MPA Technology e OMRON ottimizzano l’intralogistica per la smart factory
AMR LD-90, sistema Kardex e trasportatori MPA automatizzano il flusso dei materiali riducendo movimentazioni manuali e tempi di processo.
industrial.omron.eu

Nel settore della produzione e dell'intralogistica, i processi, le componenti complesse e le tecnologie devono essere calibrati nei minimi dettagli. MPA Technology GmbH, Solution Partner di OMRON specializzato nello sviluppo e nella fabbricazione di macchinari in tale ambito, sta collaborando con una rinomata società internazionale di ingegneria di precisione a un progetto di smart factory. Al centro di questa espansione, che dovrebbe essere operativa entro la fine del 2025, un sistema di scaffali Kardex, robot mobili autonomi LD-90 (AMR) di OMRON e trasportatori a rulli MPA per ottimizzare il flusso di materiali.
Per affrontare la complessità del progetto, MPA Technology e OMRON hanno dedicato mesi alla pianificazione, simulazione e sviluppo, scegliendo le tecnologie più adatte e ottimizzando ogni processo attraverso l’impiego di digital twin Inoltre, la stretta collaborazione con il cliente ha permesso di analizzare le esigenze, visualizzare i processi e apportare modifiche mirate, garantendo una pianificazione affidabile e il successo dell’intera iniziativa.
Un piano solido per un progetto di successo
Il requisito principale del cliente era ottimizzare la movimentazione dei vettori per piccoli carichi standard (KLT), che contengono materie prime o strumenti necessari alla produzione sulla linea. Tra le altre richieste figuravano anche il trasporto sicuro e pulito dei materiali nelle scatole e un supporto adeguato ai dipendenti, così da permettergli di concentrarsi su altre attività.
In questo scenario, MPA Technology, partner di OMRON, ha implementato dei processi di smart factory basati su un sistema di scaffali Kardex, trasportatori a rulli MPA e AMR LD-90 di OMRON. L'impilatore di casse è posizionato di fronte all'uscita del sistema di rack.
Le casse vengono scaricate singolarmente e organizzate in pile da quattro. Le pile vengono quindi trasferite verso l'AMR che, a sua volta, le trasporta verso la stazione di produzione. Al termine delle attività di elaborazione, il dipendente posiziona la pila su un trasportatore a rulli per la raccolta da parte dell'AMR. La pila di scatole viene trasferita verso il disimpilatore, che separa le scatole e le inserisce nel sistema rack per lo stoccaggio.
L'innovativo impilatore di scatole consente il trasporto di quattro KLT
L'innovativa soluzione messa a punto da MPA, "MPA-MICS" (Mobile Information Control System), consente ai dipendenti di richiedere i componenti direttamente dal luogo di lavoro. I materiali associati agli ordini vengono così recuperati dal sistema Kardex tramite il MES, grazie a uno schermo touch dotato di una dashboard semplice e intuitiva.
I robot LD-90 di OMRON, con la loro capacità di trasporto fino a 90 chilogrammi e una velocità massima di 1,35 metri al secondo, si occupano poi del trasporto dei KLT. Le scatole Kardex VBM vengono recuperate singolarmente dal sistema Kardex e trasferite sul trasportatore a rulli MPA. Una volta completate le operazioni, i componenti finiti vengono posizionati nuovamente su un trasportatore a rulli in pile da quattro scatole. Il disimpilatore separa poi le casse, che vengono infine trasferite al sistema di rack per lo stoccaggio.
"Poiché necessitiamo di più scatole contemporaneamente per le operazioni, abbiamo sviluppato un apposito impilatore e disimpilatore in grado di sovrapporre quattro scatole di diverse altezze. Le pile di scatole possono essere quindi trasportate a varie stazioni di consegna dal robot LD-90 utilizzando un componente aggiuntivo personalizzato", spiega Nico Graneist, Key Account Manager di MPA Technology.
Eliminazione di lunghe distanze e attività manuali
Nella nuova fabbrica intelligente, non è più necessario scrivere o distribuire i documenti relativi agli ordini, aspetto che riduce in modo significativo le attività manuali ed elimina le lunghe distanze per i dipendenti. "Prima dovevano coprire fino a 300 metri con un carrello, recuperando i materiali, trasportandoli verso la macchina e riportandoli al punto di partenza", spiega Nico Graneist. Questo tempo può ora essere utilizzato per attività più creative e ad alto valore aggiunto.
Attualmente, il cliente del progetto utilizza cinque robot mobili LD-90, ma la flotta può essere facilmente ampliata in base alle esigenze. I robot mobili autonomi (AMR) di OMRON operano su un'area di circa 5.000 metri quadrati. Ciascun robot completa ogni giorno circa 50 viaggi di varie distanze, attività che i dipendenti in precedenza dovevano eseguire manualmente.
Gli AMR nella produzione moderna: risultati ottimali in termini di flessibilità ed efficienza
I robot mobili autonomi (AMR) stanno diventando sempre più comuni nelle aziende moderne, in quanto consentono di aumentare la produttività sia nel campo della logistica che della produzione. Inoltre, riducono gli errori, migliorano la tracciabilità dei materiali e consentono ai dipendenti di concentrarsi su attività che richiedono competenze umane complesse.
Perché è stato scelto proprio il modello LD-90? "Avevamo già collaborato con OMRON a diversi progetti, e sapevamo di poter contare su una forma di comunicazione collaborativa e in condizioni di parità. Inoltre, i robot LD hanno soddisfatto perfettamente le nostre esigenze e, aspetto ancora più importante, quelle del nostro cliente," spiega Marcel Burk, Head of Business Development di MPA Technology GmbH. "In caso di dubbi o domande da porre, i dipendenti OMRON sono sempre disponibili per fornire un'assistenza immediata".
"Il modello LD-90 consente di trasportare simultaneamente quattro KLT. Grazie all'altezza ergonomica della base, il dispositivo può essere configurato in maniera molto più efficace ad altri AMR. Questi aspetti creano un impatto positivo anche a livello di ritorno sugli investimenti (ROI). Se potessimo trasportare solo una o due scatole alla volta, dovremmo utilizzare un numero molto più elevato di robot", aggiunge Nico Graneist.
La precisione è un altro vantaggio significativo di LD-90. "La funzione Precision Drive consente al robot di posizionarsi in modo molto accurato di fronte al nastro trasportatore. Inoltre, supporta procedure delicate di avvio e frenata, fondamentali per il trasporto di materiali fragili e costosi", sottolinea Graneist.
Infine, a differenza dei tradizionali sistemi di trasporto senza conducente, gli AMR si adattano agli spazi degli impianti senza richiedere costose modifiche alle infrastrutture.
Breve descrizione del progetto
MPA Technology, partner di OMRON, ha implementato dei processi di smart factory basati su un sistema di scaffali Kardex, trasportatori a rulli MPA e AMR LD-90 di OMRON, per conto di una grande azienda internazionale del settore dell'ingegneria di precisione. Oltre alla flotta AMR, la soluzione consiste in un sistema di impilaggio e smontaggio di vettori per piccoli carichi (KLT). L'impilatore di casse è posizionato di fronte all'uscita del sistema di rack. Le casse vengono scaricate singolarmente e organizzate in pile da quattro. Le pile vengono quindi trasferite verso l'AMR che, a sua volta, le trasporta verso la stazione di produzione. Al termine delle attività di elaborazione, il dipendente posiziona la pila su un trasportatore a rulli per la raccolta da parte dell'AMR. La pila di scatole viene trasferita verso il disimpilatore, che separa le scatole e le inserisce nel sistema rack per lo stoccaggio.
www.omron.com
Richiedi maggiori informazioni…

