Le macchine di misura Mitutoyo garantiscono la qualità presso Purso-Tools
Produzione di componenti di precisione per i costruttori di motori di tutto il mondo.
www.mitutoyo.eu
Nella produzione di complessi componenti lavorati, l’accuratezza è di fondamentale importanza. Per garantire questa accuratezza sono necessari controlli di qualità avanzati, attrezzature tecniche adeguate e una collaborazione proficua con il fornitore delle attrezzature. Per Purso-Tools, Mitutoyo è da tempo partner di riferimento per gli strumenti e i servizi di misura.
Purso-Tools Oy, con sede a Pori, sulla costa occidentale della Finlandia, è un’azienda riconosciuta a livello mondiale come produttore di alberi a camme e bielle per impieghi gravosi. Tra i clienti dell'azienda figurano i principali costruttori di motori e sistemi per navi e centrali elettriche.
Purso-Tools è il più grande produttore mondiale di alberi a camme per l'industria pesante e uno dei pochi attivi in questo settore, in particolare in Europa.
“Gli alberi a camme e le bielle sono componenti fondamentali del motore e tradizionalmente i costruttori di motori hanno preferito produrli internamente. Tuttavia, le cose sono cambiate. Per entrare a far parte delle loro catene di produzione è necessario che si verifichino diverse precondizioni e che si riesca a guadagnare la loro fiducia”, afferma Mika Aerikkala, responsabile della produzione di Purso-Tools.
Qualità controllata
Purso-Tools Oy, dalla metà degli anni '90, ha costantemente rafforzato la propria posizione sul mercato. Oggi l'azienda produce alberi a camme per quasi tutti i principali costruttori di motori. Tra i suoi clienti più noti vi sono Wärtsilä, MAN, Bergen Engines (Rolls Royce), Bosch e Caterpillar.
Il successo dell'azienda in un contesto competitivo globale, che comprende anche i reparti produttivi interni dei costruttori di motori, si basa su una forte specializzazione, sull'efficienza dei costi e sulla capacità di gestire portafogli di prodotti ampi e complessi.
Una gestione della qualità senza compromessi è un prerequisito assoluto per avere successo in questo settore. “Quando parliamo di gestione della qualità, parliamo del cuore delle nostre attività quotidiane. Nella produzione di bielle e alberi a camme, abbiamo a che fare con tolleranze misurate in millesimi di millimetro. Non è possibile inviare al cliente nemmeno un singolo pezzo difettoso”, afferma Mika Aerikkala.
In Purso-Tools, i processi di gestione della qualità si sono evoluti con l'aumentare delle esigenze dei clienti e il numero di ispezioni è cresciuto di anno in anno. L'investimento nella qualità e la sua continua verifica sono un processo costante all'interno dell'azienda. L'impegno di Purso-Tools nella qualità è dimostrato dalle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.
Inoltre, l'azienda ha ottenuto le approvazioni dei clienti per la fornitura di componenti alle centrali nucleari.
Il ruolo di fornitore unico
La qualità è una necessità, garantita nella pratica dalla moderna tecnologia di misura. Il partner tecnologico e di assistenza di lunga data di Purso-Tools nel campo della misura è Mitutoyo. La collaborazione è iniziata all'inizio del decennio 2010.
A quel tempo, Purso-Tools era alla ricerca di una nuova macchina di misura a coordinate e ha trovato la soluzione giusta in Mitutoyo, che aveva recentemente effettuato investimenti significativi nelle sue attività finlandesi. “Purso-Tools è stato uno dei primissimi clienti della nostra filiale finlandese e l'acquisto è stato subito importante. Il modello Mitutoyo Crysta Apex 163012 è stata per molto tempo la più grande macchina di misura a coordinate che abbiamo consegnato in Finlandia”, afferma Harri Salmi, Country Manager di Mitutoyo.
Questo acquisto ha segnato l'inizio di una partnership che ha assunto molte forme nel corso degli anni. “In precedenza, utilizzavamo tecnologie di diversi fornitori. Ora ci siamo concentrati praticamente su un unico marchio: Mitutoyo”, afferma Mika Aerikkala.
Purso-Tools attualmente utilizza tre grandi macchine di misura a coordinate Mitutoyo: i modelli Crysta Apex 163012, Crysta Apex 122010 e l'ultima arrivata, Crysta Apex 574.
“Tutte queste macchine utilizzano la stessa testa di misura e le stesse tipologie di sonda, il che le rende facilmente intercambiabili per svolgere tutte le nostre attività. Le macchine più grandi sono dotate di una testa di sonda motorizzata che apprezziamo molto. Aggiunge capacità dinamica e velocità al processo di misura. Rispetto alle teste di sonda fisse diritte, la differenza in termini di prestazioni è significativa: questo è stato un fattore chiave nella nostra decisione di investimento”, spiega Aerikkala.
Praticità d'uso
Oltre alle tre macchine di misura a coordinate (CMM), Purso-Tools utilizza un'ampia gamma di altre apparecchiature Mitutoyo, tra cui rugosimetri e strumenti di misura portatili. Le misure di rugosità superficiale più complesse, come l'analisi dell'ondulazione, vengono eseguite nella sala metrologica utilizzando un rugosimetro Mitutoyo Surftest SJ-500P controllato da software. La gestione, la raccolta e l'analisi dei dati vengono gestite con il software MeasurLink di Mitutoyo.
Purso-Tools apprezza molto la tecnologia avanzata delle macchine e degli strumenti di misura Mitutoyo. Per le macchine più grandi, le caratteristiche chiave includono prestazioni dinamiche e alta velocità di misura. Tuttavia, nel mondo di oggi, la facilità d’uso gioca un ruolo centrale ed è spesso proprio questo il fattore che differenzia i prodotti dei vari costruttori.
«Ciò che apprezziamo delle macchine e del software Mitutoyo è la loro praticità d'uso. Rende il lavoro quotidiano dei nostri operatori fluido e piacevole», spiega Mika Aerikkala.
«Anche un'assistenza professionale completa è essenziale. I tempi di risposta rapidi e la velocità del servizio di assistenza sono particolarmente importanti. Con Mitutoyo, tutto ha funzionato senza intoppi: il servizio è professionale, affidabile, efficiente e cordiale».
L’accuratezza costante delle macchine e degli strumenti è garantita da accordi per la taratura con il fornitore delle attrezzature. “In questo modo, abbiamo sempre a disposizione macchine perfettamente tarate”, aggiunge Aerikkala.
Il cliente al centro
Mentre il mondo è in fibrillazione, Purso-Tools sta vivendo un periodo di forte crescita. La domanda globale di componenti per motori di alta qualità sta aumentando rapidamente. Di conseguenza, il fatturato annuo dell'azienda è cresciuto da circa 12,5 milioni di euro a 15,5 milioni di euro negli ultimi due anni e si prevede che quest'anno raggiungerà i 19,5 milioni di euro.
Per far fronte a questa crescita della domanda, Purso-Tools sta espandendo le proprie attività acquisendo nuove tecnologie di lavorazione e aumentando lo spazio produttivo con l'aggiunta di un nuovo capannone. C'è anche un crescente bisogno di professionisti qualificati: attualmente l'azienda impiega 65 persone e le assunzioni in corso dovrebbero portare il numero dei collaboratori verso le 100 unità.
Anche Mitutoyo, partner di Purso-Tools nelle tecnologie di misura, è impegnata in uno sviluppo continuo con un approccio incentrato sul cliente.
«Il servizio clienti è assolutamente fondamentale per noi. Ogni giorno facciamo del nostro meglio per garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Offriamo un servizio di alto livello grazie alla nostra competenza ingegneristica, consentendo ai nostri clienti di trarre il massimo vantaggio dai loro investimenti», afferma Harri Salmi.
Dopo una crescita significativa in Finlandia negli ultimi anni, Mitutoyo ha recentemente trasferito la sua sede di Pirkkala, vicino a Tampere, in un edificio nuovo, spazioso e luminoso. La dimensione della nuova struttura è quasi raddoppiata e il suo showroom a Linnakallio ora ospita un'ampia varietà di macchine e strumenti di misura. La struttura offre anche servizi di misura a contratto, compreso l'accesso alla macchina di misura a coordinate ultraprecisa Strato-Apex 9106 nella sua sala metrologica.
Allo stesso tempo, continua la collaborazione tra Purso-Tools e Mitutoyo. La gestione della qualità rimane un obiettivo fondamentale, oggi e in futuro.
Purso-Tools Oy
Produttore di componenti per motori
Alberi a camme, bielle e altri componenti lavorati ad alta precisione
Con sede a Pori, parte del Gruppo Purso
Fatturato: 15,5 milioni di euro (2024)
MitutoyoProduttore giapponese di strumenti di misura industriali
Attività europee gestite da Mitutoyo Europe
Attività finlandesi gestite da Mitutoyo Scandinavia AB, filiale finlandese
Fondata nel 2011, con sede a Pirkkala.
Attrezzature Mitutoyo presso Purso-Tools:
• Crysta-Apex 163012
• Crysta-Apex 122010
• Crysta-Apex 574
• Surftest SJ-500P
• Surftest SJ-210
• Strumenti di misura portatili
Foto:

Immagine 1: Collaborazione di lunga data nel campo della tecnologia di misurazione. A destra: Mika Aerikkala di Purso-Tools; a sinistra: Harri Salmi di Mitutoyo. Sullo sfondo: Crysta Apex 163012.

Immagine 2: Una testa di misurazione indicizzata aggiunge velocità e flessibilità al processo di misurazione.

Immagine 3: Misurazione in corso con Crysta Apex 122010.

Immagine 4: Misurazione della rugosità superficiale con Surftest SJ-500P di Mitutoyo.

Immagine 5: Gli strumenti di misura di Mitutoyo sono ampiamente utilizzati presso Purso-Tools. Misurazione: Mika Niemi.

Immagine 6: Il controllo qualità, con le sue numerose misurazioni, è un processo continuo presso Purso-Tools. Nella foto: misurazione tradizionale con un micrometro per esterni.
Richiedi maggiori informazioni…

