www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Resistenti oltre ogni aspettativa

Una robusta tecnologia di azionamento per gallerie di raffreddamento e pastorizzatori

Resistenti oltre ogni aspettativa
Figura 1: Nessuna strozzatura nella separazione delle bottiglie - un resiliente motoriduttore a vite senza fine previene gli ingorghi

Un produttore di macchine su misura per il settore alimentare e delle bevande, la società di ingegneria meccanica statunitense G.C. Evans, ha potuto apprezzare il supporto dedicato e competente del suo fornitore di azionamenti, NORD DRIVESYSTEMS. NORD configura unità di azionamento affidabili e a bassa manutenzione dotandole di opzioni specifiche all’applicazione.

‘Stallo’ è una parola che, nell’industria delle bevande, evoca perdite amare. In questo settore, per la tecnologia di azionamento sono assolutamente essenziali un’elevata disponibilità e la facilità di manutenzione. David McNamer, direttore produzione di G.C. Evans Sales & Mfg. Inc., un costruttore statunitense di apparecchiature di raffreddamento e riscaldamento per il settore alimentare e delle bevande, spiega che "Se l’azionamento di un pastorizzatore per bevande dovesse guastarsi, non vi sarebbe soltanto una perdita di prodotto nell’unità, ma anche l’arresto della linea di produzione con una perdita potenziale di centinaia di migliaia di dollari all’ora. Non voglio dovermi preoccupare dei nostri azionamenti, né voglio che lo debbano fare i nostri clienti. E’ per questo che abbiamo scelto NORD. Nel 2008, abbiamo deciso di provare gli azionamenti NORD, che ci avrebbero riservato qualche ottima sorpresa: non solo le unità costano meno di analoghe unità della concorrenza, ma sono unità di qualità veramente elevata e ben ingegnerizzate. Ciò che ci ha colpito di più è stato il livello di assistenza che abbiamo ricevuto da NORD. Nella loro azienda, trattiamo sempre con un solo contatto tecnico". Oggi, gli azionamenti NORD sono utilizzati in tutte le macchine G.C. Evans. NORD è uno dei produttori di motoriduttori più esperti del mondo, con una gamma di prodotti all’avanguardia del settore caratterizzata da rapporti di riduzione variabili, opzioni di installazione flessibili e ingranaggi senza usura. NORD configura per G.C. Evans dei robusti azionamenti a bassa manutenzione, implementando delle caratteristiche opzionali specifiche dll’applicazione che spaziano da speciali lubrificanti per gli ingranaggi a valvole di sfiato che aiutano a prevenire le perdite.

A prova di guasto ed efficienti in varie macchine


Per due importanti ordini recenti, NORD ha configurato per G.C. Evans due azionamenti per trasportatori con rapporti di riduzione molto elevati. Uno di tali sistemi, un motoriduttore ad alberi paralleli, muove 20.000 vasi di marmellata, ciascuno dei quali pesa più di 1 kg, attraverso una galleria di raffreddamento. Il suo riduttore è configurato con un rapporto 2.500:1 per ottenere una velocità d’uscita di 0,6 giri al minuto. Questo sistema di azionamento è dotato di varie opzioni speciali per rispondere ai requisiti igienici dei processi alimentari: una finitura in acciaio inossidabile a lunga durata, un lubrificante per gli ingranaggi di tipo alimentare, una valvola di sfiato e una finestra di controllo dell’olio. La valvola di sfogo della pressione di NORD regola la pressione dell’aria nel riduttore quando questo si riscalda e si raffredda. Essa previene l’ingresso di polvere o liquidi, che potrebbero inquinare l’olio e compromettere le sue proprietà lubrificanti. Questa misura permette di estendere l’intervallo di cambio dell’olio. Guarnizioni, ingranaggi e cuscinetti soffrono di una minore usura.

Resistenti oltre ogni aspettativaResistenti oltre ogni aspettativa
Figure 2, 3: Il motoriduttore ad alberi paralleli con uno stadio di ingresso (a sinistra) che aziona il trasportatore nella galleria di raffreddamento (a destra) è dotato di una bussola Gripmaxx a bassa manutenzione

Uno speciale rivestimento resistente all’usura

I riduttori e i motori NORD sono generalmente progettati per sopportare condizioni ambientali severe. Essi sono sigillati efficacemente contro l’ingresso di umidità e sono dotati di componenti resistenti alla corrosione. Il rivestimento per operazioni gravose NSD-x3, che NORD offre solo negli Stati Uniti, assicura una protezione extra contro la corrosione esterna, a bassa usura e lunga durata, per gli azionamenti forniti a G.C. Evans. Esso consiste di due primer e di una finitura in poliuretano grigio argento saturata con acciaio inossidabile (316). La vernice a base di solvente assicura una maggiore durevolezza. Completato da uno strato superiore trasparente, il rivestimento raggiunge un’altissima resistenza complessiva a colpi, graffi, calore, umidità e anche a solventi industriali come diluente per smalti, acetone, benzina, lubrificanti e oli da taglio.

Resistenti oltre ogni aspettativa
Figura 4: Un rivestimento per operazioni gravose con quattro strati di venrice assicura la protezione contro la corrosione resistente ai graffi

Montaggio su albero robusto e a bassa manutenzione


Il secondo progetto recente per il quale NORD ha fornito uno speciale sistema di azionamento è stato un pastorizzatore per succhi di frutta con un nastro trasportatore a bassa velocità: una bottiglia impiega 45 min per attraversare la macchina lunga 25 m. Il motoriduttore ad alberi paralleli cavi è montato sull’albero della macchina con una bussola Gripmaxx. Le bussole sviluppate da NORD sono montate sull’albero dell’azionamento semplicemente per mezzo di poche viti, senza richiedere alcuna modifica del progetto della macchina. Un tutorial sul canale YouTube di NORD dimostra come fissare correttamente una bussola Gripmaxx. Jason Jones, direttore dell’ingegneria di G.C. Evans, spiega perché questo è il metodo di montaggio ottimale per il pastorizzatore: "Il rullo viene rimosso ogni pochi anni per l’assistenza ai cuscinetti e per manutenzione. Una bussola più tradizionale con fissaggio a chiave potrebbe essere molto problematica, perché l’erosione e la corrosione rendono molto difficile e a volte costosa la rimozione. Con la soluzione Gripmaxx di NORD, il foro cavo collassa semplicemente sull’albero. La rimozione dell’albero richiede quindi un semplice utensile di serraggio". Mentre le fluttuazioni del carico e il funzionamento start/stop o inverso sforzano le chiavi e possono allentare le bussole convenzionali nel tempo, le bussole Gripmaxx, ingegnerizzate tramite FEM, distribuiscono equamente le forze sull’intera superficie di contatto. A differenza dei dischi fissati a caldo standard, le bussole Gripmaxx NORD sono disponibili per molte combinazioni differenti dei diametri interno ed esterno, non richiedendo quindi costosi progetti custom.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP