PARTECIPA ALLA FLIR HACKATHON APP CHALLENGE 2025 E GAREGGIA PER VINCERE 5.000 DOLLARI
In concomitanza con l'introduzione delle rivoluzionarie termocamere della famiglia iXX di Flir, che riducono fino al 50% i tempi di lavoro e di reporting, è stata lanciata la Flir Hackathon App Challenge 2025.
www.flir.com

Gli sviluppatori che hanno idee innovative su come rivoluzionare i settori industriali con nuove app di termografia possono vincere fino a 5.000 $ in contanti, oltre a termocamere Flir.
È stata lanciata una sfida globale per gli sviluppatori interessati a creare app Android innovative utilizzando il kit di sviluppo software Flir ACE SDK. La Hackathon App Challenge di Flir è un'opportunità per sfruttare la termografia per ottenere un impatto nel mondo reale, offrendo a programmatori, ingegneri e pensatori creativi la possibilità di vincere premi importanti superando sfide industriali reali. L'idea è quella di creare app rivoluzionarie per settori applicativi che includono il monitoraggio delle condizioni in ambito industriale, la diagnostica degli edifici o qualsiasi tipo di applicazione “jolly” che l'immaginazione possa concepire.

Per il monitoraggio delle condizioni in ambito industriale sono necessarie app innovative che facilitino l'uso della termografia per garantire la continuità dell'alimentazione elettrica e del funzionamento delle macchine, eliminando i tempi di inattività che possono costare migliaia di dollari al minuto. Con un programma di monitoraggio delle condizioni ben eseguito, gli ispettori sono in grado di individuare e diagnosticare i primi segni premonitori di guasto nelle macchine o nei sistemi elettrici, consentendo di pianificare per tempo una riparazione mirata ed efficiente. Un'idea per un'app potrebbe includere la raccolta e l'annotazione della temperatura dei componenti elettrici e il suggerimento di azioni correttive basate sulle tendenze.
Per la diagnostica degli edifici e l'efficienza energetica, le app possono aiutare a mantenere lo stato di salute di una struttura. Gli ispettori utilizzano termocamere per rilevare problemi quali isolamento mancante o difettoso, accumulo di umidità, infiltrazioni d'acqua, sistemi HVAC inefficienti e perdite d'aria. La documentazione e la segnalazione dei problemi è fondamentale per questo settore, poiché spesso sono coinvolte compagnie di assicurazione e altre parti interessate. Che ne dite di sviluppare un'app che consenta agli ispettori di raccogliere dati e segnalare facilmente i problemi ai proprietari degli edifici e alle compagnie di assicurazione?

La sfida Flir Hackathon App Challenge 2025 non riguarda solo le app, ma anche l’integrazione di funzionalità direttamente nella piattaforma Flir ACE, che è alla base delle nuove termocamere della serie iXX (i34, i64, i35 e i65). Il codice viene eseguito direttamente sulla termocamera, creando flussi di lavoro e strumenti di ispezione personalizzati. Grazie alla connettività LTE e cloud integrata, le app condividono in modo sicuro i dati termici e i rapporti dal campo, senza bisogno di accedere a una rete Wi-Fi.
Sviluppando app per Flir ACE, i partecipanti alla Flir Hackathon App Challenge 2025 potrebbero influenzare positivamente il modo in cui i tecnici di tutto il mondo acquisiscono, analizzano e intervengono a partire dai dati termografici acquisiti in tempo reale. Si tratta di un'opportunità per programmare il futuro delle ispezioni, fornendo agli utenti un “sesto senso”.
I posti sono limitati, quindi si consiglia ai candidati di registrarsi il prima possibile. La scadenza ufficiale per iscriversi è il 29 dicembre 2025. Dopo aver presentato la propria idea, i candidati al concorso potranno partecipare al “Kick-off Webinar” per saperne di più sulla sfida e su come far risaltare la propria idea. Esiste anche la possibilità di collaborare con esperti Flir e altri leader del settore per essere aiutati a sviluppare il progetto.
Maggiori dettagli e informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo https://Flir.kreativdistrikt.com/.
Richiedi maggiori informazioni…