www.industria-online.com

Le soluzioni innovative di Moxa per Ethernet APL ed EtherCAT a SPS 2025

Moxa Europe GmbH, azienda leader nelle comunicazioni e nelle reti industriali, presenterà i suoi nuovi prodotti EtherCAT ed Ethernet APL (Advanced Physical Layer) alla fiera SPS 2025 (dal 25 al 27 novembre 2025 a Norimberga), dove sarà presente nel padiglione 5 allo stand 419.

  www.moxa.com
Le soluzioni innovative di Moxa per Ethernet APL ed EtherCAT a SPS 2025

I moduli di giunzione e i gateway EtherCAT di Moxa supportano applicazioni industriali con tecnologia EtherCAT veloce, economica e deterministica. Grazie alla loro elevata affidabilità nel funzionamento continuo, all'interfaccia intuitiva per una facile configurazione e alle dimensioni compatte, consentono di creare topologie di rete flessibili e convertire le connessioni seriali in reti Ethernet industriali.

I moduli di giunzione EtherCAT della serie EJS sono progettati per garantire maggiore flessibilità ed efficienza nella realizzazione di reti EtherCAT industriali. Grazie alla semplice configurazione delle topologie a stella, in linea, ad anello e ad albero, i dispositivi EtherCAT possono essere collegati in modo modulare ed efficiente. Gli utenti possono collegare un alimentatore ridondante a due ingressi di alimentazione, il che garantisce il funzionamento continuo in caso di interruzione dell'alimentazione principale. Con il suo robusto involucro in metallo, l'elevata compatibilità elettromagnetica e l'ampio intervallo di temperature di funzionamento, la serie EJS garantisce un funzionamento ininterrotto e affidabile in ambienti industriali difficili. Le certificazioni ottenute da EtherCAT Technology Group (ETG) e da EtherCAT Test Center garantiscono la compatibilità e la perfetta integrazione in qualsiasi rete.

I gateway EtherCAT della serie MGate 5216 supportano sia i client Modbus RTU/ASCII che MicroPython, per facilitare la programmazione di protocolli seriali proprietari. Ciò significa che i dispositivi Modbus e seriali possono essere collegati a un host EtherCAT. È possibile collegare più dispositivi seriali in modo economico tramite due porte seriali configurate tramite software. I gateway EtherCAT offrono una console web intuitiva per facilitare la configurazione. Gli strumenti di monitoraggio e diagnostica supportano la risoluzione dei problemi, mentre le funzioni di sicurezza basate sulla norma IEC 62443-4-2 garantiscono una protezione affidabile dalle intrusioni.

Moxa presenta per la prima volta alla fiera SPS i suoi switch Ethernet APL. Lo standard Ethernet APL rivoluziona la comunicazione sul campo trasmettendo dati e alimentazione su un'unica connessione e consente di comunicare ad alta velocità a 10 Mbps in modalità full-duplex su distanze fino a 1.000 metri. Ciò rende Ethernet APL ideale per la creazione di reti industriali scalabili e affidabili che aumentano l'efficienza operativa. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche di sicurezza e protezione contro le esplosioni, Ethernet APL è una tecnologia di comunicazione adatta anche per l'utilizzo in ambienti pericolosi.

Conferenza: “Trends with Traction - APL is Transforming Process Automation, While TSN with OPC UA FX Emerges as a Strong Contender in the PLC Space”- APL sta trasformando l'automazione di processo, mentre TSN con OPC UA FX emerge come un forte concorrente nel settore dei PLC
Il complesso ecosistema di fornitori, standard, integratori di sistemi e macchine con un lungo ciclo di vita rende difficile l'adozione diffusa delle nuove tecnologie. Due tendenze stanno guadagnando slancio:
• APL porta Ethernet nell'automazione di processo, dove prevalgono ancora i bus di campo.
• TSN con OPC UA FX supporta una comunicazione deterministica e plug-and-play tra controller e dispositivi.

Relatore:
Philipp Jauch, Industry Market Manager, Industrial Automation, Moxa Europe
Data: giovedì 27 novembre 2025, alle 11:00
Luogo: SPS Stage nel padiglione 6

Conferenza: “Process X & NOA - The Digital Revolution in the Process Industry” La rivoluzione digitale nell'industria di processo
NAMUR Open Architecture (NOA) e Process X riuniscono tecnologie consolidate ed emergenti come Ethernet-APL, MTP e modelli di dati come PA-DIM (NAMUR), OPC UA for Machinery (VDMA) e Asset Administration Shell (AAS) per realizzare architetture scalabili e sicure per lo scambio di dati tra ambienti OT e IT. Attraverso esempi pratici, i relatori dimostreranno come operatori e produttori possano stabilire congiuntamente le basi per uno scambio di informazioni sicuro, efficace e scalabile dai dispositivi di campo ai sistemi IT e oltre i confini aziendali.

Relatori: Hermann Berg, Responsabile del segmento Automazione industriale, Moxa Europe
Philipp Jauch, Responsabile del mercato industriale, Automazione industriale, Moxa Europe
Data: martedì 25 novembre 2025, ore 14:15
Luogo: Technology Stage powered by VDMA/ZVEI - Padiglione 3

Portafoglio prodotti completo per reti OT sicure e a prova di futuro
In linea con il motto “Produzione connessa. In modo sicuro. Dal 1987.”, Moxa presenterà anche il suo portafoglio completo di switch, firewall di nuova generazione, sistemi di prevenzione delle intrusioni e gateway da seriale a Ethernet. La conformità alla norma IEC 62443-4-2 consente di implementare in modo semplice e conveniente i requisiti di sicurezza informatica industriale, come NIS-2 e il Cyber Resilience Act (CRA). Poiché la gamma di prodotti Moxa supporta numerosi protocolli (ad esempio PROFINET, MRP, EtherCAT, OPC UA FX), è sinonimo di interoperabilità, scalabilità e flessibilità. Il portafoglio ampliato di gateway da seriale a Ethernet di Moxa consente l'integrazione in ambienti brownfield delle moderne reti OT.

Conferenza: “CRA for Machine Builders - How OT Network Solutions Help Achieve Compliance” CRA per i costruttori di macchine - Come le soluzioni di rete OT aiutano a ottenere la conformità
La presentazione risponde alle seguenti domande: Come possono i costruttori di macchine soddisfare i requisiti CRA utilizzando soluzioni di rete OT? Quali sono i criteri chiave per la selezione di prodotti e soluzioni? Cosa bisogna considerare durante l'implementazione?

Relatore: Philipp Jauch, Industry Market Manager, Industrial Automation, Moxa Europe
Data: martedì 25 novembre 2025, alle 16:25
Luogo: Technology Stage powered by VDMA/ZVEI nel padiglione 3


Le soluzioni innovative di Moxa per Ethernet APL ed EtherCAT a SPS 2025
www.moxa-europe.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP