www.industria-online.com
Southco

LA TECNOLOGIA SOUTHCO MIGLIORA LA FUNZIONE POGGIA-TESTA DEI SEDILI DELLE AUTO

Partendo da un’esperienza riuscita con l’industria automobilistica tedesca, Southco propone oggi una soluzione completa e innovativa per i poggia-testa, basata sulle sue cerniere a frizione CEMA. Questo meccanismo brevettato serve a mantenere un angolo di posizionamento tra una parte mobile e una parte fissa. Lo troviamo, per esempio, nei PC portatili per inclinare gli schermi. Il sistema proposto da Southco permette di migliorare il comfort del passeggero rendendo possibile l’inclinazione delle ali laterali del poggia-testa, come si fa per i sedili degli aerei.

LA TECNOLOGIA SOUTHCO MIGLIORA LA FUNZIONE POGGIA-TESTA DEI SEDILI DELLE AUTO
Meccanismo interno del poggia-testa che permette di piegare le ali laterali.

Le soluzioni esistenti evidenziano problemi quali la mancanza di compattezza, la complessità della fabbricazione e, infine, l’affidabilità.

Uno dei principali vantaggi della cerniera a frizione CEMA, e in particolare per questo progetto, è la sua compattezza: ovvero il rapporto tra la coppia massima di tenuta in posizione e la misura della cerniera. Questo consente di liberare uno spazio rilevante nel poggia-testa al fine di inserire una struttura più robusta in caso di collisione. Questo problema si pone per il poggia-testa del sedile davanti, che può dover sopportare un impatto violento proveniente dal sedile posteriore in caso d’incidente. La misura compatta offre allo stesso modo uno spazio maggiore per integrare i sistemi d’intrattenimento.
Altrettanto rilevante è il fatto che Southco, oltre che fornitore della componente chiave, che è la cerniera a frizione, fornisce anche la struttura completa, piuttosto che i componenti singoli. I valori di coppia sono regolati in officina. Le strutture dei poggia-testa sono quindi già pronte per lo stampaggio.
Infine, le cerniere CEMA sono testate per 20000 cicli.

Southco vanta una grande esperienza nei settori aeroportuali e in particolare nell’aeronautica. Le cerniere sono insensibili alle vibrazioni, non cigolano e non hanno gioco. Rispondono così perfettamente alle esigenze di comfort dei veicoli d’alta gamma.

Da notare che la coppia di torsione della cerniera è molto debole verso l’interno per facilitare il posizionamento da parte del passeggero e, ovviamente, molto più forte verso l’esterno per assicurare una tenuta.

Questo sottoinsieme è costituito da materiali leggeri, al fine di contribuire alla riduzione del peso dei veicoli. Parallelamente, tutti i materiali utilizzati sono conformi alle norme di sicurezza e alle procedure dei crash test.

Peter Middleton, direttore della divisione automobili, afferma: " Produrre delle soluzioni personalizzate non è una novità per noi, ma questo progetto ha dimostrato la nostra reattività e la nostra capacità di adattarci facilmente ai bisogni dei nostri clienti OEM”.

Southco offre una gamma completa di cerniere per un ampio ventaglio di settori, con la possibilità di adattare i prodotti scelti alle applicazioni specifiche del cliente.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP