimettere nella cassetta degli attrezzi lo spessore in legno o in metallo e i ganci artigianali usati per estrarre i trucioli. 
 
Assemblaggio Easy-X
La fresa KNS è anche facile da usare. Con l'innovativo design simmetrico della chiave Easy-X si smette di scavare nel contenitore dei trucioli in cerca di viti e inserti persi, si smette di spostare cunei o morsetti: basta inserire la chiave nel corpo fresa, dargli una torsione e l'inserto viene facilmente sostituito anche in spazi ristretti. Il corpo fresa e la chiave sono chiaramente contrassegnati e non c'è alcun rischio quindi di danneggiare il corpo a causa dell'utilizzo di uno attrezzo sbagliato. 
 
Ultimo, ma non meno importante, è il design del mozzo integrale. Ciò elimina la necessità di anelli di trascinamento e contribuisce notevolmente alla ripetibilità e all'accuratezza del sistema. Inoltre, poiché il mozzo ha una doppia scanalatura, le frese possono essere utilizzate in fresatura multipla riducendo le forze di taglio e generando un'azione di taglio uniforme. 
 
Ci sentiamo abbastanza sicuri nel dire che questa è la migliore soluzione disponibile per la fresatura di scanalature sottili.
                                            Scanalature profonde e sottili
La doppia scanalatura del sistema KNS consente di lavorare in modo scaglionato in situazioni di fresatura multipla riducendo le forze di taglio. E il mozzo integrale è più preciso e più rigido rispetto ai sistemi concorrenti. 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP