www.industria-online.com
REDEX

Ingranaggi a riduzione KRP+

Questo sistema riduttore-servo planetario per applicazioni pignone-cremagliera offre eccezionali caratteristiche di rigidità, in particolare attraverso l’innovativa tecnologia introdotta da Redex che associa ad ogni albero a pignone un cuscinetto di uscita rinforzato. Tale tecnologia permette di ottenere una rigidità radiale senza precedenti, consentendo di raggiungere una rigidità globale aumentata fino ad un massimo del 60%.

Ingranaggi a riduzione KRP+
REDEX ANDANTEX conferma la sua posizione leader nel campo dei sistemi di trasmissione pignone cremagliera ad alte prestazioni con la nuova gamma di ingranaggi a riduzione KRP+.

La linea KRP+ è una delle più ampie sul mercato, capace di coprire tutte le esigenze di trasmissione pignone-cremagliera presenti nel settore della macchina utensile, incluse le macchine a portale di più grandi dimensioni.
I valori di coppia variano tra 220 e 10.000 Nm in base al modello. I valori di forza tangente variano tra 8.246 e 153.333 N, mentre i rapporti di riduzione disponibili sono compresi tra 22 e 140. KRP+ presenta un eccellente rapporto capacità/dimensione, fornendo un’unità molto più compatta rispetto ai modelli tradizionali.
 
 
La linea KRP+ presenta una rigidità eccezionale, richiesta nelle applicazioni pignone-cremagliera di alto livello. KRP+ è disponibile in 6 taglie standard universali. Nella taglia 6, la rigidità torsionale è pari a 5.500.000 Nm/rad, la rigidità radiale è di 960.000 N/mm e la rigidità assiale è pari a 6.194.000 N/mm: si tratta in tutti e tre i casi di valori che superano i tradizionali standard di mercato. L’elevata rigidità di KRP+ è il risultato della particolare progettazione di questo ingranaggio, che prevede un albero a pignone di uscita integrato con un cuscinetto di uscita rinforzato. Gli alberi a pignone (con lo stesso diametro dell’albero) di uscita sono ottimizzati al fine di garantire un migliore rapporto coppia trasmissibile/rigidità a livello di cremagliera.
 
Il cuscinetto di uscita è composto da due cuscinetti a rulli a contatto obliquo, precompressi e notevolmente sovradimensionati.
 
La concezione di questo tipo di cuscinetto consente di mantenere il pignone il più vicino possibile al punto di sollecitazione, poiché solo lo spessore del dado di serraggio separa il pignone stesso dal cuscinetto di uscita.
Tale concezione permette soprattutto di ridurre considerevolmente la flessione radiale, che è responsabile per il 60% della deformazione globale, ma che pure rimane un problema irrisolto nei sistemi esistenti.

Il risultato è una maggiore precisione dinamica, grazie alla capacità di spostare carichi più pesanti ad una maggiore velocità. Le prestazioni in termini rigidità combinata alla bassa inerzia permettono di raggiungere accelerazioni elevate (fino a 25 m/s2). Di conseguenza, è possibile elevare notevolmente le frequenze proprie sugli assi delle macchine ad alta capacità dinamica.

Gli ingranaggi KRP+ possono essere utilizzati singolarmente o in coppia. Nel secondo caso, il sistema basato sul precarico consente una totale eliminazione del gioco. Questa soluzione è particolarmente indicata nei sistemi di trasmissione di alta precisione.

REDEX ANDANTEX, con sede principale a Ferrières, in Francia, si avvale della collaborazione di 320 impiegati e possiede tre impianti di produzione in Europa. La società offre una rete di distribuzione tecnica internazionale con un fatturato globale del 75% fuori dall'Europa. La superiorità nel campo tecnologico, l'impegno nella ricerca della qualità e nell'offerta di un supporto tecnico superiore sono i punti di forza della REDEX ANDANTEX.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP