www.industria-online.com
SIC Marking

SIC Marking per la marcatura di parti realizzate con manifattura additiva

La manifattura additiva in metallo è una tecnologia di stampa 3D che consente di creare parti aggiungendo materiale grazie a un programma CAD. Il materiale metallico viene sovrapposto a strati successivi andando a creare un prodotto finito o ad aggiungere funzionalità a una parte esistente. Per creare una parte da zero è possibile utilizzare sistemi al laser o a fasci di elettroni. A differenza dei processi di lavorazione convenzionali, questo metodo consiste nell'aggiungere metallo e quindi consente di risparmiare materiale.

SIC Marking per la marcatura di parti realizzate con manifattura additiva
Stazione di marcatura al laser XL-Box

La manifattura additiva in metallo offre oggi nuovi orizzonti per la produzione di componenti molto piccoli o parti con forme geometriche complesse per la produzione di massa o la prototipazione. I principali materiali utilizzati sono leghe cobalto-cromo (per protesi mediche o dentarie), ceramica (per la difesa), alluminio o titanio (per il settore aerospaziale).

Tra i vari settori interessati da questo progresso tecnologico, l'aerospaziale è quello che investe di più nello sviluppo della manifattura additiva. Questo processo consente di produrre piccole serie di componenti o parti tecnicamente complesse offrendo benefici economici (minori tempi di sviluppo, ottimizzazione delle materie prime) e una significativa riduzione dei pesi.

Naturalmente, gli standard del settore (DT 05-89, JES 131, XP Pr EN9132, ATA SPEC 200) impongono la tracciabilità dei componenti degli aerei con marcature di alta qualità. Thales ha investito nella stampa 3D e ha creato un centro di competenza in Marocco. Le parti sviluppate con la manifattura additiva sono principalmente in alluminio e titanio. Thales Morocco assicura la tracciabilità marcando questi componenti con codici datamatrix grazie alle stazioni laser di SIC Marking.

Questo laser a fibra da 20 o 50W è incorporato in una stazione di marcatura al laser XL-Box che è:
- Facile da usare con un'area di lavoro di 570x564 mm
- Ergonomica con apertura automatica e ampia su 3 lati
- Economica grazie al suo design robusto e alla ridotta manutenzione richiesta.
La società internazionale SIC Marking sviluppa, produce e offre anche sistemi di marcatura a graffio (scribing) e micropercussione (dot peen) che possono essere impiegati su linee di produzione, su banchi da lavoro o in applicazioni mobili.

SIC Marking vuole supportare e investire in società che si occupano di stampa 3D offrendo soluzioni di marcatura riconosciute in tutto il mondo.
SIC Marking per la marcatura di parti realizzate con manifattura additiva
Marcatura di un codice Datamatrix su parti in alluminio realizzate con processi di manifattura additiva in metallo
 
SIC Marking per la marcatura di parti realizzate con manifattura additiva

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP