www.industria-online.com

Datalogic lancia Joya Smart, i primi servizi self-service con IA per il retail

Datalogic lancia Joya Smart, la prima famiglia di self-service con IA, inaugurando una nuova era nel retail grazie a oltre 20 anni di esperienza tecnologica.

  www.datalogic.com


Per anni i retailer si sono trovati davanti a un bivio: adottare il self-shopping per fornire ai clienti una maggiore rapidità e autonomia, oppure mantenere le casse tradizionali per preservare il controllo sulle perdite. La famiglia Joya Smart supera questa contrapposizione, offrendo entrambe le possibilità con un unico dispositivo. I nuovi terminali garantiscono un’esperienza di acquisto più efficiente e coinvolgente, affrontando al contempo le principali esigenze dei retailer in materia di prevenzione dei furti.


Datalogic lancia Joya Smart, i primi servizi self-service con IA per il retail

Design intelligente e innovazione
Questi dispositivi di nuova generazione ridefiniscono la customer experience unendo un design progettato nei minimi dettagli per garantire massima ergonomia, modalità d’uso estremamente user-friendly, prestazioni avanzate e una tecnologia già pronta per il futuro.

Esperienza migliorata: l’ampio display ad alta risoluzione da 5 pollici è integrato in un dispositivo dal design ergonomico ottimizzato, che consente una presa naturale e confortevole.
Realtà aumentata: i clienti possono scansionare i QR code compatibili con GS1 Digital Link per visualizzare in tempo reale informazioni dettagliate come ingredienti, valori nutrizionali e promozioni.
Velocità e feedback immediato: grazie alla connettività Wi-Fi 6E ad alte prestazioni e alla tecnologia NFC integrata, è possibile scansionare e pagare in pochi secondi, con un feedback visivo istantaneo tramite la tecnologia “Green Spot” di Datalogic.
Ecosistema software: la nuova famiglia è compatibile con le principali piattaforme software di self-shopping per retailer e ISV e si integra perfettamente con Shopevolution™ e EasyShop di Datalogic.

Il Joya Smart+ eleva ulteriormente l’esperienza. Combina l’estetica e l’intuitività tipiche di uno smartphonecon un elemento distintivo sul mercato: il motore di scansione e la fotocamera AI condividono lo stesso punto di vista. Grazie a questa visione frontal, l’articolo inquadrato appare direttamente sullo schermoe durante la scansione, aumentando sensibilmente il successo di lettura al primo tentativo.

L’elemento realmente differenziante della nuova famiglia Joya Smart è l’integrazione di algoritmi AI basati sulla visione artificiale, che tramite la fotocamera posteriore validano gli articoli scansionati, riducendo errori e imprecisioni e aiutando il personale del negozio a individuare rapidamente solo gli articoli nel carrello del cliente che necessitano di un controllo.

Prevenzione delle perdite: il sistema AI Shop Guard identifica gli articoli non scansionati, prevenendo omissioni ed errori involontari.
Efficienza operativa: l’intelligenza integrata consente agli addetti di concentrarsi soltanto sugli articoli da controllare, velocizzando il flusso dei clienti.

«La nuova famiglia Joya Smart rappresenta una trasformazione sostanziale nel modo in cui affrontiamo la tecnologia per il self-shopping», ha dichiarato Rosario Casillo, Executive Vice President of Product & Solutions – Data Capture Division di Datalogic. «Offriamo un valore senza precedenti con dispositivi che ridefiniscono il percorso in negozio, garantendo velocità e comodità per i clienti e aiutando al contempo i retailer a minimizzare le perdite.»


Datalogic lancia Joya Smart, i primi servizi self-service con IA per il retail

Un investimento intelligente e sostenibile
La famiglia Joya Smart è progettata con una visione a lungo termine e rappresenta la scelta più strategica per i retailer che intendono raggiungere i propri obiettivi ESG senza compromessi sulle prestazioni.

Design sostenibile: dispositivi e accessori sono realizzati con materiali riciclati e forniti in un packaging riciclabile.
Protezione dell’investimento: la ricarica wireless riduce drasticamente la manutenzione legata alla sostituzione di pin danneggiati o corrosi. Insieme al supporto Android™ a lungo termine, garantisce un ciclo di vita del dispositivo molto prolungato.
Innovazione nella ricarica: i retailer possono scegliere una modalità rapida (meno di 2 ore) o eco, a consumo ridotto.
Riutilizzo delle infrastrutture esistenti: la migrazione da sistemi di self-shopping già installati grazie ai kit che permettono di montare nuove culle senza modificare la parete.

Il terminale mobile Joya Smart e i relativi accessori sono disponibili da subito.Il modello avanzato Joya Smart+ sarà disponibile nel primo trimestre del 2026, scrivendo un nuovo capitolo nell’evoluzione delle tecnologie intelligenti per il self-shopping.

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP