www.industria-online.com
Verlinde

VERLINDE partner dello sviluppo internazionale della SGT nel settore dell’imbottigliamento

VERLINDE fornisce attrezzature di movimentazione e sollevamento a tre stabilimenti SGT, in Francia e Algeria. I prodotti Verlinde garantiscono la sicurezza e l’affidabilità di una lavorazione complessa che richiede lo spostamento frequente di stampi da 2 tonnellate, fragili e allo stesso tempo pesanti.

VERLINDE partner dello sviluppo internazionale della SGT nel settore dell’imbottigliamento
Un mercato in espansione
SGT, Société Générale des Techniques, è specializzata da più di trent’anni nella produzione di preforme per bottiglie in PET, di collari e di tappi in PE-HD. Nel 2016 la società francese ha prodotto 3,5 miliardi di unità nello stabilimento di Rezé, in Francia, nelle vicinanze del porto di Saint-Nazaire. Nel 2001, SGT è stata la prima società francese nel settore delle preforme a stabilirsi in Algeria, a Rouïba, non lontano dal porto di Algeri, per far fronte ancora più rapidamente alle esigenze degli imbottigliatori locali e dei paesi limitrofi. Infatti, lo sviluppo del mercato delle bevande in bottiglia è straordinario in questo paese di 40 milioni di abitanti.

Già in fase di costruzione, tutto lo stabilimento è stato dotato di unità di movimentazione e sollevamento VERLINDE. I progettisti hanno fatto arrivare direttamente dalla Francia le attrezzature VERLINDE già utilizzate nello stabilimento di Rezé. Nel 2007, la manutenzione e il rinnovamento delle attrezzature VERLINDE sono stati affidati a OREM, che ha dovuto adeguarsi alla rapida e costante crescita della produzione. Oggi, nel 2017, lo stabilimento di Rouïba in Algeria dispone di 15 presse a iniezione per preforme in PET che garantiscono la produzione di oltre 35 preforme di formati diversi, 8 tipi di collari, 2 tipi di tappi. Il parco attrezzature comprende inoltre 2 presse per tappi in PE-HD e 1 linea di tampografia. Nello stabilimento vengono prodotti 2 miliardi di preforme in PET e 800 milioni di tappi in PE-HD.

Una lavorazione complessa
Le sfere di plastica utilizzate per produrre le preforme e i tappi arrivano nell’apposita zona dello stabilimento confezionate in big-bag e vengono in seguito iniettate negli stampi, dove avviene la produzione di preforme e tappi. Le preforme in PET vengono quindi trasformate in bottiglie mediante un processo di soffiatura direttamente negli stabilimenti di imbottigliamento.

Lo stabilimento di Rouïba dispone di 5 linee di produzione. I cambiamenti di linea sono frequenti dal momento che su ogni linea gli stampi vengono sostituiti 1-2 volte alla settimana. Per il loro sollevamento si utilizzano paranchi elettrici a catena EUROCHAIN VR VERLINDE, mentre per il trasferimento si utilizza un carroponte monotrave EUROBLOC VT VERLINDE. Il complesso ha una portata massima di 5 tonnellate su una campata di 18 metri. Nello stabilimento sono presenti 5 carriponte, vale a dire 1 per linea di produzione.

VERLINDE partner dello sviluppo internazionale della SGT nel settore dell’imbottigliamento


La sfida tecnica consiste nel sollevare in sicurezza e con grande precisione gli stampi, fragili e pesanti (circa 2 tonnellate l’uno). Lionel Vesvre, presidente di OREM, precisa: “È soprattutto per questa ragione che sono state scelte le attrezzature di trasferimento VERLINDE, poiché sono caratterizzate di serie da una grandissima precisione, con un minimo spostamento dei componenti trasportati”. Questo perché i carriponte EUROBLOC VT di Verlinde sono dotati del sistema brevettato ESP per la correzione automatica del bilanciamento del carico. L’ESP corregge automaticamente i movimenti oscillatori del carico agganciato e consente all’operatore di utilizzare tutta la superficie di lavoro, dal momento che la correzione avviene durante il trasporto del carico, indipendentemente dalla posizione e dall’altezza.

La riconosciuta affidabilità del funzionamento delle attrezzature di sollevamento e di movimentazione VERLINDE soddisfa i criteri di sicurezza della lavorazione. I paranchi elettrici a catena EUROCHAIN VR sono progettati per garantire la massima sicurezza dell’operatore. Ad esempio, per il sollevamento a doppia velocità viene utilizzato un finecorsa elettrico di sicurezza per le posizioni superiore e inferiore.

SGT è molto soddisfatta delle apparecchiature VERLINDE e dell’assistenza di OREM, che è partner di VERLINDE da più di 10 anni e conosce perfettamente le prestazioni e le caratteristiche dei macchinari. Grazie alla manutenzione programmata, OREM è stata in grado di adeguare le capacità e la tipologia delle attrezzature in funzione dell’aumento della produzione. I paranchi sono stati rinnovati in media ogni 3 anni.

Una collaborazione solida e di lunga durata
A maggio del 2013, a Sétif, in Algeria, a 350 km ad est di Algeri, SGT ha aperto il terzo stabilimento di produzione di preforme in PET e di tappi in PE-HD. La realizzazione di uno stabilimento locale tecnologicamente avanzato ha consentito a SGT di rafforzare la presenza sul territorio e offrire servizi di prossimità.

La capacità annua di produzione dello stabilimento di Sétif, nel 2014, è stata di 2 miliardi di preforme. Ad oggi lo stabilimento dispone di 8 presse. Anche in questo caso è stata affidata ad OREM l’intera fornitura delle attrezzature di movimentazione Verlinde. Sono stati scelti gli stessi tipi di attrezzature, vale a dire un carroponte monotrave e paranchi elettrici a catena VERLINDE, per la loro qualità, la sicurezza e l’affidabilità della lavorazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP